sto cambiando dischi e pasticche, proprio oggi il meccanico se ne occuperà. visto ciò, non mi sono preoccupato tanto di fare attenzione, ed ho camminato ferro/ferro per 10 giorni. anzi, volevo proprio capire cosa succedesse all'impianto frenante se portato all'estremo (dischi crepati e tagliati e scintillio in frenata, na figata di sera.. ). tutto ciò per dire che, ovviamente, la frenata era sicuramente rumorosa. proprio grazie a questa caratteristica ho avuto modo di notare uno strano fenomeno: in curva dischi e pasticche (della ruota esterna) si toccano. lo sapevate? probabilmente è l'effetto della torsione del mozzo esterno in appoggio. ora, se la vediamo accademicamente, che la ruota d'appoggio in pieno carico venga (seppur di nulla) frenata, non è proprio il massimo. dare ulteriore peso a tale artisolazione già impegnata è sbagliato. poi, ovviamente, con le pasticche buone nessuno se ne accorge perchè non fanno casino. strano vero?
Non è poi così strano sai. L'hai detto anche tu...la torsione esiste, e chiaramente aumenta all'aumentare della G-> laterale, dalla velocità, e dalla diemensioni del cerchio ( che implica quindi, con cerchio maggiore, uno sforzo maggiore ) Per assurdo, si dovrebbero avere torsioni sempre + basse, al diminuire della diemensione. Ehi clx, ok le torsioni e altro, ma non è fattibile che toccassero poichè, data l'usura, le pastiglie avevano una sede mobile o si muovevano sul pistoncino? Ma chi eri con le scintille?!?! BATMAN?!!
ahuabhu, sto terminando anche il ferro! :) cmq che toccassero è sicuro, il rumore era inconfondibile. e proprio perchè sono molto usurate e toccano, che mi domando cosa faranno a pasticche nuove..