M6 COUPE' E CABRIO: CAMBIO MANUALE

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da missile3, 5 Giugno 2005.

1. missile3

missile3 Direttore Corse

1.845
    0
    31 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    porsche 996 carrera 4
    La dua definizione di SMG è un pò troppo semplificata...
    E non c' entra nulla col cambio automatico con relativo convertitore di coppia..

Bisogna considerare che l' SMG III è un cambio a innesti frontali con due alberi a ingranaggi sempre in presa anzichè uno ....

Trasformarlo da robotizzato a manuale con l' aggiunta dei leveraggi di comando non è cosa facile..
    E' possibilissimo che quindi l' eliminazione della settima marcia sia dovuta ad una necessità più che ad una scelta....[/quote]

:eek: Complimenti alla tua competenza tecnica.
    Secondo voi, con il manuale come potrebbe essere la guida rispetto all'smg?
    Fattore Competenza-del-Guidatore più determinante oppure solo fatica in più? :neutral:

2. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    :eek: Complimenti alla tua competenza tecnica.
    Secondo voi, con il manuale come potrebbe essere la guida rispetto all'smg?
    Fattore Competenza-del-Guidatore più determinante oppure solo fatica in più? :neutral:[/quote]

Il cambio manuale senza dubbio ti fa sentire più pilota, la guida è più fisica e serve più coordinazione e sensibilità...

Su strada le differenze comunque diminuiscono...

In pista sicuramente l' SMG aiuta un pilota non professionista perchè permette di tenere tutta la concentrazione ed entrambe le mani sul volante...

Fare una manovra corretta di punta-tacco ad esempio durante una staccata al limite non è roba da guidatore di tutti i giorni..

L' SMG che la fa al posto tuo quindi può essere un grosso vantaggio

3. Anonymous

Anonymous Direttore Corse

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    ti rispondo subito con una domanda

quanti piloti hai visto cambiare in meno di 100 millisecondi???????

lo smg2 lo fa in 82 millisecondi e il 3 in 64 millisecondi......sempre in s6

le f1 in 40-45 millisecondi

nessun uomo può fare altrettanto

4. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Le Formula 1 cambiano in meno di 10 cent. di secondo , altro che 40-45..
    Ma la F1 è su un altro pianeta..

Per quanto riguarda gli SMG II e III i tempi che hai indicato sono indicativi e con un buon manuale e un buon ''manico'' si riesce a cambiare così velocemente e forse anche di più...

Te lo dico io che ho l' SMG II sotto il culo e che l' SMG III l'ho provato in pista sulla M6...

In Formula 1 sicuramente no....

5. missile3

missile3 Direttore Corse

1.845
    0
    31 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    porsche 996 carrera 4
    In effetti anche io cin l'smg mi trovo strabene su percorsi extraurbani. Però sarei curioso di sapere un buon pilota professionista in quanto effettua una cambiata col manuale.... :question:

adesso poi mi viene da chiedermi come si troveranno i pseudo-manici della F1 quando dal 2007 dovranno utilizzare nuovamente il manuale.... :cool:

Secondo me si vedrà di nuovo una selezione su chi è in F1 per sponsor e chi ci va perchè sa guidare veramente. Cioè secondo me, pochi! :mrgreen:

6. Anonymous

Anonymous Direttore Corse

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    allora....correggini se sbaglio

10 centesini

un centesimo ha 2 zeri

10 moltiplicato per cento da 1000 (spero di non dire cagate perchè ormai sono vecchio per ricordarmi queste cose)

meno di 10 centesini vuol dire meno di un millesimo

complimenti a quell'ingeniere che ha progettato quella pompa :eek:

complimenti anche a te che riesci a cambiare più veloce di un smg2 in s6

82 millisecondi ( e non è un dato indicativo)(informati)sono il tempo di cambiata della tua ..cioè stacca frizione,innesta la marcia,riattacca frizione

allora, le vecche superturismo (stò parlando dei tempi di naspetti) avenvano un vero cambio sequenziale meccanico(neppure parente con il tuo robotizzato) con davvero gli innesti frontali.......quindi vuol dire cambiate motocicliste (penso il massimo che si possa fare manualmente)
    ma nessuno cambiava in meno di 100 millisecondi

se tu riesci, ti posso fare da manager???????provo subito a proporti come pilota

Condividi questa Pagina