Ma allora ditelo che è come rubare le caramelle a un ragazzino...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Tornado65, 2 Novembre 2008.

1. nivola

nivola Top Reference

18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    I know, but if you simply place on the left when the right is free and does not look in mirrors ... I can't slow down every time, flash, climb, expect him to move and distribute them ... overtaking right and "amen":mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2008
  2. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo

basta vedere i romani con le M3,veri burinozzi:mrgreen:soprattutto se e92

3. AngeloYaris

AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    La stessa cosa che ho pensato quando l'ho vista.

4. AngeloYaris

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Piergiorgio, la stessa cosa che capita a me con un compagno di classe, siccome abbiamo la BMW non rispettiamo i limiti di velocità](*,).
    Il fratello del soggetto in questione ha l'audi ed è un deficiente di prima categorìa che non solo ha comprato una a4 con i km " scaricati " e tutta riverniciata, ma ha avuto anche il coraggio di insultarmi dicendo che la 318 era un polmone. Se trovo il fratello m'o magno a colazione con la SAAB.=D>

Scusate lo sfogo ma non ne posso più di essere schernito solo perchè mi piacciono le BMW.

5. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    diciamo che l'essere pirla non ha un marchio#-o:wink:

6. AngeloYaris

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    E qui ti quoto:wink:

7. GOGIO

GOGIO Collaudatore

428
    6
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    506
    BMW 530d xDrive F11
    In autostrada il sorpasso a destra è sempre vietato! :wink:

8. csl

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    il sorpasso si ma il superamento no!
    cioè se io sto a destra e viaggio sulla mia corsia a 110 e c'è uno che sta a sinistra a 90,io posso tranquillamente rimanere sulla mia corsia e superarlo se rimango a destra poi!

9. bartolomeo

bartolomeo Secondo Pilota

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    mi sembra di essermi espresso in corretto italiano corrente.

10. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    la cosa in realtà non è ben differenziata e disciplinata dal codice della strada.
    tant'è che nell'immissione dell'A27 sulla tangenziale di mestre, c'è scritto a chiare lettere che in quel tratto "lo scorrimento a destra è consentito"

11. csl

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    infatti,l'altra sera ero sul gra a tre corsie ed ero a quella più a destra.io procedevo a 90 e sulla sinistra c'erano talmente tante auto che viaggiavano a meno di me.Io dietro avevo la stradale,ho continuato per la mia strada superando le auto alla mia sinistra e non mi hanno detto niente..

12. GOGIO

GOGIO Collaudatore

428
    6
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    506
    BMW 530d xDrive F11
    Anche il superamento non fa differenza.
    Non puoi passare un'auto alla sua destra in autastrada, in nessun caso.
    Nell'immissione A27 sulla tang Mestre è un caso a parte in quanto la corsia di immissione per un tratto è separata dalle altre corsie, e comunque quella non è autostrada.

13. bartolomeo

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    infatti penso che la norma in questione sia stata concepita per poter permettere lo scorrimento il piu' fluido possibile in caso di traffico molto intenso, prima in citta' su strade a piu' corsie e poi esteso alle extraurbane ed autostrade, e' un'eccezione al divieto di sorpassare a destra, sicuramente non si pensava di consentire lo spostamento a destra con sorpasso a 230 kmh.
    purtroppo c'e' molta ignoranza della normativa, ad esmpio a seguire il tratto in questione che fino a napoli e' a tre corsie, tutti cercano di posizionarsi sulla corsia il piu' a sinistra possibile, molti occupano la terza di sorpasso ad autostrada completamente libera viaggiando a 100/110 kmh, se sollecitati da qualcuno che sopraggiunge piu' veloce danno strada spostandosi sulla centrale per il tempo necessario per riconquistare poi immediatamente la terza a sinistra con le altre due libere a perdita d'occhio, non per questo pero' vanno sorpassati a destra a 250 kmh, questo atteggiamento oltre che essere pericoloso e vietato, determina anche un'altra conseguenza, quando si intensifica leggermente il traffico infatti, non occupare la corsia libera piu' a destra significa far viaggiare tutti piu' lentamente come se ci fossero in marcia il triplo delle vetture.

