Ho notato dietro i 3 cerchi (maledizione!!) che mi sono arrivati la dicitura MADE IN ITALY, quindi i cerchi originali bmw li fanno da noi. Possibile che non sia possibile trovare un canale dove acquistarli senza dover andare direttamente in concessionaria?
repliche e cerchi originali bmw = stessa cosa io lo dico, ma non c sentite! per produrre un cerchio in lega occorrono macchinari dal costo immenso, di questi impianti ce ne sono un numero veramente basso in europa, i quali producono cerchi per tutti...... 1 impianto, tanti stampini..... produrre un cerchio in lega di alluminio non è come produrre un pomello in plastica!
h Come pensavo io, solo che poi commercializzano le repliche dei modelli più richiesti. Forse è in provincia di Padova, se riesco ad avere la certezza lo dico. In ogni caso penso sia impossibile acquistare direttamente.
io la radice + estrema l'ho trovata a castel bolognese poi mauro ha fatto prezzi migliori per cui li ho presi dal ui...
d Mauro sta a pochi chilometri da me :wink: Per le gomme invernali prenderò i cerchi da lui, per quelle estive ho fatto l'errore di intestardirmi con un modello che non esiste in replica e che ho trovato in germania Comunque per i cerchi che ho montati da 16' non sono così sicuro siano made in italy....probabilmente i fornitori sono più di uno.
E' probabile che un fornitore BMW sia di Padova, mentre uno è di San Marino. Confermo che spesso e volentieri i produttori di repliche producono anche gli originali per la casa madre.
e Svelato il mistero CROMODORA WHEELS s.p.a. vicino a Brescia. E' scritto all'interno del cerchio a caratteri cubitali.
. cmq gli originali bmw li fa una ditta di bologna, gli stessi cerchi che escono senza dicitura bmw che sono i cosi detti replica, si possono avere al 50% di sconto. attenzione, sto parlando della stessa ditta che fa cerchi per bmw,alfa/fiat/lancia marchiati originali, e' un po come pe pastiglie marchiate bmw e le identiche con il timbro della casa che le produce. ciao
fortuna che qualcuno ha capito come stanno le cose! molti pensano che gli originali sinao titanio e le repliche polistirolo ho provato + e + volte a spiegare che un impianto per la produzione di cerchi in lega costa miliardi e che i cerchi escono tutti dallo stesso stampo......
Si, ma come ha detto pirata bisogna vedere cosa ci buttano dentro lo stampo.... Non ne ho la certezza, per carità, però non sarebbe per niente strano se i materiali fossero diversi. Questo succede per tutto, non solo per i cerchi.
il problema di fondo non stà nel costo di produzione, fare un cerchio in lega, con un impianto avviato non costa + di 10 euro che sia alessio o bbs e non c'è nessuna corsa al ribasso durante la produzione: è un mercato senza concorrenza! usare componenti diversi per produrre cerchi in lega vuol dire condurre 2 studi paralleli sulle proprietà meccaniche dei 2 materiali soldi soldi soldi non avrebbe senso! il problema vero sono i rivenditori e le mani da cui passa il prodotto: il cerchio costa 10 euro la ditta lo vende a 50 euro la bmw lo rivende a 1200 euro... questo è il problema i parabrezza che monta il glass point sono ORIGINALI BMW con marchio grattato, bene, al glass point costano 220 230 euro in meno... un azienda con cui ho collaborato compra motori elettrici a 128 euro l'uno e li rivende come ricambio a 426 euro l'uno..... è lo stesso motore lo stesso cerchio e via dicendo badate bene però che questa non è una considerazione globale, ma solo per prodotti particolari come questo se comprate dischi freno in carbonio li potete prendere di 20 o 30 marche diverse nel mondo ma IL PRODUTTORE è 1 SOLO IN TUTTO IL MONDO....
Bè, credimi, nel mio campo usare materiali diversi è all'ordine del giorno. E la storia bene o male è sempre quella di ridurre i costi, pensavo che potesse essere così anche in questo caso, però non lo so come funziona
e è così anche nel mondo dove lavoro io, componenti uguali a prezzi molto diversi. Confermo ulteriormente il fatto che i cerchi originali come fattura sono identici ai replica, cambia solo ed esclusivamente il prezzo.
nella maggioranza dei casi è come hai detto tu: i produttori vogliono limare il centesimo al fine di avere un prodotto competitivo ma nel settore cerchi il lega il problema non è questo i produttori sono pochissimi e hanno accordi plurimilionari con le case costruttrici di automobili le repliche son cose marginali, lotti piccoli di fusioni senza marchio ci son molti più controlli su un lotto di pochi pezzi rispetto ad una produzione in massa di cerchi oem dot che vanno su una car qualsiasi...
Vi dirò, i cerchi originbali BMW ( qualche modello ), non tutti...li fa oltre alla cromodora (che è una filiale ) anche la Heyes Lemmerz a DELLO. Tale ditta ha stabilimenti in tutto il mondo. Altri sempre BMW li fa la RONAL ( se non erro si trova in Germania e in AUSTRIA DI quel che ho detto, ne sono + che certo!