Mi rivolgo a Davide, soprattutto, visto ke le ha anke cucinate.... Come voi sapete, io sono del sud, quindi non la più pallida idea di cosa siano Sembra pane, no??
Re: Ma cosa sono ste' tigelle?? esatto sono piu o meno come il pane, comunque guarda qui! http://davide320cd.altervista.org/Lemiefoto.html
Quindi dentro non c'è niente.... si possono anke farcire? Perkè hanno bisogno di questo tipo di cottura e non del semplice forno? (skusa l'ignoranza)
perchè le piastre sono di un materiale particolare.. non chiedermi quale pero!! cmq le vere tigelle sono i sassi in cui si cuociono, non la "pasta" (il nome esatto del disco di pasta sarebbe crescentina). la vera tigella è un disco di terra cotta, e andrebbero cotte nel camino. devono essere cotte cosi: tigella (sasso) foglia di fico crescentina (pasta) foglia di fico tigella (sasso) e cosi via fino a formare delle colonne di 20-30 cm in altezza. il tutto come ho detto prima dentro al camino, il massimo sarebbe se venisse anche coperto il tutto con la cenere. le piastre si utilizzano perchè più pratiche. la cottura nel camino richiede molto tempo e molta passione...
si tagliano a meta tipo panino e si farciscono a piacere con salumi, formaggi ecc.. la loro morte è il lardo (metà battuto di lardo e metà salsiccia) e parmiggiano reggiano! se hai altre curiosità chiedi pure!!
Si mangia solamente nel modenese? Vengo spesso dalle tue parti Bologna, Parma un pò per lavoro e un pò perkè amo quella zona e sopratutto i tortellini.... magari potrei assaggiarle.. Cmq grazie della disponibilità, sei un grande ciao
ma figurati, per cosi poco?? cmq a Bologna si mangiano tranquillamente, Parma direi proprio di no.. altrimenti vieni ad un raduno a Modena una di queste volte e le andiamo a mangiare tutti assieme
...ieri sera mi son mangiato le tigelle col lardo e il parmiggiano... ........ P.S. provatele col lardo di colonnata e sentirete.. ......