14. bartolomeo

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    oh sei proprio duro ostinato, se io viaggio a destra a 120kmh e' quello sulla centrale che a 90 con la corsia piu' a destra libera sta sbagliando ed io senza cambiare corsia ne prima ne dopo posso superarlo senza infrangere nessuna norma.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2008
  15. Marconycity

Marconycity Secondo Pilota

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    penso che sei in errore. Se viaggi a 120 rispetto a uno che nella centrale va a 90 significa che tu sei piu' veloce e quindi se parli di superamento significa che lo avevi davanti...per poi averlo dietro. Ma se lo avevi davanti ...ti e' fatto obbligo di passarlo a sinistra....Poi se ognuno di noi vuole interpretare a proprio piacimento il CDS nessun problema...per questo esiste il concetto di multa.

16. nivola

nivola Top Reference

18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Scusa, riprendo in parte il tuo esempio per un altro caso. Parliamo sempre per ipotesi: autostrada a 3 corsie per senso di marcia. Io viaggio in quella più a destra a 120 orari. La centrale è vuota. Su quella di sorpasso (esrtema sx) uno viaggia a 90 orari.
    Che devo fare? Mi sposto a sx attraversando la corsia centrale e mi pongo dietro il soggetto che va a 90.
    Aspetto che questi si sposti, lo sorpasso e poi mi sposto di nuovo sulla corsia alla mia estrema destra e proseguo il mio viaggio a 120 orari...giusto?

17. Marconycity

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68

esatto. e' questo che prevede il codice se parliamo di autostrada

18. Tornado65

Tornado65 Secondo Pilota

508
    13
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    266
    320D E90 rest - Idea 1.9 jtd
    Art. 144. Circolazione dei veicoli per file parallele
    1. La circolazione per file parallele e' ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densita' del traffico e' tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocita' condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano. E'' ammessa, altresi', lungo il tronco stradale adducente a una intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell'area di manovra dell'intersezione stessa.
    2. Nella circolazione per file parallele e' consentito ai conducenti di veicoli, esclusi i veicoli non a motore ed i ciclomotori, di non mantenersi presso il margine della carreggiata, pur rimanendo in ogni caso nella corsia prescelta.
    3. Il passaggio da una corsia all'altra e' consentito, previa la necessaria segnalazione, soltanto quando si debba raggiungere la prima corsia di destra per svoltare a destra, o l'ultima corsia di sinistra per svoltare a sinistra, ovvero per effettuare una riduzione di velocita' o una volontaria sospensione della marcia al margine della carreggiata, quando cio' non sia vietato. I conducenti che si trovano nella prima corsia di destra, possono, inoltre, spostarsi da detta corsia quando devono superare un veicolo senza motore o comunque assai lento, sempre previa la necessaria segnalazione.
    4. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148 .
    Per quanto sopra, puoi sorpassare a destra solamente se viaggi su file parallele e chi è alla tua sinistra procede ad una velocità inferiore alla tua perchè condizionato dal veicolo che lo precede.

19. Marconycity

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    l'idiota non ifrange il codice. e' solo un cattivo guidatore. sono pochissimi i tratti autostradali dove c'e' il cartello che ti fa OBBLIGO di tenere la corsia libera. Il problema e' controverso. Se mi fermasse la stradale per contestarmi il mancato uso della corsia destra, potrei dire che avevo visto un animale , un ostacolo, insomma potrei obiettare mille motivi. ecco perche' alla fine e' solo un problema di buona educazione e di disciplina alla guida, per creare ordine e non disordine.

20. bartolomeo

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    l'idiota infrange il codice ed e' passibile di sanzione amministrativa e cinque punti ritirati dalla patente (dieci se neopatentato) per non aver occupato la corsia libera piu' a destra. penso che se occupi la terza di sorpasso per kilometri ad autostrada libera non puoi dirgli di aver evitato un branco di gnu in migrazione, altrimenti ti danno guida in stato di ebrezza senza farti il palloncino. il problema non e' affatto controverso, se l'idiota senza cambiare corsia viaggia a 90 sulla terza di sorpasso ed io senza cambiare corsia, visto che sto marciando sulla piu' libera a destra, lo supero a 120 non incorro in nessuna sanzione, quello che non si puo' fare e' arrivare sulla terza di sorpasso (quindi commettendo la stessa infrazione dell'idiota di cui sopra) e spostarsi a destra per sorpassare (verbo diverso da superare).

spero che intervenga qualche rappresentante delle forze dell'ordine che ho visto intervenire qualche pagina fa' e dia luce e chiarezza al problema, e spero che inizino ad intervenire anche in autostrada per sanzionare tale comportamento sbagliato.

Condividi questa Pagina