Guarda, tra una GTA e una Evo c'è la differenza che passa tra un certosino e una tigre siberiana. Secondo me state commentando in buona fede, ma vi manca di provare una macchina del genere. Poi sui gusti non si discute, anche a me piace la trazione posteriore e mi piace anche la pista. Ma non posso ignorare che esistano realtà diverse, cioè macchine tipo Evo o Subaru e strade secondarie accidentate, per non dire bagnate o innevate.
Nulla di più sbagliato, infatti le macchine da rally non sono uguali a quelle da pista. Nicola, fidati che se con un GT3 Cup provi a fare quello che fa una una 106 Gr.A in una ps da rally ti stampi dopo 100m. Ma non per incapacità, quanto perchè la pista è larga, è liscia, l'asfalto ha un grip diverso dalla strada. Tu assimili la pista ad una Trento-Bondone e qui puoi avere ragione, anche se una Evo rimane una bella gatta da pelare. Io parlo di strade dove in due ti scambi a pelo, dove l'asfalto è dissestato. Strade dove ci possono essere foglie fradice o fango dietro una curva coperta. Mi dici in quale pista trovi il fango? E anche se ci fosse fatto il primo giro ad andatura ragionevole, dal secondo in poi sai dove si trova. Sbagli quando parli di rendimento di trasmissione perchè è una variabile trascurabile, non sei a fare uno 0-200 in autostrada, non tieni mai giù per 20 secondi fila. E spesso le velocità medie sono basse. Per me ti manca un po' di background di mondo rally.:wink:
guarda che sono daccordo con te, ho solo raccontato una mia esperienza, e quindi nel misto stretto con velocità media 120km-h, una M3 rischia di prenderle da una semplice compatta e non solo dalle subaru e lancer:wink:
Esistono delle piste che non sono per niente lisce, e di sicuro voi state mitizzando delle auto che rimangono stradali, per assetto ed altezze. Ricordo benissimo le difficoltà di una Porsche rigidissima su una Siena-Bettolle, ma ti posso assicurare che una M3 al pari di una Subaru hanno un assetto che riesce a copiare alla perfezione un fondo gibboso. Qui si parla di auto stradali non delle pronto rally.
Si ma con una M3 ci dovresti stare davanti ad una GTA, non è un'operazione impossibile. Comincia a diventare difficile con una Evo. Molto difficile. Bisogna che sulla Mitsu ci sia un brocco per tenerlo dietro.:wink: Questo nulla toglie all'M6 o all'M3 o ai GT3 e alle Scuderia. Sono solo affinate per un altro tipo di impiego.
Ma dove vai coi cerchi da 19" Nicola??? Li spacchi subito se tiri alla morte. Oppure ci lasci la coppa perchè spancia. Ma perchè non rassegnarsi al fatto che possano essere più efficaci queste jap?
IO NON HO MANICO!!!!!, cmq dove si affrontano strade con tornanti stretti ti assicuro che non e facile, specialmente se si guida una macchina più impegnativa da portare a limite:wink: ps. sarei curioso di vedere nicola affrontare la stessa strada, magari un giorno vieni a trovarmi così facciamo un bel filmato
Ho trovato un video di strade come dico io. Alzi la mano chi dice che una BMW M o una Porsche qui va più forte di una Evo. [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=mXGnO2TxKCI[/YOUTUBE]
Mah...io non ho mai spaccato nessuna coppa, non ho mai toccato da nessuna parte. Marco qui si sta parlando di macchine stradali, non di una M3 pronto pista e di una Evo pronto Rally. Tra l'altro la M3 ha tutto tranne che un assetto ultra rigido, anzi se proprio dobbiamo dirla tutta la Evo è assai più rigida e la Subaru è allo stesso livello della M3. Quindi non capisco di cosa stiamo parlando, in che cosa dovrebbero essere cos' superiori? Ma tu l'hai mai provata una M3 ben gommata su un percorso guidato?
Marco ma scusa, cosa abbiamo detto finora? La differenza la fa la velocità media del percorso e l'aderenza e tu che fai? Mi posti un video di una macchina da Rally su una strada larga si e no 4 metri? Parliamo delle strade di tutti i giorni e dimmi su quali una Subaru stock sarebbe così superiore ad una M3 stock.
Non hai mai spaccato per due motivi: o perchè non fai questo tipo di strade, oppure perchè ci guidi più abbottonato. La Evo è l'unica macchina in strada la cui velocità mi ha disturbato veramente. Le altre fischiano, sgommano, scodinzolano, ma non sono così devastanti. Hai presente quando da passeggero o guidando hai la percezione di stare per sbattere o combinare qualcosa di grosso? Ecco, con una Evo nello stretto ti devi abituare a questo, cioè ti aspetti il botto e invece ci sta dentro bene. E' difficile da spiegare se non la provi. Veramente.
Strade di tutti giorni per me sono anche queste del video, non il GRA. Dipende dove abiti.:wink: Una Spec C stock al Mugello ti rifila 5 secondi a giro.
nico su un percorso lento mi sa che la M le busca da una subaru-lancer, il difetto della M3, e che nelle curve strette e poco agile a causa della sua stazza, purtroppo e così...:wink:
E non hai mai pensato che potessero essere le gomme? Appena monterò le pzero trofeo ti vengo a trovare e ne riparliamo. Sai che quando montai la sportcup+, che in pista fanno cagare, dovetti ripensare i limiti della macchina, e quando girai su strada con le 888, potevi azzardare qualsiasi manovra senza che minimamente perdesse aderenza. La gomma conta tantissimo, se ti elimina il 90% del sottosterzo come avviene con le gomme in mescola, tipo le Neova o le Dunlop, le auto si trasformano in vere e proprie lame. Ho anche sempre sostenuto proprio per quello che dici dell'assetto, che su strada la M3 è più veloce anche della GT3 a causa della diversa estensione degli ammortizzatori e della maggiore cedevolezza dell'assetto. Quindi ho capito benissimo il tuo discorso ma prova una M3 o M6 con le gomme giuste e ne riparliamo