Ma allora ditelo che è come rubare le caramelle a un ragazzino...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Tornado65, 2 Novembre 2008.

1. AngeloYaris

AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Non posso credere che per una foto in firma ( tra l'altro acquisita da internet ) ci sia questo accanimento. Comunque visto che la firma ti ha infastidito, provvederò a rimuoverla. Grazie amico, sono molto lusingato=D>

2. Marconycity

Marconycity Secondo Pilota

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    chiedi le forze dell'ordine dell ordine.....ti dico che non c'e' ne e' bisogno..... se vuoi capire...

dunque : se tu arrivi a 120 e lo passi a destra vieni multato senza ombra di dubbio per due motivi : superamento a destra e guida pericolosa.
    ti devi mettere a distanza di sicurezza (altro concetto che vedo che non e' stato MAI nominato in questa discussione), attui le manovre necessarie (ovvero un breve lampeggio) e attendi che lui si sposti.
    Questo e' l'unica procedura che ti evita la multa. E ti spiego il motivo per cui verresti multato per guida pericolosa :
    tu arrivi a 120 e lo vuoi passare a destra, nel frattempo che lo passi sopraggiunge qualcun altro (a velocita' molto superiore alla tua e alla sua) lampeggiando il tizio dei 90 e chiedendo strada. Lui che fa? probabilmente non si e' neanche accorto che tu lo stai passando a destra e quindi si butta sulla corsia a destra per fare passare il terzo.....travolgendo te!!
    ecco perche' dalla norma del codice traspare e non ytraspare. Perche' la finalita' dell'art. del CDS e' quella di non creare anarchia, ovvero mancanza di regole precise e di procedure precise. Andare a 120 su un tratto dove il limite e' 130 ti rende passibile di multa nonostante sei entro i limilti, perche' dalla tua condotta derivano azioni pericolose ed e' questo che il CDS vuole evitare. Se ancora non ti e' chiaro ti consiglio la prova del 9 : passa a destra come vuoi fare tu davanti a una pattuglia della stradale e vedi se ti fermano!!!!:wink:

3. Marconycity

Marconycity Secondo Pilota

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    Non capisco a cosa ti riferisci. Non e' stato mai vietato cosi' come non e' vietato suonare il clacson. Entrambe le cose sono da sempre montate su tutte le autovetture di tutto il pianeta (comando x lampeggio e avvisatore acustico). Quello che e' vietato e' l'uso improprio che si fa di queste cose, sempre connesse al NON METTERE in pericolo altri conducenti con un uso smodato del lampeggio o del clacson.

4. nivola

nivola Top Reference

18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Infatti c'erano tutte le condizioni per l'applicazione dell'art. 144 del CdS riportato qui sotto:wink::wink:

Ho riquotato questo mio post per riallacciarmi al tuo qui di seguito...

Premesso che nell'esempio da me riportato in alto si viaggia su tre corsie e ci sia solo io e l'altro automobilista che viaggia a 90 a sinistra e premesso che non ricorrano le condizioni per l'applicazione dell'art. 144 di cui sopra, mi chiedo e vi chiedo: quale tra le due manovre è più pericolosa?
    1) continuare a viaggiare a 120 all'ora rimanendo sulla tua corsia senza impensierire l'altro che va a 90 e pertanto superarlo a destra sì, ma in condizioni di assoluta eoogettiva sicurezza:
    2) spostarsi tutto a sx, attraversando di fatto tre corsie, superare il tizio a sinistra e ritornare sulla corsia alla estrema destra attraversando, di fatto, nuovamente tutte e tre le corsie?:-k

5. bartolomeo

bartolomeo Secondo Pilota

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    ecco perche' nessuno in autostrada marcia sulla corsia a destra piu' libera, nemmeno in quindici pagine di discussione se ne viene a capo. dalle rape si cava solo succo di rapa. continuate pure a viaggiare con la panda a 90 all'ora sulla terza di sorpasso se questo vi appaga...

ultimo tentativo: autostrada a tre corsie con tir sulla corsia di destra a 90kmh, idiota a 70 kmh sulla centrale, sulla terza di sorpasso auto che viaggiano a 130 (e piu'). secondo voi che cosa deve fare l'autista del tir? spostarsi sulla centrale, rallentare a 69 kmh, lampeggiare all'idiota che comunque non schioda da li', aspettare che poi si sposti, sorpassarlo e poi ritornare sulla terza di destra dopo mezzora? no, segnalando e facendosi comunque notare dall'idiota, prosegue senza cambiare corsia e SUPERA non sorpassa (il sorpasso sottointende un cambio di corsia per l'operazione) crando il minor ingombro e pericolo possibile al traffico.

