raga vi chiedevo ma a voi la ventola radiatore gira sempre o quando va in temperatura xche oggi ho fatto un po di giretti in paese e mi sono accorto che la ventola non gira forse perche non va in temperatura
infatti dovrebbe essere sempre inserita domani controllo meglio ero al buio e non riuscivo a vedere se girava ma se si dovrebbe guastare non lo segnala? tipo temperatura alta
che c'entra il clima il raffredamento motore e 1 il clima e 2,a prescindere che accendi o no il clima la ventola deve girare gia dalla accensione della macchina.....
La ventola gira se serve. In particolare, ad esempio d'inverno, per accelerare il riscaldamento dei fluidi e l'entrata del motore in temperatura d'esercizio, viene tenuta proprio ferma. Se in moto e' sufficiente l'aria che dinamicamente colpisce il radiatore, la ventola resta ferma.
si con il clima acceso la ventola parte ma se spengo si ferma con quest caldo non dovrebbe essere accesa adesso sblocco il menu segreto x vedere la temperatura DELL'ACQUA
ma quindi in barba al termostato??? la ventola del radiatore deve girare solo in caso di necessità.non sempre!!!!girando sempre anche a motore freddo non serve a niente, perchè tanto il termostato è chiuso e l'acqua al radiatore non ci arriva.poi se magari hai tolto il termostato è lo stesso deleterio perchè la macchina ci mette di più ad andare in temperatura. comunque mi sembra strano che un bmw abbia sempre la ventola attaccata.le punto 55 degli anni 90 avevano sempre le ventole sempre attaccate.
il mio mecc mi ha detto che la ventola e gestita dalla centralina in fatti quando glio ho detto che la ventola non girava mi ha fatto accendere il clima e la ventola e partita
la procedura che ti ho fatto fare come vedi serve solo per essere sicuri che vada... se poi in genere non parte vuol dire che non ce nè bisogno... quando serve fidati che va.. senno nn sarebbe partita nemmeno facendo come ti ho detto.
il fatto e che non avendo la lancetta che ti segnala la temperatura e un po un casino non sai mai a che temperatura gira il motore
ah capito.io pensavo avessero l'elettroventola. ma se è sempre in movimento perchè vaiper la vede attaccare solo quando accende il clima??per caso ha anche una specie di frizione fra ventola e attacco sull'albero?
nel momento che c'è bisogno di calore maggiore la ventola gira piu forte,questo perche a l'elettroventola...poi non e vero che solo le punto avevano la ventola fissa,perche la vw passat diesel idem sempre che gira.la M5 sempre che gira la 330d sempre funzionante perche se non sbaglio a 2 o 3 velocita...
io non la vedo attacata all' albero motore ma appiccicata al radiatore e se spengo l,aria condizionata si ferma
collegata all' albero motore?????????????? ma state scherzando?? è un elettroventola ... almeno lo è sulle mie due auto... e va solo quando serve.. non sempre...
bah io sto iniziando a non capirci più niente. io pensavo che la ventola servisse a dissipare il calore dal radiatore mentre serve a farlo riscarldare di più???? comunque se l'elettroventola gira sempre secondo me è inutile perchè come ho gia detto a freddo con termostato chiuso l'acqua al radiatore manco ci arriva.forse hai qualcosa che non va!!oppure se è fatta così non vedo la necessità di farla girare sempre. se fosse attaccata all'albero ok, gira sempre, ma se è un elettroventola non deve girar sempre, solo quando serve. naturalmente tutto IMHO.
arrivati a sto punto chiedo ai possesori di bmw e90 320d di guardare se quando la macchina e in moto la ventola gira senza il condizionatore acceso