Ma c'è rischio scalino km anche dalla chiave? | BMWpassion forum e blog

Ma c'è rischio scalino km anche dalla chiave?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da geromdan, 21 Gennaio 2010.

1. geromdan

geromdan Secondo Pilota

580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    Ragazzi vorrei che mi sfatiate questo dubbio.
    Leggendo un po di forum in giro (anche il nostro), ho visto che alcuni parlano della certezza dei chilometri come quelli riportati su questa benedetta chiave col logo.
    Ora io domando: è possibile tecnicamente che alle nostre BMW riescano a scalare i chilometri anche dalla chiave?
    chi manomette che ne so una centralina, riesce a farlo anche con la chiave o le chiavi?
    la chiave non legge semplicemente quello che gli comunica la centralina ad esempio 10000 km e quindi riporta 10000 km?

apro ai vostri pareri una volta per tutte

Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2010
  2. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    La chiave si tiene in memoria alcuni dati,tra cui il chilometraggio dell'ultima volta che è stata utlizzata sull'auto.

Si purtroppo,certi personaggi è possibile che li scalino anche dalla chiave.

A mio avviso, per cercare di tutelarsi un pochino, quando si compra un auto usata, conviene orientarsi su vetture con book service(originale) in ordine, e ovviamente far verificare attentamente l'auto da personale esperto, quantomeno per cercare di ridurre i rischi fregatura.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Gaspare

Gaspare Collaudatore

287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    Quoto Steve ed aggiungo:

L'unico metodo per avere la ragionevole certezza dei km percorsi è la stampa dei tagliandi effettuati dalla casa madre che si può richiedere anche via FAX (cerca sul sito e troverai il modo).

Chiaro che una macchina che non abbia fatto i tagliandi è molto sospetta....

4. geromdan

geromdan Secondo Pilota

580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    I tagliandi non risultano dalla richiesta ufficiale alla BMW Italia. Mi hanno invece comunicato gli interventi in garanzia...ed è li che casca l'asino. Ne ho parlato in altro post ed ancora aspetto che si risolva con una macchina sostitutiva, stessi optional, e soprattutto in via bonaria.

Il mio dubbio, ormai risolto dalle vostre gentili risposte, era solo il discorso della chiave che, praticamente come immaginavo, si limita a leggere quello che c'è al momento dell'inserimento nel quadro.

Invece mi diceva un mio amico elettrauto, che una volta gli è successo a seguito del cambio batteria ad una BMW, che subito dopo i chilometri indicati non erano più gli 80.000 per i quali è stata comprata la vettura, ma ne segnava ben 165.000.

C'è una spiegazione logica a tutto questo?

5. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    i km sono cambiati sullo stumento o sulla lettura della chiave?

6. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    si e possibile azzerare la chiave !

7. geromdan

geromdan Secondo Pilota

580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    sullo strumento, se per strumento intendi, scusami il gioco di parole, la strumentazione del cruscotto

8. geromdan

geromdan Secondo Pilota

580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    siamo alla frutta...

non resta che affidarsi ai particolari dell'abitacolo ed a lui "lassù" considerato che di onestà ce n'è ormai poca...ma questa è una storia vecchia

9. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Si intendo esattamente quella!

10. geromdan

geromdan Secondo Pilota

580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    Io la batteria l'ho cambiata e ...per fortuna i "km indicati" sono rimasti quelli. Comunque se ricordi la mia storia, per metà mese prossimo avrò una x3 simile alla mia, con km tagliandati e soprattutto ...del 2006. Sempre che non si inventi spese supplementari, il signor rivenditore...non voglio pagare nuovamente nemmeno il passaggio...al massimo il bollo a questa che ho, ed è già troppo

11. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ricordo la tua storia, in effetti è unica nel suo genere, purtroppo che se fa per vivere!!!! se i km del quadro strumenti (io personalmente non l'ho mai sentito) cambiano dopo aver sostituito la batteria può essere dipeso da 2 fattori:

• manomissione strumento;
    • problema sul collegamento della batteria e successivo guasto;
    Comunque non credere che non ci sia il modo di verificare se i km sono effettivi o meno!

12. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    succede perche alla batteria è attaccata il cavo della centralina......e se è stata manomesa o altro resettando con la sostituzione della batteria può succedere..

13. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Sempre tenendo presente che è una cosa illegale, e che mi da ai nervi la gente che tira questi pacchi, però se fanno una cosa attenta e non esagerata, fatta scalando tutte le centraline, e non saltassero fuori service a tradirli, non c'è modo, fidati, ovviamente la spesa cresce, perchè come capirai, una cosa è riprogrammare tacho e chiave, ed un altra è smontare e riprogrammare tutte le centraline, mi pare evidente che occorra molto più lavoro; per chi fa ste furbate, ci vorrebbero pene severe.

14. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Si l'elettronica si può eludere ma.......poi dovrebbero anche mascherare:

coperure pedali;

sedili;

copertura volante;

pedale della frizione in avanti (che denota il consumo dei dischi)

tipologia gomme con anno e verifica costruzione;

spazzole tegicristallo;

cinghie servizi;

......e potrei proseguire all'infinito, secondo me una vettura se la sai guardare non occorre sbirciare il quadro per capire quanti km ha.

Alla fine se sgami un taroccamento dei km, rischiano molto grosso se venditori professionisti.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2010
  15. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Tutte quelle cose le mascherano/sistemano, son ben più semplici che la parte elettronica, io son abbastanza inoltrato, e anche se un auto fosse per me(le controllo vite per vite), non è detto mi accorga della cosa, se proprio non evidente.

Alcune delle parti che citi, non fanno testo(frizione e cinghie), si usurano per vari motivi, oltre che per fattori kilometrici, e sfido uno che riconosce la cinghia con più kilometri, se proprio non devastata(e di cinghie ne ho visto in vita mia), arrivando in conclusione, la certezza di accorgersene, come ho detto prima, non esiste, bensì esistono metodi per cautelarsi il più possibile.

16. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.600
    2.757
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    la chiave se non erro memorizza il il chilometraggio dell'ultimo tagliando,per il resto si puo' riprogrammare a piacere come il modulo luci ed il quadro strumenti

comunque se l'auto e' in ordine anche con km in + non occorre rompersi la testa,basta sia sempre stata tagliandata regolarmente e curata a dovere

oggidi nessun usato e' onesto(a parte se si conosce il propietario)

17. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    E' solo una questione di principio, se uno compra l'auto con 100k km, la vuole con 100k km e non con 150k km, poi che l'auto possa andar bene comunque, può essere, ma anche no.

Vabè non esageriamo, ci son in giro tante auto non scalate, ovviamente bisogna essere molto selettivi, cosa che restringe il campo di ricerca, e sappiamo che la gente cerca sempre il miglior prezzo, cosa che non sempre va a braccetto con auto perfetta.

18. geromdan

geromdan Secondo Pilota

580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    Quoto in pieno. Io ho acquistato la macchina per i 78.000 km che segnava e che secondo me ha realmente, viste le condizioni generali direi quasi perfette. Tuttavia penso comunque di farmela cambiare per il solo fatto che ho scoperto essere stata prodotta nel 2004 ed immatricolata nel 2006.

19. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    quoto al 100%

e non è cosa da poco......

A 1 persona piace questo elemento.