M550D: tra pochi giorni arriva! | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
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M550D: tra pochi giorni arriva!

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Caniggia, 10 Febbraio 2013.

  1. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Garantisco io che avendo stesso barilotto kat FAP uniti fumi non ne fa se lo togli e lo cambi con un bel tubo dritto (downpipe ) che credo ti posso trovare . Eliminare rigenerazioni credo si possa far . Mappare e' un po' una rottura per aprire la centralina ma se nel 40d

    si fa penso che nella tua si fa ugualmente .

    la revisione senza FAP si passa (io non ho mai avuto FAP e mai visto fumate ).

    se parti con una mappa con poco ai bassi 100 nm in più spalmati e poi il 20 % gasolio , beh , 430 cv diventa sicuro .

    Considera che da 0 200 recuperi tanti secondi .

    prima però si deve verificare la geometria variabile come lavora perché in caso in certi range giri la pressione turbo non deve salire sennò poi la geometria rompe .

    ma se si fa l x6 m .... Far quella e' uno scherzo .

    Personalmente senza kat FAP egr e mappatura diciamo che ho bisogno solo della frenatura del m3 perché con 286 cv su 1880 kg e 0 100 originale in 5.88 non ero entusiasta delle prestazioni ma ora .... Sembra una motocicletta .
     
  2. Caniggia

    Caniggia Kartista

    203
    9
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.341
    BMW M550D TOURING
    M550D: tra pochi giorni arriva!

    Senza eliminare il FAP,ma sostituendolo con uno omologato metallico,si hanno grosso modo gli stessi risultati,se nn altro cambia di poco. Cambia di molto invece la durata del motore! Quando vengono fatti i cosiddetti "lavaggi" del FAP,molto gasolio va a finire nell'olio motore,con quel che a lungo andare ne consegue. Sulla E60 ero arrivato a 290cv,e andando in un centro revisione a fare il bollino blu e revisione biannuale,senza kat e con tubo diretto,risultava tutto ok,senza mai il benché minimo problema.

    Questa è troppo nuova e ovvio che nn c'è uno storico,quindi dati oltre una determinata certezza,non ci sono.

    Se sostituire il FAP/kat per far durare la macchina è necessario,credo che lo farò. All'epoca fu proprio un'officina concessionaria BMW che mi disse di toglierlo se volevo farla andar bene. Officina,senza fare nomi, nella quale nutro il più grosso rispetto e considerazione in quanto molti qui nel forum ne hanno avuto a che fare rimanendo positivamente sorpresi e ovviamente contenti del servizio/lavoro/consulenza.

    Certo che su una macchina da 90/100k nn voglio gettare la garanzia,ovvio. Infatti la cosa è giustamente allo stato embrionale! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Rimango solo stupito da quanto questo motore possa raggiungere! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Adesso è troppo nuova,anche per provare lo 0-100...(già fatto e mi ha segnato 6.7 sec,il che vuol dire che prima che vada come si deve,dovrà fare come minimo 10/15 k km).

    Un'ultima cosa nn sono convinto: il rumore.

    Mi spiego: usandola in sport,il rumore interno viene "amplificato ed enfatizzato" dall'impianto audio,ok. Ma fuori,secondo voi il rumore può essere lo stesso?! Ha anche questa delle valvole per caso che aprono o chiudono i condotti dello scarico? Nn riesco a capirlo,nemmeno a finestrini abbassati...
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    No. C'è solo la valvola che apre la seconda linea di scarico sempre oltre i 2500 rpm.

    All'esterno è uguale.
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    la temperatura gas scarico dei motori moderni non si allontana molto dagli 800 gradi quando rigenera. ti posso dire che andando con poco gas fino a 160km orari la mia temperatura sta al max sui 300 gradi, originale col kat fap anche 500 .

    per ovvi motivi la turbina piu vicina al barilotto kat fap scalda di piu e la cosa peggiore è l'attuatore del turbo che hai a geometria variabile messo accanto a tutto quel calore.........

    per me veramente rischioso ........ma non avendo spazio si mette li e si mette il migliore che si trova.

    ovviamente con un tappo d'avanti la bocca è chiaro che rallenta e riscalda i gas di scarico e va piu lenta.

    che ritorni gasolio in coppa succede solo se le rigenerazione non è completata.

    hai per caso qualche spia che parte quando rigenera?

    noti rumorosità diversa quando rigenera?

    di solito parte se la temperatura gas scarico è superiore a 300 gradi

    e la temperatura acqua superiore a 75 80 °

    tarato a 381cv..........lavora praticamente al minimo ........

    basterebbe un bel tubo dritto apposto di quel tappo per farlo durare uguale e con molti piu cavalli .........ma per via delle normative e della durata del fap non posso dare gasolio , anzi devono tagliarlo quando si riprende.

    6.7 , 0 100?

    mi sembra tantissimo , la mia cariola fa 5.8 originale con 100 cv meno ma ha un cambio molto corto e pesa 1880kg..

    quanto pesa esattamente la tua "auto seria"?
     
