ma allora lo steptronic e' performante come un'ancora?! | BMWpassion forum e blog
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ma allora lo steptronic e' performante come un'ancora?!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da ggcapp, 3 Settembre 2009.

  1. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    :-k:-k

    Posto questo topic qui e non so se sbaglio sezione ma vi racconto questa, probabilmente molti di voi lo sapevano o se lo immaginavano io assolutamente no. Utilizzo cambi automatici da anni e anni e ne conosco parecchi e pur non essendo mai rimasto particolarmente entusiasta dello steptronic posso cmq dire che nel panorama degli automatici e' uno dei migliori secondo me. Ieri sera mi sono incontrato con un amico per caso, uno di quelli che ci hai condiviso cacca e sangue e che la viota ti porta un po' lontano......abbracci pacche sulle spalle, sorrisi, caffe'....tu cosa fai etc....poi gli racconto della rinnovata e peggiorata passione per i motori e del mio approdo in Bmw con la mia e61 e sorpresa........anche lui ha una e61 solo piu' recente, ha una futura 530d 235cv con lo steptronic. Beh gli dico bella belva, la mia ha 218cv e gia' non tira male la tua sara' ancora meglio......da qui la discquisizione sui motori bmw sugli step di potenza che stillano negli anni.......quanto fa da 0 a 100 la tua.....insomma alla fine ci siamo ritrovati a provare le rispettive macchine e nel provare la sua ho avuto come una sensazione di peggioramento prestazionale pur essendo una 235cv, come se l'accelerazione fosse meno cattiva e percepibile, mah ho pensato che fosse una mia sensazione solo che quando siamo scesi lui mi fa: "l'hai pompata bene eh?".....no per niente e' assolutamente stock e con 120.000 km.......lui si stranisce e cominciano i dubbi, facciamo una prova visto che siamo in zona indistriale si trova una strada in pratica chiusa ci mettiamo lui davanti e io dietro e alla mia sfanalata si parte a tutta io mi accorgo che devo levare quasi subito il gas....mmmh....riproviamo invertendo le posizioni...lui sfanala, si parte e io gli vado via visibilmente!!!! Come mai? Lui ha circa 57.000km e tagliando alla mano tutto in ordine.....puo' essere dovuto allo steptronic che dissipa potenza in modo eccessivo? Con questo pensiero abbiamo fatto anche due prove partendo da circa 50km/h invece che da fermo e il gap e' ugualmente evidente.....lui ci e' rimasto male e dice che va a fare vedere il cambio ma anche io ci son rimasto basito....secondo voi e' possibile che la differenza di performance sia dovuta al fatto che ho il cambio manuale? :-k:-s O potrebbe avere casini di altra natura? Io non credo che il 218cv possa come motore eguagliare il 235cv.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2009
  2. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    strana cosa, son curioso di sentire gli esperti che dicono.
     
  3. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    molto strano...

    ggcapp ma tu l'hai presa usata se nn ricordo male...sicuro che nn sia mappata???
     
  4. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo

    Non ho capito se tu hai il cambio automatico o manuale, inoltre è euro 3 o euro 4?
     
  5. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    la mia e' un 218 cv del 2004 con dpf e non e' mappata, ne ho la certezza......fra l'altro ho sentito il mio amico alle sei e lo hanno fatto stare 40 minuti ad aspettare poi hanno anceh fatto una uscita sempre li in zona industriale e il meccanico ha detto che tutto e' regolare e che per loro non ci sono problemi di alcun tipo (come sappiamo e' spesso una affermazione relativa..)...oltretutto son tornato anche io dal Mariani per richiedergli con certezza che non avesse in alcun modo alterato il programma originale della mia e in effetti me lo ha assicurato...........percui la mia e' assolutamente stock...che dite puo' essere il cambio che non scarica bene la potenza?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2009
  6. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    boh...credo cmq che la tua sia euro 3 a differenza di quella del tuo amico che è euro 4...la differenza quindi dovrebbe essere poca in suo favore forse, mi sembra stranissimo che tu se nn molli il gas lo tamponi...senza nulla togliere alla tua eh...

    boh che il tuo amico provasse a farla vedere da qualcun'altro sta macchina che imho ha qualche problema
     
  7. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    quella del tuo amico è semplicemente più lenta per via del cambio...e poi ci sono motori che escono meglio e altri un pò peggio...
     
