M6 vs Lancer evo 9 vs Impreza sti | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog

M6 vs Lancer evo 9 vs Impreza sti

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da BMWX6, 3 Maggio 2010.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sinceramente non ho voglia di farvi un trattato di fisica appilcata alla dinamica dei mezzi, ma le chiacchiere stanno a zero, sia per strada che in pista ho messo dietro lamborghini, Ferrari e Porsche ma non vado in giro dicendo che la GT2 è più lenta della M3 perchè ne ho superate un paio al Ring.

Una M3 oggi pesa 50kg in più di una Evo di oggi (poi se volete parliamo del sesso degli angeli) ed ha 120cv in più ma non solo di potenza massima, come vi ho fatto vedere è più potente a qualsiasi regime.

Vi ho fatto vedere dei video con gomme stradali dove (per chi ne capisce) si vede che la M3 non ha nessun problema di motricità a meno di non usare l'acceletore come un pulsante on/off.

Quindi fate i bravi, la Evo e la Subby sono grandissime macchine ma se limitate in un contesto a loro congeniale dove possono sfruttare al meglio la trazione, quindi nel misto...molto stretto sia nel senso di velocità massime raggiungibili, sia nel senso di sede stradale, dove portare una macchina a TP da 420cv richiede doti di guida particolari.

Poi se vogliamo continuare con le storielle da bar per me fate pure, l'importante è che mettete la freccia a dx quando arrivo.:lol::lol::lol::mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. RennSport

RennSport Amministratore Delegato BMW

3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

3. blackwhy

blackwhy Primo Pilota

1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Ahahahahahahahah :mrgreen::mrgreen:

4. Ravellron

Ravellron Direttore Corse

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    magari di te si puo anche avere paura dalla fama che hai...

ma per noi comuni mortali, con una evo in montagna, almeno io, la freccia la mettevo per passare..

cmq, io non so se sei un avatar che ti colleghi con la coda all'accendisigari, ma a casa mia all'uscita di un tornante si esce in seconda con una m3 v8 e se devo essere molto sincero, con le sue gomme originali fresche di fabbrica se pelo il gas al mm, mi tocca di tenere il volante dritto se voglio fare la curva... non sta dritta e fai poca strada in uscita... quindi la mia domanda è? sei un avatar oppure c'è qualcosa nella tua auto che non và?

Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2010
  5. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    L'M3 E92 nel misto stretto è meno performante di Evo e Sti, non c'entrano le doti di guida.

I dati sulle vetture da rally che ho riportato mi sembrava rendessero chiaro il concetto.

Quanto agli altri percorsi, non ho dubbi che una M3 possa esser meglio.:wink:

6. Ravellron

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    il grosso problema è che lui lo ammette...

ma però la sua macchina e il suo cervello o coda no... vanno piu veloci loro nel misto...

7. nik1

nik1 Direttore Corse

1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    nicola io sono l'unico che condivide il tuo pensiero!:wink:

8. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Vuol dire semplicemente che sei una persona obiettiva.:wink:

9. blackwhy

blackwhy Primo Pilota

1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    Io anche condivido il pensiero di Nicola!

Con medie superiori ai 100 un M3 è davvero una brutta bestia...

Tutto IMHO :wink:

10. Ravellron

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    e tu sei obiettivo dicendo che in un tratto da rally su asfalto la m3 le da ad una evo????

avete le idee chiare...

11. blackwhy

blackwhy Primo Pilota

1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    Scusami, Nicola ha scritto che la M prevale quando ci sono strade che permettono medie superiori ai 100km/h o sbaglio?! :wink:

12. Ravellron

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    infatti ha pienamente ragione... sembrava fosse così...

perchè è così tranne la sua...

13. blackwhy

blackwhy Primo Pilota

1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    :rolleyes: Perdonami, non ho capito...

14. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Dovevi arrivare tu per fare cosa?!?!?

Oh, ma non ti starai prendendo un po' troppo sul serio?

:haha

Minchia che troll..............ma cos'è, uno scherzo?

Ditelo se è così perchè comincio a non divertirmi più.

15. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Posso spendere i "My two cents?"

State dimenticando di sottolineare una sola cosa. In caso di aderenza ottimale, quindi su asfalto asciutto, pulito, fondo regolare, non ci sono vantaggi oggettivi nell'adozione delle 4 ruote motrici rispetto alla trazione posteriore. Tale comportamento infatti è un fattore tenuto in conto dai cosiddetti "differenziali elettronici intelligenti", che spostano la ripartizione della trazione solo in caso di mancanza di aderenza. Com'è logico infatti, per una trazione posteriore i trasferimenti di carico vanno nella stessa direzione di un miglioramento della forza premente sulle ruote motrici e quindi ne aumenta la possibilità di trasferire coppia.

Ovviamente, se interviene una perdita di aderenza, un 4x4 trasferisce progressivamente coppia alle ruote che slittano di meno per ripristinare la situazione ottimale.

Quindi, è vero quanto dice Nicola: se il trasferimento di coppia è graduale (ovvero se non si usa l'acceleratore come un interruttore), e non ci sono fattori che inducano uno slittamento, si parte dallo stesso piano.

E' anche vero che questo equilibrio ottimale è piuttosto instabile nella guida su strada.

16. Ravellron

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    fortuna che tu eri quello che sdrammatizzavi sulle battute...

io non sono nessuno ed era solo una battuta.. ho anche messo la faccina apposta..

anzi se prendo le vostre risposte a pillole la mia conclusione è che qua dentro siete tutti professori... non pensavo di trovare gente simile in un forum nazionale bmw... cioè non so calcolate anche l'energia cinetica nel mentre date gas???

17. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Nella vita puoi improvvisarti e raccontare le storielle da bar vissute da altri o ti puoi mettere sui libri per cercare di capire la semplice relazione fra causa ed effetto.:lol::mrgreen:

18. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Quello che dici è parzialmente vero in quanto i differenziali sono gestibili dall' interno dell' abitacolo per adattare il comportamento ai propri gusti, oltre che sono tutti autobloccanti.

A parte ciò, essendo possessore di BMW (3) di Mini (1) e di Mitsubishi (1) quindi di 3 posteriori, di 1 anteriore e di una integrale, posso scegliere il giorno della settimana nel quale preferisco sottosterzare e quello che preferisco sovrasterzare, e magari qualcosina in 20 anni di posteriore e in 15 anni di integrale ho imparato e capito, devo dire che avete tutti ragione (anche perchè non se ne esce :mrgreen: ).

Inviterei però i possessori di M che credono di aver trovato la particella di Dio a salire su una Scooby o una Evo, come invito i possessori di suddette vetture strappasfalto a provare una M, nella gradazione che preferiscono.

Ci saranno ricchi premi per tutti i fortunati che riusciranno a provarle, per gli altri... carbone :lol:

Per conto mio, chi parla senza aver provato, parla per dare aria ai denti :mrgreen:

A 2 persone piace questo elemento.
  19. lukelukes

lukelukes Collaudatore

276
    5
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    32
    fat N54 & X3 shimano
    ....ok mi era sembrata esagerata la perdita di trazione in alcuni punti dove anche durante il riallineamento faticava a prendere grip

20. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    http://www.youtube.com/watch?v=tWxDQ73LbG8

grandissimo!!!

Condividi questa Pagina