Ciao Ragazzi è la prima volta che scrivo in questa sezione e volevo sapere il vostro punto di vista sul dilemma che mi sta facendo pensare non poco. Ho deciso (per ragioni di costi di gestione e praticità) di vendere entrambe le mie BMW (Z4 e 120D) e di farmi una sola auto da usare tutti i giorni. Il budget è di circa 40/45 mila euro. Un mio amico che lavora presso un concessionario plurimarche mi sta cercando un M3 del 2007 con massimo 30.000 km, ieri mi chiama e mi propone una M6 nera con 35.000Km immacolata ufficiale BMW al che la pulce nell'orecchio ha iniziato a galoppare. L'unica cosa che mi fa un po pensare è il fatto che a breve uscirà il modello nuovo e forse non la prenderei nel momento piu' adatto, poi sicuramente non prenderei un usato fresco come nel caso della M3, però quel cambio SMG3 usandola tutti i giorni semplifica molto la situazione (la mia 120d è automatica e in città è comodissima) voi cosa mi consigliereste tra le due?
allora...la somma dei costi di gestione delle tue 2... e' la meta' dei costi di una m6!!! se lo fai per discorso costi sei sulla cattiva strada... IMHO anche la M... non penso si discosti molto...
puoi spiegarti meglio? quali sono i costi piu' alti? al livello assicurativo risparmio, la benzina fortunatamente non è un problema, sicuramente le gomme costano nettamente di più...ti riferisci ai tagliandi? prendo un copia e incolla di un altra discussione "io ho un'm6, allora per i tagliandi base tipo olio cambio olio differenziale e olio motore con filtri + check veicolo sui 650€ direi non tanto considerando che si tratta di un'aut che da nuova costa 130000€... i freni anteriori vengono sui 400€ compresi di manodopera ti parlo dei prezzi bmw, ma queste operazioni sono semplicissime e te le puoi fare tu stesso, io ho la garanzia e sono vincolato per l'intervallo di tempo da un tagliando all'altro dipende da quanti km ci fai, per es. ora il bc mi indica sostituzione olio tra 21000km, l'ultimo l'ho fatto a 81000 e ora ne ho 85000...certo se lo sostituisci prima male non gli fa, dato che non è una spesa eccessiva io lo sostituirò arrivato a 91000km è un motore che consuma abbastanza olio, un flacone nel vano bagagli è indispensabile, ti parlo di un rabbocco da 0,5l ogni 4000km e se l'olio è vecchio arriva a consumare anche 0,5l ogni 1000km il bollo ti costa quasi 1500€...l'assicurazione compreso incendio furto atti vandalici cristalli insomma tutto a me in classe 1E viene 2600€ l'anno... problemi congeniti non ce ne sono, se non sei sfigatissimo difficilmente ti capita l'esemplare rognoso, domandagli se ha avuto problemi (richiedere storico interventi in bmw) certo i punti deboli sono sicuramente il cambio (sgratt) e il differenziale, a me quest'ultimo fa un pò di rumore"
gomme, bollo so che il bollo per 420 cv supera i 1000 euro... 231 piu 163 saranno si e no 50 euro di differenza per una M6 saremo sui 150 euro penso dico... che andrai quasi a pareggio di costi, non sara' una scelta conveniente economicamente, questo dico...
ah ok ora ho capito :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> bhe diciamo che pero' spendo dei soldi per qualcosa che uso tutti i giorni, invece attualmente ho i costi di gestione di una m6 e giro con una serie 1 per poi prendere la z4 2 volte al mese se mi dice bene :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
M3 ha i posti dietro più grandi M3 è più recente M6 va molto più forte sul dritto. La M3 va circa come una 997 carrera s, la M6 va circa come una turbo. Se sai guidare, la m6 ad ogni tocco del gas senza controlli inseriti, sei a bandiera, quindi anche agli stop in una giornata triste andando al lavoro, ti regala un sorriso per i traversi. Anche la m3, ma per la m6 basta un quarto di acceleratore, il restante tre quarti serve per decidere quanto fumo fare
non solo la m6 monta un v10 che a detta di molti a bisogno di strada per dare il massimo di se, è più pesante di una m3 e quindi meno rapida nel misto stretto di una m3 proprio per i trasferimenti di carico, che altro dire per rendere piena giustizia a quest'auto ci vuole un bel manico, a controlli disinseriti è molto bizzarra
Se hai la possibilità,sommando le tue due auto e sostituendole con una sola,prendi la M6,ti togli sicuramente un bello sfizio e avrai uno dei migliori motori/scocca usciti dalla BMW /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io andrei di M3. Il serie 6 esteticamente non mi è mai piaciuto, ma questo è soggettivo e non lo discuto. Però, come hai detto, tra non molto uscirà il modello nuovo, mentre x la M3 ci vorranno ancora 3 anni circa...
