M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mc 007, 13 Giugno 2010.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
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    17 Aprile 2007
    Reputazione:
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    330xi Touring e46 '02
    lo sai che sono un perfezionista :mrgreen:

    Per me deve essere perfetta a gas e a benzina!!! :cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2010
  4. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

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    8 Febbraio 2010
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    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Mi iscrivo, anche perchè tra un pò cambierò il sensore camme aspirazione, già che ci sono smonto la disa e la pulisco e poi mi faccio anche giro fino al corpo farfalle aspirazione che sono lì in zona :-) vediamo che esce......il filtro benzina lo devo cambiare pure io, me ne sono scordato, non so se è stato fatto prima...

    In primavera ho intenzione di cambiare l'olio cambio, come consigliato da più persone, e se mi gira smonto il vanos e lo riparo, sarà lunga la cosa ma ci voglio provare, non mi sembra difficile.

    Devo innanzitutto trovare il tempo!!
     
  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
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    330cd ///M Performance
    per pulire il collettore puoi usare lo spray specifico,i nostri benza sporcano pochissimo

    il filtro benza andrebbe cambiato tra 40-60 000km,credo che 80 000 sia troppo
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

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    12 Luglio 2006
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    Golf variant TGI - Citigo metano
    Io sono a 138000!
     
  7. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
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    330cd ///M Performance
    sulla tua basterebbe un controllino solo per verificare

    sul mio caso,dopo aver cambiato le lambda prima dei kat ho notato un consumo minore di benza e lo scarico sempre pulito,nero solo se faccio pochi km o fin in centro
     
  8. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

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    8 Febbraio 2010
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    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    E si...tutto si deteriora.....il filtro ho propio il dubbio, è stata tagliandata in precendenza in bmw ma non so se il primo tagliando prevede il filtro benzina...presumo di no, quindi siccome il secondo l'ho fatto io....e non l'ho cambiato...è ora!

    La disa credo che con il wd40 possa essere "pulita"....comunque aspetto l'arrivo del sensore camme...a giorni sarà quì poi vi faccio un pò di foto che io non posto mai niente, le ultime che ho sono della mia piccola con le gomme e cerchi da neve, magari stasera ve le faccio vedere!
     
  9. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    Cittanova d’Istria
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    330cd ///M Performance
    si,il wd40 va bene per la disa

    per il filtro benza vedrai che poi ciuccia meno ed un po' hai la sensazione che tira di+
     
  10. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

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    8 Febbraio 2010
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    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Riprendo il post.......il nostro filtro benzina è particolrare pare anche abbia un comando per la pressione.....e poi come fai a capire se la Disa lavora o no? Solo se è rumorosa?

    Vi spiego....oggi avevo propio la senzazione che non scaricasse a terra bene e con rabbia come fa di solito, allora provo a staccare il debimetro....nessun cambiamento....provo a staccare la disa, che non è assolutamente rumorosa (non è che non fa rumore perchè bloccata??!!) che attaccata o staccata non fa assolutamente rumore.....e resta tutto uguale...allora mi chiedo se la disa funzionasse ai bassi giri fino ai 4000 dovrebbe essere chiusa per poi aprirsi e darti più spunto sopra.....perchè staccandola non è cambiato nulla? dovrebbe aver perso potenza rimanendo aperta sempre ai bassi, invece uguale...mmmmmmmmm come faccio a capire se funziona o no dato che non emette rumore??
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    Cittanova d’Istria
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    non fai un po' confusione con i componenti?
     
  12. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

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    8 Febbraio 2010
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    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    In che senso.....si sto mettendo mano su tutto.....

    Il filtro benzina è solo da cambiare, porterà sicuramente benefici.....l'ho già preso e costa un botto, come la pompa benzina!

    La disa devo capire se lavora bene o male, o se è solo sporca dato che non è rumorosa....

    Il debimetro ho fatto una prova per vedere se staccandolo fosse la causa di una pigrizia che notavo oggi....
     
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  13. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    ti preoccupi troppo,dovresti magari trovarti con qualcuno del forum pratico di meccanica e che vive nella tua zona e confrontare i vari pezzi,cosi vai sicuro di non spendere per niente;-)

    a me e' successo che a suon di certi consigli cambiai certi pezzi ancora buoni e funzionanti per niente:-(
     
  14. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

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    23 Giugno 2009
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    BMW 520 F11 M///
    e QUESTO è CAPITATO ANCHE A ME
     
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  15. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    la soluzione l'ho detta;-)
     
  16. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

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    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ahhhhh capito............si in effetti la necessità è solo il filtro benzina........
     
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    Cittanova d’Istria
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    330cd ///M Performance
    oggi ho notato una perdita d'olio dal portafiltro...guarnizione da sostituire
     
  18. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

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    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ti ho messo il link nell'altro post quello dove si discute dell'olio....
     
  19. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ok
     
  20. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
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    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Up del post per chiedervi a quanti km devo fare la cinghia di servizio e pompa acqua, se è prevista una percorrenza minima oppure magari ai classici 100k....
     

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