M550xd: la fine del marchio motorsport | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

M550xd: la fine del marchio motorsport

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da -noname-, 25 Novembre 2011.

1. Matteo77

Matteo77

5.540
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Ciao a tutti,

io immagino che questa notizia faccia gridare allo scandalo agli amanti delle BMW M ( me in primis..pur non avendone mai avuta 1..almeno in scala 1:1 )...ma pensandoci con un pò di razionalità non vedrei tutto questo allarmismo...la M550xd non prenderà il posto della M5, perchè sono due auto che come dite giustamente voi si rivolgono ad una clientela differente..ma è un dato di fatto che purtroppo i motori come quelli della M5 e6x o della M3e9x saranno destinati a scomparire...ma non per volere di BMW bensì per soddisfare leggi sempre più severe in fatto di gas di scarico, consumi, etc etc etc...La M5 F10 è turbo..la 1M è turbo.. la futura M3 sarà turbo..la strada probabilmente sarà questa...e se Bmw vuole continuare a sopravvivere dovrà seguire questa via...non ci sono molte altre soluzioni...e per quanto riguarda la motorizzazione diesel..beh..BMW produce i migliori motori diesel al mondo sia come prestazioni che come consumi ( vincitori per vari anni di fila se non sbaglio di engine of the year..) e mi sembra quasi naturale che prima o poi dessero il via libera alla produzione di un motore diesel al reparto Motorsport...

e poi...scusatemi, ma si tratta anche di spiazzare la concorrenza...una volta BMW era regina indiscussa nel campo delle berline sportive...per anni e anni la varie M hanno avuto solo come rivali auto come Porsche o Ferrari..perchè altro non c' era con cui confrontarsi..Audi e Mercedes erano lontane anni luce dalle prestazioni delle nostre amate M...oggi non è più così...in linea di massima le tre case si equivalgono in questo campo sia come auto, che come blasone, che come prestazioni etc etc...BMW allora ha giustamente pensato di spostare la sfida in un altro settore..in un certo senso ancora più impegnativo..sfornare un diesel che si possa considerare sportivo..un diesel degno del glorioso stemma M!!! Un diesel che non avrebbe ( per un pò ) concorrenti sul mercato...sia dal punto di vista di prestazioni pure ( cosa importante per gli appassionati ), sia dal punto di vista del Marketing e delle vendite ( cosa importante per le casse dell' azienda )...

E per quanto riguarda la trazione 4x4 io ipotizzo due soluzioni...una tecnica, perche si parla di una coppia pazzesca che sarebbe difficile da gestire con la TP..l' altra di marketing...audi è leader nelle 4x4? Bene..bmw va a stuzzicarla nel suo "territorio" con un 4x4 e per giunta diesel.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> e queste cose fanno impazzire i fanboy...

Scusatemi se sono stato tanto lungo...e spero di essermi spiegato bene!!

Un' ultima cosa...Vi ricordo che bmw ha sfornato la prima auto turbo stradale già nel lontano 1972 ( mi sembra ) la gloriosa 2002turbo (non "ti" come mi ha ricordato giustamente Alearturo ) e che BMW ha vinto un mondiale in F1 con la Brabham con piquet nel 1982 ( mi sembra )..

Inoltre tutta la storia di Motorsport è sempre stata soggetta ad innovazioni e cambiamenti come è normale e giusto che sia...motori a 4-6-8-10 cilinri..motori aspirati e turbo...cilindrate che spaziano dai 2000cc ai quasi 6000cc.. e perchè non accettare allora questo cambiamento?

Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. ..Blues!!®

..Blues!!® Presidente Onorario BMW

9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...nn mi convincete mica,la M sport e' anche diesel[​IMG] 535d touring M sport rimapped 340 cv...[​IMG] ma la M e'solo benzina...M5 touring Evo ,3.800cc 340 psi,....stessi cavali,tutta una altra musica....fidatvi!!

3. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Benzina senza ombra di dubbio. Ma non ho mai sostenuto il contrario. Così come sostengo che nemmeno un 335d o 535d abbiano così tanto senso, visto che per la potenza specifica che hanno non mostrano un considerevole vantaggio in termini di costi di manutenzione e di consumi.

SE l'obiettivo sono i consumi, non c'è miglior motore dell'N47.

Ma non era questo il senso del discorso.

Ricordate comunque che una vera sportiva è la M3. La M5 è una berlina velocissima da autostrada. Volete forse dirmi che una M5 è una vettura da condurre nel misto stretto oppure una vettura da pista? Oppure che sia una vettura che la clientela usa in pista?

4. ..Blues!!®

9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ....io con la M5 touring ci sono andato,certo nn e' un M3,ma ti garantisco che nn ha fatto una piega....invece l'e61 qualche piegarella la fa' anke su strada!!!!

5. raiderale

raiderale Primo Pilota

1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    =d> =d> =d> =d> =d>

6. angor

angor Primo Pilota

1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    non vorrei sembrare troppo drastico, ma la "filosofia" M, IMHO, è andata a pallino già nel passaggio 3.0->3.2 della E36, dove sono stati modificati gli angoli delle sospensioni e la misura delle ruote per renderla sottosterzante.

Da li in poi, lo spirito M è stato sempre più pesato dalla necessità di offrire il, forse anche dovuto, comfort ad auto che costano l'equivalente degli attuali 60000 euro in su.

