ebbene si mi sono tolto il grande sfizio dei tempi, per puro caso ho beccato un lancer evo 9 sicuramente preparato (assetto cerchi racing scaricone intercooler frontale a vista ecc.) e un'impreza sti nuovo modello. lancer evo 9 a cui associo presumibilmente 400cv di come accelerava e di come rombava. 0-100 uguali, ma superata questa soglia non c'è stata storia, l'm6 pompata e dimagrita ha avuto la meglio, persino nel misto. e non si può neanche dire che chi guidava l'evo era un principiante o che non aveva voglia visto che cambiava al limitatore come un dannato. impreza sti, letterlamente bruciata nulla da aggiungere (ma parliamo del modello 2010 tipo station wagon) per quanto possa essere ritoccata la mia M6 rispetto a una originale, in generale credo che molti di quelli che la definiscono una nave da dritto inchinandosi di fronte ai "dei jap" quali impreza e lancer debbano ricredersi!!!
Certo è che se una evo 9 da 400cv possa andare anche a mille una m6 particolarmente preparata avrà avuto come minimo 150 cavalli in più e con delle migliorie in ambito peso e ciclistico diventa una orribile gatta da pelare!
Confermo... Io ho avuto sia Lancer Evo IX leggermente preparata che l'attuale Subaru Sti...parecchio preparata. Sono due auto molto diverse: la prima è una macchina che va veramente forte da stock...ha un'avantreno pazzesco, consente di frenare fortissimo, la macchina si appiattisce ed entra in curva ad una velocità stratosferica. Ho fatto un rally con la versione N e confermo le sue doti...non è agilissima ma ha una grande stabilità grazie al lavoro del differenziale e all'elettronica. Il difetto maggiore che ha è che non sempre le sue reazioni sono prevedibili e quando parte è difficilissima da recuperare. Arrivare a 400 cv si può..ma c'è tanto, tanto lavoro da fare. Più probabili Evo ben preparati con circa 350-370 cv. L'impreza è l'auto che attualmente guido, da stock è indecente ma appena ci si mette le mani, diventa terribilmente efficace. L'auto si muove molto, non ha l'avantreno e la stabilità dell'Evo, in entrata curva tende ad allargare il retrotreno però è sempre molto sincera. Cioè ti avverte sempre l'avvicinarsi del limite. Ha una trazione pazzesca, difficile metterla in crisi. Tornando al topic, queste due auto, se guidate bene, nel misto medio-veloce, dal mio punto di vista sono imprendibili. Non parliamo poi su strade di montagna. Prima dell'Impreza avevo l'M3 E92 e per quanto l'auto fosse fantastica in tutto e per tutto, sul misto non avrebbe tenuto il passo alle due 4x4... Io l'M6 non l'ho mai guidata, però penso che su strade miste faccia fatica a star davanti alla nuova M3. Con tutto questo non voglio esprime giudizi, riporto solo la mia esperienza personale: Mitzu e Impreza, guidate bene, sul misto...giusto 2-3 curve e poi ciao Sul dritto vale il discorso contrario...l'M6 non la vedi neanche con il binoccolo!
quoto ambedue. Ho avuto una Evo VI e una VIII, quest'ultima con circa 400 cavalli e ambedue erano devastanti su ogni percorso con delle curve, non occorre che sia misto stretto. Poi riuscire a tirar fuori il potenziale non è da tutti.
Cioè, tu sai dirmi che un'auto ha X cavalli da come accelera e da come rombava? Minchia. Non esiste la Impreza STI 2010 SW. Solo 2 volumi.
In autostrada 'ti piace vincere facile eh?' confermo invece come sia IMPOSSIBILE con una M stare davanti alla EVO sul misto. Conosco un tipo 'famoso' dalle parti di Alba che tra le altre ha la Mitsu. Quando facciamo un po' gli 'spiritosi' sulle colline poi lui deve sempre aspettarmi. E' un'arma micidiale nel misto, dove la M non ce la fà per la mole (contro le leggi della fisica non c'è elettronica che tenga)
ciao ragazzi comunque secondo me parliamo di auto differenti molto differenti 10cilindri contro 4cilindri della evo e 5 della subaru 507 cavalli di base per la m6 e nn so quanti siano ora su quella di bmwx6 poi 1700-1800 kili della bm e 1400 della lancer e dalla subaru e poi 4x4 e tp secondo me sul misto la bmw perde e lo dico per logica poi si sa sta tutto inmano ai piloti
E' un paragone un pò improponibile, due segmenti diversi e caratteristiche diverse, la sfida era Sti Vs Lancer evo arbitra M6 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
impreza e lancer sono fatte esclusivamente per rendere nel misto e sterrato, la M è una gran turismo con la quale ci vai in vacanza o in pista. Vediamo con una m3 e46 csl se stè regine del sottosterzo la fanno da padrone nel misto, e mettiamoci pure la regina incontrastata del sottosterzo (rs4 B7).
la m3 csl è strepitosa solo nel misto nn ci giurerei la rs4 è una bestiaccia specie nel misto anche se tifo la m solo che la audi specie le 4x4 sono particolari propio per la tenuta e la accellerazione
Esatto,su un misto stretto poi forse le vedi fino al primo cambio di direzione,forse il secondo... Da ex STIista
io le ho provate entrambe la rs4l non è dinamicamente paragonabile alla csl che è precisa come un rasoio e dove la metti stà, senza contare la velocità in percorrenza di curva con fondo asciutto.... con la rs4 nel misto stretto bestemmi di brutto perchè smusa come una matta! l'impreza e la lancer stock hanno lo stesso comportamento....
di grazia... che colore era sta evo? che li da te in calabria ce n'è una nera coi cerchi oro che ha la bellezza di 464cv...
E' vero,anche se molto meno della Audi (sottosterzo) e con la convergenza già risolvi molto,poi se per caso cambi le gomme ottieni moltomolto di più. La RS4 invece per quanto rimane sottosterzante a livelli altissimi
auto imparagonabili, sia come segmento che come prezzo... ad ogni modo EVO e STi è vero che nascono sottosterzanti, le fanno cosi per renderle guidabili anche ai meno esperti, con qualche intervento mirato però diventano micidiali su stradine di montagna, 3 differenziali autobloccanti si fanno sentire. Con preparazione soft si va dai 300-350cv delle STi agli oltre 400cv delle EVO (più propense agli incrementi) Volendo fare le cose serie invece meccanica completa Cosworth e 500-550cv affidabili ma occhio al conto in banca L'M6 credo propio sia un cannone in pista specie su piste veloci, una coupè favolosa, solo pochi interventi ed è perfetta già di natura morale della favola: l'deale sarebbe averle tutte