6. CBR600rr

CBR600rr Collaudatore

271
    4
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    41
    Bmw 330d
    Quoto, è un caso a sè in quanto è una corsia di immissione e poi se non ricordo male è chiaramente divisa dalle altre corse con doppia linea continua in quel tratto. E' stato fatto ciò perchè soprattutto nei momenti di traffico molto sostenuto (quasi sempre), era molto difficoltosa e pericolosa l'immissione in TANGENZIALE, non autostrada.
    Io trovo che legale o no, il superamento a destra, a parte nei casi di traffico elevato (ad esempio proprio in tangenziale a MEstre) sia veramente molto pericoloso e da evitare.
    Piu' che altro sarebbe meglio iniziare a sanzionare chi viaggia tranquillo in corsia centrale e quando lo sfanali un attimo per dirgli cortesemente di spostarti, inizia pure ad accenderti i retronebbia ed abbaglianti una volta compiuto il sorpasso :2gunfire:

7. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Secondo me se viaggi in autostrada ai 70 km/h, devono ritirarti la patente, per me sei più pericoloso di chi viaggia a 200 km/h in corsia di sorpasso

8. Tornado65

Tornado65 Secondo Pilota

508
    13
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    266
    320D E90 rest - Idea 1.9 jtd
    Allora...Questo è il mio pensiero giusto o sbagliato che sia....
    1. Dato per scontato che la vel. max in autostrada è 130 km/h, se voglio stare sulla corsia di sinistra a quella velocità nessuno me lo può impedire e nessuno me lo può contestare in quanto "teoricamente" a quella velocità sorpasso chiunque alla mia destra trovandomi costantemente in fase di sorpasso alla velocità max. ammissibile.
    2. Se qualcuno sopraggiunge a velocità superiore, in quel preciso momento chi sta viaggiando a velocità superiore "sta infrangendo il C.d.S." per cui se vuole correre deve aspettare di trovare un tratto di strada libero senza rompere le balle a chi viaggia rispettando il codice...
    3. Discorso differente è per la percorrenza a velocità inferiori....a quel punto l'utente dovrebbe occupare la corsia centrale o la corsia a destra in base alla propria andatura...infatti tanto per riportare un esempio se viaggio a 90 km/h sulla centrale quando la velocità media su questa corsia è 110 "teoricamente" potrei incorrere nella sanzione di intralcio alla circolazione...ma sfido chiunque a contestare un'infrazione del genere a meno che la pattuglia preposta non rimanga appiccicata al sedere della macchina che precede...
    Questa sulla velocità e la corsia da impegnare è una discussione sulla quale potremmo scrivere fiumi di lettere senza arrivare ad una conclusione...

Diciamo che il buon senso vorrebbe che si impegnasse la corsia dove i veicoli viaggiano alla stessa ns. velocità mantenendo la distanza di sicurezza adeguata senza l'effetto fisarmonica....

Facile a dirlo e complicatissimo metterlo in atto....specialmente il sabato e la domenica quando le strade sono invase da persone, e vi assicuro che ce ne sono tante, che guidano si e no il fine settimana mettendosi con una facilità disarmante in situazioni tali da rendere pericolosa la circolazione a loro e agli altri utenti...

9. Tornado65

Tornado65 Secondo Pilota

508
    13
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    266
    Quoto...ma dovrebbe sussistere una condizione fondamentale...autostrada completamente sgombra..equandomai!!!!..se non in sporadici casi....

Comunque sul punto 1 mi riferivo a normali condizioni di traffico...le altre 2 corsie occupate da veicoli più lenti...che non viaggiano come sempre in corsia a sinistra magari a 90-100 km/h

Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2008
  10. nivola

nivola Top Reference

18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    :wink::wink::wink: Tranquillo..ci sarà sempre qualcuno che dirà che si dovrà fare così!!:wink:
    Ma se lo stabilisce il Cds? Perchè?:-k

Quotone!!!:wink:

Riprendo questi punti per far notare una cosa: la corsia di sinistra, definita giustamente di soprpasso, dovrebbe e sottolineo dovrebbe esser impegnata solo per il sorpasso. Una volta terminato il sorpasso, ci si riposiziona a destra. A chi mi dice che col traffico tutte le corsie sono impegnate e, dunque, quello che ho detto è pura utopia, dico: allora applichiamo, in questi casi, il 144 del CdS!:lol::lol:

11. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.507
    12.357
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Nessun accanimento figurati :wink:
    Ho scritto quello perche' alcune pagine prima un altro utente aveva elogiato te ed un altro in quanto nonostante la giovane eta evavate espresso dei bei concetti.
    Io avevo replicato ammetto abbastanza sarcasticamente che vista la giovane eta e sopratutto la mancanza di patente erano per il momento solo parole e che bisogna vedere quando patente alla mano e cavalli sotto il piede destro come vi sareste comportati.
    Lo stesso utente di cui sopra mi aveva risposto dicendo di essere rimasto spiazzato dalla cagata da me espressa....
    Notando la tua firma allora non ho resistito a far notare come a volte e' facile predicare bene per poi pero' razzolare male.
    Se noti avevo scritto che immaginavo la foto potesse essere presa in rete.......
    Sono certo che sarai d'accordo con me che in un thread dove e' stato un po' bastonato Tornado per la sua tiratina, fargli la morale con in firma un tachimetro a 250 non e' proprio coerentissimo :wink::mrgreen:
    Poi ci mancherebbe uno puo' tranquillamente dire la sua, mettere foto di contachilometri ai 300 ma nella vita di tutti i giorni rispettare anche i cartelli con limite 10kmh....
    Ciaooooo

E ps. rimetti pure la foto del tachimetro ci mancherebbe che la togli per colpa mia.