  8. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    fra l'altro nella partenza da fermo la differenza e' stata abbastanza nel senso che era visibile bene, poi con partenza dai 50 all'ora un po' e' migliorata ma ho subito pensato ad un cattivo funzionamento del cambio.....ma sullo 0-100 la differenza tra un 530d 218cv e un 530d 235cv quanto e'? Secondo me la mia va normale come una qualsiasi 218cv ma la sua anche a sensazione mi ha fatto subito una strana sensazione di minori performance ma sai le sensazioni son relative...mentr la prova fatta ci ha lasciati stupiti, anzi lui dubbioso....
     
  9. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    nelle partenze da fermo direi che è meglio il manuale!
    in ripresa l'automatico ti straccia col kick down!cmq non penso si portino più di mezzo secondo di differenza aspe che vedo su auto.it se ci sono le prove
     
  10. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    si infatti è poco...le due auto sono tutte e due berline?
     
  11. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    tutte e due touring la mia solo con parecchi piu' km.....e' possibile che le prestazioni di un cambio automatico degradino gia' dopo i 50.000 km? Se fosse stata oltre i 100.000 magari un po' di calo prestzionale del cambio ci poteva al limite stare ma al limite......in ripresa il kick down agisce bene ma non in tutte le situazioni cmq le prove le abbiamo fatte sia da fermo che da 50 km orari e anche partendo in movimento la mia prendeva strada....lui dice di aver sempre aperto il gas a tutta e di aver ottenuto le solite performance di sempre.........in partenza da fermo la mia ha maggiore facilita' di pattinare prima e seconda ma dipende dalla trasmissione manuale di sicuro...
     
  12. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... io ai tempi dell'acquisto dell'auto (secondo semestre 2006) ne avevo provate diverse... 530 automatiche (anche 535), manuali, mappate e non ...

    manuale (almeno a percezione) non va un po' di più, va nettamente di più ... l'automatico la "imbambagia" ...
     
  13. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    si io mi son concentrato sul discorso problema al cambio perche' a sensazione mi e' sembrato che la sua macchina guidandola non riuscisse a trasmettere bene tutta l potenza alle ruote.....cmq sempre una mia soggettiva sensazione. Io piu' che altro ho pensato ad un problema al cambio automatico ma gli hanno detto che va bene..........l'ultima volta che ho provato un 320d 177cv automatico nuovo di pacca non ho avuto questa sensazione anzi in manuale devo dire che er molto piacevole......mah.
     
  14. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Non so in che posizione fosse il cambio, immagino in "S". Comunque, prova a suggerire all'amico un reset dello step e vedere cosa succede subito dopo.

    (Per il reset, occorre accendere il quadro SENZA premere il freno, ma premendo l'acceleratore fino al click dell'intterruttore del kickdown e lasciandolo premuto per almeno 30 secondi. Dopodiche' si rilascia l'acceleratore e si puo' accendere l'auto).
     
  15. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    ottimo!!!fagli provare uqesta opzione!
     
  16. paso89

    paso89 Collaudatore

    259
    0
    2 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    320d e91-118i e87-320i e36
    anche secondo me è provando a resettare il software del cambio può migliorare.
    Ricordo infatti, che la centralina del cambio memorizza tutte le informazioni da quando l'auto è uscita dal conce e di conseguenza si adatta allo stile del guidatore.
    Se il tuo amico fa molta città oppure non è uno smanettone può darsi che il cambio con il tempo si sia addolcito e anche facendo affondi sul gas sia meno rabbioso.

    Anch'io ho provato a resettare lo step e le differenze si notano abb., il cambio non sembra più "imballato"
     
  17. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    bel suggerimento ragazzi lo chiamo subito anche perche' ci si e' fissato e mi ha chiamato parecchie volte......voleva cambiare olio del cambio......prima e' meglio un reset. In effetti durante le prove abbiamo tenuto il cambio in S che ci era sembrata la migliore opzione possibile per fare la comparazione.

    ps: anche io sul mio braccio destro avevo inserito l'opzione sport che prevede anche la doppietta in scalata!!!
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Parlo dell'esempio tra 330cd manuale vs automatica.

    0-100 7.5s vs 7.9s
    0-400m 15.4 vs 15.8
    0-1000m 27.8s vs 28.7s

    Vel. max: 242 vs 233

    Ripresa 70-120 13.2s vs 7.0s

    consumo in città 13.2km/l vs 9.9 km/l
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2009
  19. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    il link nn mi fa entrare in quanto non sono registrato...x curiosità nel 70/120 i tempi quali sono?
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    aggiornato
     

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