Vai di M3..... io anche sceglierei la M6 ma ti ritroverai in mano un auto da un pugno di spicci tra un po.....e con costi di gestione esorbitanti!!! l'M3 sicuramente avra' piu' vita, cerca pero' di prendere un auto che sia il giusto compromesso tra anno e prezzo!
E' solo un rimandare il problema,tutte le M arrivano a valere una stupidata manmano che passa i modelli,per poi risalire un pochettino a lungo termine (vedi le M3 e30 attuali). Non credete che la M3 e92 varrà tanto fra qualche anno...
Io avendo un m6 non rimpiango i costi in base a quello che ti offre come prestazioni e non solo. Con la m6 ti guardano tutti . con la m3 la confondono con una serie 3 normale quasi. Ovviamente do' ragione a coloro i quali dicono che si sfrutta di meno di una m3 per le dimensioni e poi secondo me e' peccato sfruttarla nel traffico continuamente . Poi occorre vedere a che prezzo te la stanno proponendo per poter fare anche dei confronti con la m3. La m3 essendo piu piccola e' piu divertente nei percorsi misti ma ti garantisco che per gli allunghi autostradali l'm6 e' un siluro !
Io arrivo dal V10 montato però sulla M5 touring, al di là degli ingombri ti posso dire che era una goduria ogni volta che giravo la chiave, le soddisfazioni che ti dà quel motore non ha paragoni con il V8, ai 280 km/h ne aveva ancora, davvero indemoniato. M3 è stupenda e lascia a bocca aperta tutti/tutte, entrambe emozionali, in 2 modi diversi. Io la mia scelta la ho fatta ed ho venduto la M5, scelta dettata più che tutto dal portafogli, una M5/M6 oggi è invendibile e tra 1/2 anni sarà ancora peggio, pertanto togliti lo sfizio della M6 per un giorno, ma se devi contare di compare una macchina da tenere per qualche anno assolutamente scegli M3.
Grazie ragazzi dei numerosi interventi.....ci sto pensando....il mio amico mi ha chiamato e mi ha detto che la M6 è in arrivo e ovviamente una volta arrivata faremo un approfondito test drive ... la tentazione è fortissima...quel motore è un vero mostro ma andrà incontro ad una grossa svalutazione dovuta all'uscita del nuovo modello anche se resterà bellissima per sempre...il cuore mi dice m6 ma la testa mi dice....è una bella lotta....
q8 con te xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e se ti interessa guarda il mio ahahha
quello che dici è molto prezioso.....sicuramente il fatto che come tu dici sia invendibile potrebbe farmi tirare molto sul prezzo....
la M6 sarà fantastica, avrà un motore pazzesco, avrà un allungo da brividi, ma IMHO E ORRENDA!!!, forse in foto colpisce di più ma dal vivo non m i piace.... io per comprare un auto voglio esserne attratto su qualunque punto, solo il motore non mi basta, e poi una M3 otre ad essere bella, non va neanche tanto piano.... di più non serve a niente, anzi 420cv sono anche troppi:wink:
I gusti son gusti ! la m3 a me pare una serie 3 coupe' come le altre ! la M6 e' sempre un auto quasi da corsa che non hanno tutti! e poi quando la vedo dal vivo mi piace ancora di piu che in foto! inoltre il colore mio ad esempio (rosso indianapolis) che e' quello della presentazione e' ancora piu bello per me! Poi se hai anche degli scarichi aperti allora non devo dire altro! quando accelleri godiiiiii