M6 vs Lancer evo 9 vs Impreza sti | Pagina 30 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

M6 vs Lancer evo 9 vs Impreza sti

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da BMWX6, 3 Maggio 2010.

1. Drciop

Drciop Primo Pilota

1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    cube hai sintetizzato perfettamente il discorso che non avrebbe avuto fine

2. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ma io sdrammatizzo anche, ma non ci eravamo detti che bastava cagarlo con sta storia?

Tu continui, o sei troll, o non leggi che abbiamo detto che in misto stretto evo ed sti vanno di più, altrimenti le prendono.

3. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Bravo Cube,condivido in pieno =D>:wink:

Aggiungo una cosa,Nicola se tu stai giustamente attento ad ogni mm di gas e di sterzo in uscita,la STI o Evo di turno ti ha già passato con il gas che sfonda il pianale e lo sterzo girato come vuoi (a patto di saperle guidare bene)...questa è la differenza di fondo :wink:

4. Ravellron

Ravellron Direttore Corse

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA

esatto quello già ribadito in precedenza...

e cmq questo non toglie anche che una evo o sti non le prendano cmq da altre auto...

va bene che è spianata(l'auto del mio amico) però ci sono strade e strade... un esempio sono quelle bellissime stradine a dorso di mulo liscie da una corsia fiancheggiate da fossi... le classiche stradine di campagna, ecco li sfiderei chiunque star davanti al mio amico con l'integra... impossibile in quanto fisicamente la sua macchina è un binario ed è molto piu semplice da portare al limite in condizioni simili, la mia evo andava da tutte le parti.. ecco una m3 la vedrei già nel fosso alla 2 curva...

ps: ma quale troll e troll si fa per parlare..

Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2010
  5. icvdok

icvdok Kartista

153
    10
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    167
    Z4 SDrive35, M3 E92
    Visto che si é detto tutto ed il contrario di tutto difficile aggiungere qualche cosa.

Partendo dal fatto che i paragoni vanno fatti stock su stock, ogni elaborazione a mio modo di vedere esalta il veicolo singolo ma vanifica il paragone legato al progetto impostato della casa madre.

Non ho visto, a titolo di paragone, filmati on board (come quelli di Nicola)delle EVO, fatti da utenti che le appoggiano, come mai?

Non entro in merito prestazionale in quanto posso parlare per parte M3 ma non per EVO o Sub quindi mi astengo (l'ultima mia 4x4 era la cossie e quindi un po' datata :biggrin:).

Posso dire però che le jap sono proprio bruttine :mrgreen:... e non saprei se queste prestazioni possano durare per 300 0 400 kkm.:wink:

6. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Un giorno ti porto in macchina con me e ti faccio vedere che non c'è differenza di guida fra una TA, TI o TP, si inserisci e si esce allo stesso modo.
    L'unica differenza ce l'hai quando guidi in completo galleggio, dove sia con una TA ed una TP puoi sfruttare l'inserimento in derapata, ma è una cosa che puoi fare per 5, 6 curve dopo di chè ti vanno in pappa le gomme.

Se vuoi andar forte per lungo tempo devi rispettare innanzitutto le gomme ed a quel punto, guidando pulito, tutti i tipi di trazione vanno guidati allo stesso modo.

7. Ravellron

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    si ma parli parli, ma tu una evo l'hai provata in montagna?? ecco in una curva in appoggio guidata se sfrutti bene il tp (come fai te) sicuro sono le auto piu veloci perchè puoi aprire già in mezzo alla curva, idem una ti anche se si rischia il sottostezo, ma a mio parere in questo tipo di curve il TP è padrone, ma in una curva secca il posteriore le prende di brutto da una ti e se avessi provato una evo in condizioni simili non saresti qui a dire certe cose (quella che hai appena detto che tutte le auto Ti Tp Ta sono identiche) specifico perchè qua è meglio fare così...

se sei sto manico mi meraviglia la cosa che hai detto, perchè non è assolutamente vero,

es: in una curva di 120° secondo te esci uguale con una ta rispetto a una tp??? la tp imo se la mangia la ta, la ta se apre a metà curva rischia di allargare perdendo velocità d'uscita, la tp invece puo tranquillamente aprire a metà che al massimo chiude leggermente ma esce a canna...

ma stiamo scherzando..

un esempio è la scarsa aderenza... ma vi ricordavate le superturismo di tempo fa??? sull'asciutto non c'era storia, le bmw dominavano le alfa... sul bagnato accadeva l'esatto contrario.. per non parlare dei tempi delle audi che erano 4x4, che cmq non c'era storia per nessuno sia che fosse asciutto sia che fosse bagnato... poi li le bmw agivano sui differenziali che anche se tenevano aperti al max, sul bagnato potevi dosare anche il mm che prendevano paga...

è inutile una bmw m3 fresca di concessionaria messa giu in collina non tiene testa ad una 4x4..

la tua nicola, è 4cm piu bassa, hai un camber a -3 (ti do ragione che va meglio con le slick, infatti non so come fai a girare così con le stradali) però è cmq piu attaccata a terra, 4cm cambiano un mucchio l'handling di una macchina..

senti il volante piu duro, la senti piu precisa, ti da fiducia, ciò ma 4cm sono tanti...

Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2010
  8. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Permettimi di dire però che questi ragionamenti astratti e generici lasciano un po' il tempo che trovano...:wink:

9. Ravellron

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    teoricamente è così, sotto sotto (non ho voluto infierire):mrgreen: ciò non toglie che una Ti non sottosterzante le da alla tp anche in quele condizioni di curva...:mrgreen::mrgreen:

10. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    anche io condivido in pieno il pensiero di nicola..

11. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Quante storie raga...:rolleyes:

Comunque io rivolto la frittata asserendo "Se le Evo/STI non riuscissero a dare paga ad una M3 e9x in un misto guidato, a cosa cavolo servirebbero? Chi le comprerebbe? Perchè avrebbero avuto questo successo?"...

Siccome che sono ANNI che queste vetture vengono vendute in tutto il mondo, la risposta è PER ME scontata.

Poi che l'ultima serie l'abbiano un po' "imborghesita" per trovare altro bacino di clientela, questo può anche essere... ma non credo che siano diventate così meno performanti per l'uso non agonistico.

:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    quoto e reppo...

=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

A 1 persona piace questo elemento.
  13. Ravellron

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA

=D>=D> applausi...

14. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Bruno la risposta è semplice, perchè le persone vivono di miti e leggende metropolitane.

Alla fine degli anni 80 inizi 90 c'era una Lancia che spopolava nei rally di tutto il mondo ed appena uscì una versione commerciale tutti andarono a comprarsi la Delta 4wd, ma voi l'avete mai guidata???

Ci volle la Delta integrale evoluzione per farmi venire il sorriso sui denti ma pur avendo solo qualche cavalluccio in meno ho sempre dubitato che potesse andare più forte della M3e30 evoluzioneII dell'epoca.

Sicuramente anche la Evo, ad esempio adesso sta uscendo la FQ400, nella sua massima espressione è una macchina eccezionale, geometria delle sospensioni, freni, assetto, motore e cambio sono ottimizzati per avere il massimo compromesso corsaiolo che l'omologazione stradale è in grado di soddisfare, ed infatti non viene commercializzata in tutti i paesi.

Ma tra una EVOX ed una STI di oggi (di quelle in vendita nei concessionari e stock) e la M3, torno a ripetere, si può parlare di confronto in strade particolarmente tortuose, o su percorsi a bassa aderenza.

Il confronto finisce lì come è giusto che sia, io sinceramente non mi comprerò mai una macchina per andare nei kartodromi, a quel punto mi compro un kart.

15. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Mi sono letto tutta la discussione; c'è voluto un po' ma ne è valsa la pena.

Non capisco, però, tutta questa acredine nei confronti degli interventi di Nicola.

Ha espresso un concetto molto chiaro e, senz'altro, condivisibile: la M sta davanti dove la media oraria supera i 100 all'ora. A corredo ha portato esempi, filmati ed esperienze personali.

A ciò ho visto risposte stizzite, canzonatorie e anche qualcosa oltre che poi, tolte le parole inutili e le frasi di circostanza, dicono la stessa cosa ma, nonostante l'identità di concetto, sfociano nella solita gara a chi ce l'ha più lungo -peraltro senza supporti alcuni, talchè è lecito dubitare dell'attendibilità delle pretese esperienze, in molti casi generiche e non circostanziate-.

Senza aver la pretesa di fare l'avvocato d'ufficio di nessuno, mi pare che questo sia poco costruttivo e, da lettore interessato alla discussione, mi permetto di chiederle di farla finita, privilegiando i contenuti.

16. Ravellron

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    discorso pulito e perfettamente daccordo...

17. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Sì, condivido ed è proprio per questo che le Evo mi piacciono: sono il massimo nel misto stretto e in condizioni di aderenza precaria.

Un esempio: quando d'inverno vado in montagna spesso sento il mio vicino di casa, che ha una Evo VII, che quando nevica, di notte, puntualmente prende la macchina e si fa una tirata tra i tornanti.

Questo è lo scopo per cui sono nate le Evo.

Quindi non riesco a capire il senso del paragone tra una Evo e una M3.:wink:

18. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    secondo me non doveva nemmeno nascere visto che sono 2 auto diverse sia nei contenuti sia per come sono state concepite..

19. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Però le Evo ed STI di oggi convincono quanto le vecchie? Su questo ha ragione Nicola secondo me.

A meno di non prendere la EVO di importazione svuotata che usano i team per ricavarci le Super N.

20. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Sì, un esemplare del 1986 con 130mila km. Niente da dire sul dritto, con 165 cv ed il peso piuma le prestazioni sono ancora oggi interessanti, ma già all'avvicinarsi delle curve ci si rende conto che i freni non hanno poi molto mordente e che il sottosterzo in inserimento, percorrenza e uscita è ben presente -complice la ripartizione fissa 54%-46% tra ant. e post.-, soprattutto se si scomoda l'overboost, con conseguente impennata della coppia motrice.

Poi per carità, non è un chiodo, soprattutto se osservata col "metro" di allora, ma tra quella e la vettura da rally ne corre, e parecchio.

Non a caso la successiva integrale avrà carreggiate allargate, sospensioni modificate, l'ancora più tarda 16v vedrà la variazione della ripartizione della coppia a privilegio dell'asse posteriore.

Condividi questa Pagina