M70B50 - controllo e pulizia corpi farfallati | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M70B50 - controllo e pulizia corpi farfallati

Discussione in 'BMW Serie 7' iniziata da bmwE32, 17 Ottobre 2012.

  1. bmwE32

    bmwE32 Kartista

    87
    0
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    E32 750i - E31 850i - E34 520i Turing
    cosa sono e dove si trovano ?

    Grazie a tutti si riparte all'attacco :-)
     
  2. mc525ix

    mc525ix Kartista

    176
    5
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    344
    BMW 740i E32
    I corpi farfallati sono i dispositivi che si occupano di regolare il flusso d'aria da immettere nella camera di combustione.

    l corpo farfallato è composto essenzialmente da un condotto principale cilindrico od ovale che mette in comunicazione l'interno del gruppo termico (cilindro, testata, pistone, camera di combustione) con l'esterno.

    Lungo il percorso di questo condotto si trova una valvola a farfalla, che ha la funzione di regolare il flusso d'aria all'interno del condotto.

    La valvola è gestita in modo diretto o indiretto dal comando dell'acceleratore: accelerare significa, in pratica, fare in modo che il comando apra la valvola e provochi un maggiore afflusso d'aria. L'aria all'interno del corpo farfallato viene aspirata grazie alla depressione creata, all'interno del cilindro, dal moto discendente del pistone.

    Nel motore M70B50 i corpi farfallati sono due e sono posti davanti ai motore, uno per bancata, al termine dei condotti che collegano le bancate ai filtri dell'aria.

    Ciao.
     
  3. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Sono montati come già detto sui rispettivi collettori di aspirazione, sul v12 bmw hanno dato parecchi problemi io sulla mia li ho revisionati personalmente ma non è cosi semplice come sembra, non basta pulire la parte della valvola metallica ma va proprio smontato l'attuatore elettrico e bisogna stare molto attenti alla ruota encoder che deve essere riposizionata nella posizione originaria. Sulla mia 850 che ha lo stesso motore della tua 750, le viti che chiudevano l'attuatore erano anti tamper o meglio potevano essere solo serrate ma non allentate, quindi mi sono armato di pazienza e con il dremel ho fatto i segni per svitarle con un normale giravite lavoro di circa 2 ore.
     
  4. hellas2005

    hellas2005 Kartista

    98
    1
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    49
    BMW e32 '88
    Sarei interessato anch'io alla pulizia, ma se sono sporchi da cosa si capisce? Irregolarita' in accelerazione?
     
  5. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Quando sono sporchi a quadro acceso senti provenire dal cofano motore un rumore tipo zzzzzz molto pronunciato! Oltre a questo si può manifestare qualche irregolarità di funzionamento. Sulla mia una volta puliti la macchina è rinata. L'importante poi è eseguire la sincronizzazione delle farfalle come segue:

    - motore a temp di esercizio almeno 20min dalla accensione

    - partire da fermo in prima marcia e portare il motore a 5000rpm mantenendo la prima

    - lasciar rallentare la macchina con il freno motore fermarsi e attendere 10 sec al minimo

    - eseguire x altre 2 volte la stessa procedura

    - al termine lasciare l'auto 10min al minimo

    - sincronizzazione terminata

    questa procedura va fatta quando si stacca la batteria e quando si revisionano i corpi farfallati.
     
  6. hellas2005

    hellas2005 Kartista

    98
    1
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    49
    BMW e32 '88
    Effettivamente sulla mia a quadro acceso sento un ronzio (che pero' assomiglia piu' a un "EEEEEEEEE" che va e viene, ma pensavo fossero le bobine sotto tensione, probabilmente anche i miei sono da pulire, ma non ho la possibilita' di fare tutto quel procedimento.
     
  7. hellas2005

    hellas2005 Kartista

    98
    1
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    49
    BMW e32 '88
    Scusa, ma ogni volta che si stacca la batteria va fatto quel procedimento?

    Mi sa che allora devo farlo, con tutte le volte che ho staccato la batteria...
     
  8. hellas2005

    hellas2005 Kartista

    98
    1
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    49
    BMW e32 '88
    Rallentare con il freno motore intendi mantenendo la prima giusto?

    Grazie dei preziosi consigli...
     
  9. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Si tutte le volte che si stacca la batteria! Rallenti con freno motore in prima marcia poi ti fermi con il freno metti in N per 10sec poi di nuovo prima marcia alla fine la lasci 10min in N
     
  10. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Qui c'è una bella guida sulla revisione http://twrite.org/shogunnew/files/fontes/DK_Motor_Refurbish.pdf. Le valvole vapori olio le hai mai cambiate? I collettori di aspirazione li hai mai tirati giù? In genere le guarnizioni del collettore tendono a perdere e a far passare aria aumentando i consumi e riducendo la potenza!. Basta risigillarle con silicone apposito. Se perdono pesantemente avrai a motore freddo un minimo un pò traballante.
     
  11. hellas2005

    hellas2005 Kartista

    98
    1
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    49
    BMW e32 '88
    I collettori di aspirazione, quelli in gomma sono nuovi appena cambiati, le valvle vapori olio immagino siano quelle a fianco dei corpi farfallati, quelle temo siano ancora originali, il minimo è perfetto anche a freddo, ha un po' di irregolarità a freddo sui 1300-1500 rpm.

    Cmq intanto provo la sincornizzazione, poi ti dico.

    Grazie.
     
  12. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    No sono quelli in metallo dove sono attaccate le farfalle io ti consiglio di farli smontare cosi con l'occasione serri i bulloni che portano l'olio agli assi a camme che al 100% troverai svitati. Cerca su google bmw m70 banjo bolt. Le valvole vapori olio vista l'età è bene cambiarle in quanto aumentano il consumo di olio.
     

Condividi questa Pagina