Esatto, il punto non è tanto determinare quale sia la soluzione migliore o peggiore (ammesso che ce ne sia una universalmente), quanto l'impossibilità di poter scegliere. E visto che il cambio manuale esiste, non era un problema di costi poter mettere, magari come optional gratuito, la scelta del manuale per gli antiquati affezionati al pedale. Ok la tecnologia e lo sviluppo, ma almeno lasciate la possibilità di scegliere
Considera che con il cambio manuale, i diversi setup di programmazione del motore, di gestione del cambio e di chissà cos'altro, sarebbero inutilizzabili...quindi credo sia una politica aziendale riferita al modello di punta, quanto a sportività, della casa bavarese: trasferire l'esperienza della formula 1 sui modelli di serie.
No problem... ...pensa che non ci avevo neppure fatto caso. Automaticamente lo avevo interpretato come modalità più dura e pura! :wink:
Parli delle funzioni m drive? L'm3 e92 che ho guidato spesso pur essendo manuale prevedeva i diversi programmi di erogazione del motore, settaggio sospensioni, servosterzo ecc. Sia chiaro, assolutamente nulla da togliere all'm6 o all'smg III, è bene mettere le mani avanti, averne di cambi come quelli... però sarebbe potuto essere interessante poter valutare sullo stesso modello entrambe le trasmissioni
Il passaggio da SMG II (che ho sulla mia) a SMG III è strabiliante: la velocità con cui esegue le cambiate e soprattutto le scalate, mettendoci pure la doppietta, è davvero inarrivabile. Ciò non toglie che una comparativa potresse essere intrigante...
Pare che gli americani abbiano grosse difficoltà a capire come far funzionare l'SMGIII al punto da preferire il cambio manuale a sei rapporti http://www.nytimes.com/2006/12/03/automobiles/autoreviews/03AUTO.html?_r=1&oref=slogin Ovviamente l'SMG è un cambio assolutamente facile, almeno per chi lo ha provato...:wink:
da come emerge nel 3d è chiaro che concordo pienamente con le tue tesi, provengo io da un settore automibilistico rallistico fra l'altro licenziato csai,anche se non da professionista. ti assicuro che non è per niente riduttivo fare un quinta terza azionando due volte la paddles piuttosto che con la leva tradizionale, le stesse wrc nei rally hanno sostituito la leva con le paddles o un joystick. la marcia la inserisce comunque il cambio, l'importante è farlo nel momento giusto con la tempestività che contraddistingue chi sa bene guidare, paddles o leva tradizionale che sia. parliamo comunque di supercar non di utilitarie (ed è per questo che ho fatto l'accostamento con le wrc) e come tali hanno diritto di usufruire tutto il meglio che la tecnologia al momento offre. resta il fatto come ho già postato su questo 3d che la tecnologia avanza,da questo non possiamo esimerci.
Ragazzi da quanto ho letto tra le vostre righe mi è sembrato di capire che la Serie 6 M con cambio manuale NON esiste per l'Italia, giusto? Quindi quelle che si trovano manuali provengono solo dall'America? Secondo voi conviene di più prenderla automatica o manuale anche per un discorso di rivendibilità in Italia? Grazie.
No..mai vistamanuale, ma nemmeno di Serie 6 mi pare di averne viste con cambio manuale. Siccome vorrei consigli per questo discorso ma per la 6 normale, ho aperto un post dedicato.
Di essere è Americana, basta vedere il contaKm, ma può darsi che non sia una bufala, comunque dopo che ho provato L'SMG non la prenderei mai manuale!