12. Tornado65

Tornado65 Secondo Pilota

508
    13
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    266
    Io invece dico applichiamo il C.d.S.!!!!!!......

Hai mai visto una pattuglia della P.S. controllare quante ore di guida ha sul groppone un autista di camion o di autobus???

Hai mai visto una pattuglia della P.S. contestare l'eccesso di velocità a camion che dovrebbero andare al max a 80 Km/h e invece viaggiano a 100-110 Km/h????

Hai mai visto una pattuglia della P.S. contestare un verbale a qualche deficiente che viaggia a 90 km/h in terza corsia infischiandosene di chi sopraggiunge????

Hai mai visto una pattuglia della P.S. contestare un verbale a chi si sente Schumacher facendo la gimcana fra le macchine incolonnate????

Potrei continuare ad oltranza.....

Purtroppo i controlli lasciano il tempo che trovano...hanno riempito strade e autostrade di autovelox, tutor, telecamere ecc... (spauracchi aggirabili comodamente con i moderni navigatori) demandando i controlli a sale operative con gli operatori comodamente seduti a cazzeggiare, ritengo invece che debba essere effettuato un serio controllo "sul campo" randellando pesantemente chi se ne frega delle regole....solo allora l'onnipotenza da cavalli unita al menefreghismo verso il prossimo che imperversa nella ns. società potranno essere debellati...

Si..è vero!!!!....I miei sono solamente sogni....dai quali ci svegliamo purtroppo solamente per brevi periodi....quando leggiamo delle quotidiane stragi sulle strade dovute in gran parte a questi fattori.....

13. CBR600rr

CBR600rr Collaudatore

271
    4
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    41
    Bmw 330d
    A parte che mi sembra ci sia un attimo di confusione in materia, e non si riesce bene a capire se si può o non si può fare...

Ma comunque, anche se lo prescrive il Cds, io lo reputo pericoloso, non mi sembra di dire una cavolata.

Se tutti guardassero gli specchietti e fossero attenti alla guida, non ci sarebbero problemi magari, nel caso in cui le condizioni del traffico e della strada lo consentissero, ma siccome queste manovre le vedo solamente nei periodi estivi in concomitanza delle ferie, e durante tutti i fine settimana, ai soli fini di recuperare tempo e fare i furbi.....

14. nivola

nivola Top Reference

18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    E allora siamo in due...a sognare:wink:

15. nivola

nivola Top Reference

18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Quoto il grassetto!!:wink:

16. CBR600rr

CBR600rr Collaudatore

271
    4
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    41
    Bmw 330d
    Tu mi avevi chiesto il perchè lo reputavo pericoloso, anche se era prescritto dal Cds, ed io ti ho risposto :wink:, ovvio che per altri non lo è, soprattutto per chi lo fa.

Tralaltro, spesso, chi è in corsia centrale tranquillo con autostrada deserta non è molto attento alle condizioni del traffico e affini, quindi, figurarsi se guarda sempre gli specchietti, mi è capitato piu' di una volta di sorpassare gente del genere a sinistra, e questo prendendo paura (Andavo ai 140 km/h), si spostava sulla corsia di dx senza nemmeno guardare lo specchietto. Anche (e soprattutto) per questo lo reputo pericoloso.

17. nivola

nivola Top Reference

18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Per carità...il mondo è bello perchè è avariato... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Chiedevo, così..per curiosità e per cercare di conoscere, il più possibile, i miei interlocutori...:wink::wink:
    Spero che non mi giudichiate male solo perchè io non lo giudico pericoloso...o per meglio dire, nè più nè meno di altre manovre...:wink:

18. GOGIO

GOGIO Collaudatore

428
    6
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    506
    BMW 530d xDrive F11
    noi sei tu che sei duro non puoi passare devi segnalare all'altro conducente l'intenzione di sorpassare e di farti strada ma non puoi passare!!!!!!

Parola di polizia stradale!!!!!

19. nivola

nivola Top Reference

18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bartolomeo!!! Non fare inca@@are GOGIO:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    E' un agente della stradale!!!:wink::wink:
    Quindi, ricapitolando, se si è in due non se pò fà..ma se si è in tanti e si viaggia per file parallele si...giusto?:wink:

20. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    vedi in rosso

Condividi questa Pagina