Ciao a tutti! Spero di essere nella sezione giusta (pur dopo attenta analisi non sapevo dove postarlo :wink:). Spiego meglio il titolo del mio post: sono in procinto di acquistare la mia prima BMW (X1) e entro giugno penso proprio che farò l'ordine. Il problema è che - per un vantaggio economico "indiscusso" - preferirei provare a vendere il mio usato privatamente. Mi risulta, però, che l'eventuale permuta deve essere scritta sul contratto di ordine della vettura, e quindi eventualmente devo vendere la macchina privatamente PRIMA di ordinare la nuova, giusto? E qui sta il problema; su X1 ci sono circa 3 mesi d'attesa, e se vendo il mio usato non credo di trovare un acquirente disposto ad aspettare che mi arrivi l'auto nuova (vorrà comprare la mia Touran subito, nelle condizioni in cui l'ha vista e col chilometraggio del momento, almeno io farei così se comprassi un usato). Quindi mi chiedo: come faccio a restare - magari 3 mesi - senza macchina? Ci sono soluzioni alternative? Qualcuno si è trovato nella stessa condizione? Scarterei l'ipotesi di cercare una macchina in pronta consegna, poiché ho le idee molto chiare sulla configurazione (ed inoltre se spendo 80 milioni delle vecchie lire vorrei configurarmi la vettura "a puntino" ); ho provato a sbirciare un paio di siti di noleggio auto, ma su 3 mesi mi viene a costare un capitale, e quindi il vantaggio della vendita privata del mio usato va a farsi friggere... Grazie in anticipo per le risposte :wink:
No, che stai a dire? se ordini senza permuta fai quello che vuoi, ti vendi la tua come ti pare e quando ti pare, il rischio è di non vendere e la nuova è in conce da pagare..
Difatti, ho "trascurato" di inserire un dettaglio, ossia che vorrei proprio evitare di correre il rischio di cui parli...
Quindi hai gia trovato un acquirente che ti ha fatto una bella proposta e vuole la tua auto ora? Comunque se cerchi nelle piccole aziende (fai una bella ricerca approfondita) qualche buona offerta la trovi, magari una bella focus o una punto per qualche mese non ti costano tantissimo.... Pensa che quando mio padre cambiò la sua vecchia X3 con quella attuale abbiamo avuto un'auto a noleggio da luglio ad ottobre.... Però era una Focus, non costò una cifra esorbitante e non consumava una cippa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
No, non ho ancora neppure provato a venderla, fino a che non "decido" come operare... Sui noleggi avevo visto cifre tipo 2000 euro per 3 mesi (e parlo di una Panda...); in questo caso non varrebbe proprio la pena... Ma secondo voi magari qualche concessionario può aiutarmi? Io ho il vicino di casa che lavora alla Ford (è responsabile degli usati); magari può procurarmi lui un "chiodo" per 2 o 3 mesi
Si! Prova a parlare con il tuo vicino e vedi cos'ha da proporti magari tira fuori una soluzione valida /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sulla questione della Panda a 2000euro.... no comment, fai prima a comprartela nuova Comunque non sarebbe più conveniente ordinare la tua X1, informarti sui tempi di consegna e quindi fare in modo di vendere la tua compatibilmente con l'arrivo della BMW?
Se devi stare senza auto solo 3 mesi ed hai l'occasione di vendertela ora la tua attuale: Affitane una! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 3 mesi, ad esempio per 250/300€ al mese e devi solo metterci la benzina.
Affittarne una sarebbe l'ideale! Ma sapete consigliarmi qualche società - ditta o simili che affitta ai prezzi di cui parli tu? Io ho trovato delle cifre allucinanti!! Mi andrebbe benissimo anche una citycar, tanto per 3 mesi non mi importa nulla, anzi mi gusterei ancora di più l'attesa per la BMW...
Quella di mio babbo giusto ke sei a Trento comunque anke x me il noleggio in questo caso la soluzione giusta. Però se ci pensi, i soldi ke risparmieresti nel venderla privatamente, in parte li spendi nel noleggio, quindi fa 2 conti. Perché magari impazzisci x noleggiar una macchina peggiore, dover vender la tua, e alla fine risparmi 500 euro (cifra a caso). Quindi devi far te 2 conti secondo me edit: comunque si vende anke a ki non ne ha bisogno subito. Bisogna aver fortuna. Un mio amico aspettava una A3 sportback e la sua grande punto, venduta a gennaio, l'ha data materialmente la scorsa settimana appena arrivata la sua.
a meno che vendi la tua subito(non so quanto valga)..e prendi un'auto provvisoria da spendere pochissimo,magari un'utilitaria,in modo che hai liquidi quando arriva la nuova...poi,quando arriva la nuova te la levi dal groppone rivendendola!!è pieno di utiulitarie ancora perfettamente marciante a prezzi ridicoli!
@ Trech: hai perfettamente ragione, devo calcolare bene se un po' di passaggi in più mi valgono il risparmio... Se poi trovo un acquirente che può aspettare sarei a cavallo (mi riaggancio anche al discorso di Loris che condivido in pieno). @ Alessandroguitarsound: dalla mia potrei ricavare, parlando di prezzo "in campana" (quotazione personalizzata Quattroruote + un paio di cosine) intorno ai 10.500, quindi il valore di permuta a commerciante (parlo di valore equo) sarebbe sui 9.000 (bisogna togliere 1.500, giusto?). Il problema è che in BMW (almeno a Bolzano) mi propongono 6.700 euro , fregandosene altamente di Quattroruote, del chilometraggio, delle condizioni generali della macchina e degli optional qualificanti Se trovo un rivenditore ufficiale che mi passa 9.000 del mio usato penso seriamente alla permuta, così non mi "sbatto" più di tanto, ma con una differenza del genere (6.700 euro la permuta, 10.500 di vendita al privato: sono quasi 4.000 euro!!!) mi vale la pena pensare di fare un po' di "giri", che dite?
Assolutamente si!!!! Non farti valutare troppo al ribasso la tua auto, ricorda che in questo mercato stagnante tu hai comunque il coltello dalla parte del manico visto che loro hanno assoluta necessità di vendere seppur dicano sempre di vendere tantissimo e di avere liste di attesa lunghe secoli su tutti i modelli... Ma perchè non provi a fare un pò di "scena" alla BMW dove ti hanno proposto 6500 euro? Magari vai e digli che purtroppo non comprerai la macchina perchè la valutazione sul tuo usato è esageratamente bassa e quindi preferisci sfruttarlo un altro paio d'anni per poi passare ad altro. Oppure vai a farti fare un preventivo dalla concorrenza (MB e Audi) e vedi quanto ti valutano la tua, nel caso ottieni una valutazione più alta vai in BMW e dici che a te piace l'X1 ma che vuoi una valutazione uguale a quella che ti è stata proposta dai loro "avversari" altrimenti ti toccherà passare al Q5 o al GLK Magari sono ingenuo io e loro non ti fileranno minimamente, però tentar non nuoce, soprattutto quando in ballo ci sono bei soldini /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mi e' capitata la stessa situazione anni fa, vendetti la mia auto ad un privato mentre ero in attesa della nuova, fui costretto a comprare una clio di 4/5 anni che poi hanno usato anche i miei dipendenti in ditta. Alla rivendita dopo 1 anno ho ripreso gli stessi soldi, euro piu' euro meno. Oggi andrei di noleggio :wink:.