http://www.autoblog.it/post/37193/bmw-m550dx-trazione-integrale-e-700-nm-per-il-30-tri-turbodiesel :sbav:
E che senso avrebbe questa nuova genialata? Il 535xd ne spara già 313 di cavalli, mi pare uno step di potenza non sufficiente per meritarsi una "M"... bastava chiamarla 540xd. Poi dài... una M diesel?!? Ma per favore...
Questo propulsore è una vetrina tecnologica per far rivalere la supremazia tecnica BMW su AUDI che ormai in fatto di propulsori diesel performanti ha detto la sua col V6 biturbo. Secondo me, di senso ne ha ZERO. M5 a verde per sempre, potendo. Io me la tirerei di più se la f10 pesasse 1.700 kg invece di 1.900.
Se andiamo avanti così nel 2020 avremo una M5d da 2.5 tonnellate ma con un bel 4litri 8V triturbodiesel da 600 cv... con 12 marce più le ridotte però!
Altra conferma: http://www.autoblog.it/post/37251/bmw-ufficiale-larrivo-della-m550d-sara-presentata-al-salone-di-ginevra
i diesel si vendono in europa ed in europa c'è recessione.una vettura di questo tipo serve a poco. ritengo però che sia una grande mossa di immagine x dimostrare la superiorità tecnica di bmw ed alla fine farà vendere qualche 520d in più. inoltre è uscita da poco a6 avant e serve mantenere il faro sulla serie 5 saluti
beh per me è chiaramente una battaglia contro l'audi che cerca di star dietro a Bmw... Comunque chi compra queste macchine come il 535d ecc.. non gliene frega niente degli accertamenti fiscali /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ha redditi sufficientemente alti per intestarsele all'azienda o a privato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Del nero che fa la dittarella sotto casa o il commerciante, chi si prende un M550d xdrive penso lo usi per dare la mancia al benzinaio per farsi cambiare l'acqua agli spruzzini /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Se l'etichetta M fa vendere, ben venga. E' con i soldi che si pagano gli sviluppi di mezzi innovativi e prestanti come la X5M. Ops...
La conferma di questo propulsore e del modello M550d xDrive la diedi molto tempo fa. Comunque questa bestiaccia, dalle notizie che avevo era data per 405 Cv e 720 N m di coppia, si sono dati un attimino una regolata. Il sistema è composto da due turbocompressori VGT + un elettrocompressore. Il sistema è noto come VTES.
Infatti questa è una M Badge, non una vettura Motorsport. E ce ne saranno tante altre. Con Motorsport che farà quello più estremo. Avete presente come fa mercedes-Benz? Badge AMG anche sui diesel, ma le vetture AMG Mercedes-Benz sono tutt'altra cosa (Black Series, SLS, McLaren SLR) Ale mi ero dimenticato di aggiungere che questo motore "triturbo" andrà anche sotto X6 e Serie 7
...Qui a Pistoia, nel 2011, ne vedo di tutti i colori! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Cioè ha il marchio M ma non è seguita direttamente dalla Motorsport? Altra cosa: ha finalmente l'assetto questa vettura XDrive?:question:
Esattamente. Non è un prodotto Motorsport. E' made in BMW AG. O più precisamente made in Honeywheel e Bosch /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sì ha un assetto specifico.
Credo che per BMW sia sopratutto una questione di vetrina tecnologica dopo che Audi si è permessa di presentare, prima di BMW, il 3.0 TDI da 313cv. Sono molto curioso di conoscerne di più sull'aspetto tecnico di un motore che, se non vado errato, è il turbo diesel con la potenza specifica più alta del mondo. La mia 120d, che c'entra ben poco, pur preparata e con un turbocompressore non di serie, arriva ora ad erogare oltre 125 cavalli litro e 240 Nm/litro con nessun riguardo su emissioni e consumi. Questo 3 litri turbodiesel erogherà la bellezza (se confermati i dati ufficiali di 381cv e 700 Nm), ben 127 cavalli/litro e 233 Nm/litro. Sono valori elevatissimi per un motore di serie che deve rispettare le normative Euro5 (ed Euro6 future) e sottostare ai severissimi standard attuali di affidabilità.
L'avrà anche presentato prima questo motore, ma il biturbo BMW sono mesi e mesi che circola in strada, mentre quello Audi ancora no perchè ancora non è presente in nessun modello! Se uno vuole un'A6 TDI biturbo ancora non può....mentre un 535d col nuovo motore si, come lo testimoniano i nostri amici del forum che ce l'hanno già a casa!:wink:
Non possono, è la nuova strategia. Prodotti a badge M e da un lato poi la gamma Motorsport. Di controappunto poi c'è la gamma "i", e la gamma ibrida BMW. Insomma avrebbero 4 gamme su 2 basi. IMHO il V6 biturbo Audi è migliore tecnologicamente del 6 cilindri BMW