  5. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    6,7 è decisamente troppo...Ho trovato questo video e al minuto 1:33 da i valori rilevati sulle due auto, e direi che questo M550d cammina parecchio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    cavoli se cammina!

    ho visto un pò lo spaccato, sopra ha due turbine a geometria variabile, mentre sotto vicino al entrata del barilotto kat fap ne ha una a geometria fissa.

    forse le hanno messe cosi per non far notare il vuoto tra l'una e l 'altra e non far turbo lag in riliascia-riprendi.

    calcolo del bollo?
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Se chiedi del 550, l'avevo già postato qui:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?246097-M550D-tra-pochi-giorni-arriva!&p=6646541&viewfull=1#post6646541

    Post 136.
     
  8. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.380
    1.286
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    azzzzzzz cammina cammina............
     
  9. dottorpagni

    dottorpagni Kartista

    143
    2
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    5.985
    BMW X6 M50 F16
    boia deh, se cammina!
     
  10. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Ho visto il video solo ora. Impressionante. Ma quanto ca**o va???? Scusate il termine ma ti lascia senza fiato!!! E meno male che è solo un diesel..........:eek:
     
  11. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Magari se ficco da qualche parte alla mia tre turbo, rimappo il rimappabile riesco ad arrivare alle prestazioni del m550. Anche se Forse dopo Che la tiro x la prima volta sarà l'ultima xk mi esplode tutto.....:mrgreen::mrgreen:
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    200 cv in più son numeri !

    infatti si vede circa 16 secondi 0 200. Non so se sia originale comunque sia e' un valore di rispetto e 11 secondi da 100 a 200 anche!
     
  13. Caniggia

    Caniggia Kartista

    203
    9
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.341
    BMW M550D TOURING
    M550D: tra pochi giorni arriva!

    Oh ragazzi,ma son sfigato io o cosa?!?! Bhè oggi mentre vado a fare un giro sul lago di Garda,arrivo a verona,vado a fermarmi al semaforo rosso,e TRAK!!! Una buca di 6cm di profondità mi taglia la spalla a una gomma!!!! Chiamo vigili.faccio foto,BMW assist grazie mille,carroattrezzi dopo soli 20 minuti(pochissimi direi,ma conditi di porco di qua,porco di là ecc)..morale,cerchio forse con crepo,gomma tagliata,domenica di Pasqua da dimenticare...un macello!!!! In più mi sono anche litigato con la vigilessa perché mi dava contro a tutti i costi e cercava mille scuse,come se li dovesse ripagare lei!!!! Rabbia a mille....
     
  14. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.380
    1.286
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    E che caxx farei un bel giretto a lourdes una volta sistemata la gomma.....#-o
     
  15. Caniggia

    Caniggia Kartista

    203
    9
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.341
    BMW M550D TOURING
    M550D: tra pochi giorni arriva!

    Ci ho pensato anche io....
     
  16. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Ragazzi questa è la felice situazione delle strade Italiane..... [MENTION=3994]Caniggia[/MENTION] pensa se la buca la prendevi a forte velocità !!?? Pochi anni fà un ragazzino che conoscevo ,faceva il portapizze in motorino per colpa di una buca ( oserei definire un cratere visto le dimensioni ) perse il controllo del mezzo ed è morto.........................................
     
  17. Caniggia

    Caniggia Kartista

    203
    9
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.341
    BMW M550D TOURING
    per fortuna ero in auto e andavo piano,ero a 50 mt dal semaforo rosso.... Però uno schifo....ma la cosa che più mi ha dato fastidio,è il comportamento della vigilessa in questinone
     
  18. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

    1.757
    168
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    Solidarietà per l'accaduto ; purtroppo con le ns. strade dovremmo montare i cerchi 15'' con spalla 90 ..... ; ora comprendo i tedeschi che d'inverno montano i cerchi 17 anche sui 535/550... 640

    in ogni caso penso che i runflat non siano il miglior accoppiamento a cerchi 19 /20'' , l'assetto troppo rigido , va bene solo in pista , ma sulle nostra strade ogni giorno è un'avventura : CAMEL ADVENTURE TEAM diceva qualcuno trent'anni fa...
     
  19. Caniggia

    Caniggia Kartista

    203
    9
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.341
    BMW M550D TOURING
    cercare a tutti i costi scuse da mettere sul verbale per darmi contro!!! ma sono dalla nostra parte le forze dell'ordine o sono solo gli scagnozzi dello stato messi lì per farci le chiappe a strisce?!?! è questo che non capisco!!!! tantomeno se io artigiano,pago allo stato il 60 e passa % in tasse ecc,per pagare anche i loro stipendi!!!!

    sono rabbioso con stè cose!!!!! non dovrebbero esistere!!!!!
     
  20. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

    1.757
    168
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    non dovrebbero esistere purtroppo ACCADONO e poi sono tutti daccordo (forze dell'ordine fanno interessi dello stato), io sono 8 anni che sono in causa con autostrade per aver investito un cane, fra poco sarò citato dagli animalisti e dovrò risarcire io qualcuno.....
     

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