Dei veloci e divertenti salotti, insomma....sempre meno di Audi e soprattutto Mercedes (di cui ritengo sempre ridicolissima l'impossibilità di escludere i controlli, nemmeno in pista), ma pur sempre salotti.

Per cui, ormai l'unica cosa che identifico come "spirito o filosofia Motorsport" è la considerazione di maturità riconosciuta da BMW a chi compra M che lascia assaporare il pieno gusto della guida della macchina, con possibilità di togliere velocemente e completamente i controlli.

Se faranno marcia indietro anche su quello, allora si che Motorsport diventerà unicamente un marchietto grafico.

7. ..Blues!!®

9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ke le' d

8. angor

angor Primo Pilota

1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521

9. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Secondo me venderanno più 550 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> M, che M5 e 550i/xi messe insieme.

Quindi, ottimo colpo per bmw :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  10. ..Blues!!®

9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...creedo anche io che vebderanno piu' M5diesel,in effetti la coppia dei diesel biturbo o tre che sia e' spaventosa........il turbo benz e' differente!!!![​IMG]

11. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Le venderanno anche perchè ormai c'è una vera e propria tendenza al diesel..come costi di gestione quindi bollo e assicurazione non siamo mica a livello di 120d ma siamo a livello di m3 e92,anche i consumi di carburante seppur inferiori ad un benzina di pari potenza non saranno poi così bassi,parliamo sempre di quasi 400cv su una vettura di due tonnellate,trazione integrale e con cambio automatico..alla fine realisticamente credo che consumerà quanto un 135i con l'ottimo propulsore n55..

12. M6EDDY69

M6EDDY69 Secondo Pilota

878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    sicuramente la venderanno ma i puristi dei veri motori potenti come me continueranno a comprare le auto a benzina potenti come le M6 perche' sono sempre convinti che una vera M e' sempre a benzina . So' di essere in minoranza come compratore di auto ma per me il diesel rimane un auto che mi appuzzonisce il box e la mattina quando la metti in moto mi pare un furgoncino. E poi voglio proprio vedere quanto consuma questa M diesel se davvero piu economica di una M5 e poi per il piacere di guidare stiamo a pensare ai consumi??! Se domani dovessere fare una lamborghini gallardo a gasolio allora vorra' dire che cambiero hobby dalle auto alle femmine

13. Bmwdrifter

Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Io amo il motore a benzina, non voglio di certo creare polemica... ma dal 2006 le vincitrici della 24 h di LeMans sono auto diesel...

Ovvio che l'M5 resta una sola, quella a benzina... questa non potrà mai eguagliarla, però i motori diesel moderni sono veramente stratosferici, anticipare i concorrenti su questo campo è un'ottima cosa a mio avviso.

Non gridare troppo M6 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> magari ti fanno il M 650xd :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Questa non è una vettura Motorsport, ma una BADGE ///M.

Non è passata per i tecnici Motorsport, ma è stata elaborata direttamente a Monaco.

Preparatevi ad una netta distinzione tra vetture Motorsport e Badge ///M con le prime ancora più estreme e costose.

Avete presente quello che fa AMG con Mercedes-Benz?

La stessa cosa, marchio indipendente, che fornisce il badge su alcuni modelli e progetta quelli più esclusivi quali la AMG SLS oppure la McLaren SLR o le Black Series

15. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Appunto! Anche un 320d ( senza offesa a nessuno ) può avere la M, ma non per questo è un M 320D di nomea similare ad un M3 a benzina.

16. ..Blues!!®

9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...intanto la 640 d la hanno fatta e stiamo a 320 cv sempre col solito motore 2996 cc,secondo me.....gatta ci cova!!

....e comunque io la M5 e 34 touring evo 340,ke mo ve faccio pure vede',me la so' tenuta, ma 4,5 km/l faceva....e tanti ne fa' pure mo, anke 3,7....se tiri!![​IMG]...e' bella pero' eh????

17. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Questa auto non è in vendita su autoscout scusa?

18. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Lo avremo, assieme anche ad X3M, che porterà alla luce il nuovo propulsore per la M3/M4

Non proprio, ma ci sarà molto vicina.

Il sistema si chiama VTES. Doppio turbocompressore TwinScroll + Elettrocompressore per i bassi.

La trazione integrale è una prerogativa con una botta di coppia di oltre 700 Nm a bassi-medi regimi. Non è una Ferrari che ha coppia in alto quindi riesci bene o male a gestirla e tanto meno ha l'aerodinamica attiva di una Huyara, quindi giocoforza integrale.

No non è curata da Motorsport, ma da BMW direttamente.

Leggete sopra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

I prossimi modelli saranno X6 M50d xDrive e BMW 750d con questo stesso motore.

19. ..Blues!!®

9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...non piu'.....ti fanno solo un milione di kiamate inutili,e delle offerte indecenti............meglio in garage!!

20. angor

angor Primo Pilota

1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    beh, con un regolamento appropriato puoi far vincere anche auto a vapore....viste le PESANTISSIME limitazioni ai propulsori a benzina, è ovvio che anche motori congenitamente meno sportivi riescano comunque ad arrivare agli stessi livelli o anche superiori.

Condividi questa Pagina