M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire? | Pagina 30 | BMWpassion forum e blog
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M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mc 007, 13 Giugno 2010.

  1. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Grazie ora chiedo!
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ;-)
     
  3. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    ragazzi chiedo quì dato che qualcuno ha già fatto il lavoraccio, devo cambiare la valvola recupero vapori olio, due info....

    1)é necessario per forza togliere l'astina che serve per misurare l'olio? (non l'asta in se ma il tubo ovviamente...)

    2)c'è da cambaire qualche guarnizione togliendo il corpo farfallato o Throttle come lo chiamano? Io su realoem per il mio motore non ne vedo.

    Leggo su molti forum esteri che dopo questo lavoro il motore gira molto più morbido...sarà vero? Proviamo!
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    l'asta non serve toglierla,ti serve la guarnizione tra testata e collettori d'aspirazione
     
  5. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ma anche l'M52 ha il filtro recupero vapori olio? e se si dove?
     
  6. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    si,sotto i collettori d'aspirazione
     
  7. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    come lo riconosco?
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    non lo puoi vedere finche non togli il collettore
     
  9. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Mik forse faccio come tutti gli altri e vado dal lato, quindi non tolgo l'aspirazione, non trovo su reaoem la guarnizione tra motore e corpo farfallato...mi sa che non si cambia, infatti nei video nessuno la tocca.

    [MENTION=14151]eagle[/MENTION]....cerca qualche video sul tubo che ti fai un'idea...basta cercare "e46 ccv diy" o simili ;-)
     
  10. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
  11. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire?

    Rimontato motore.

    Pistoni CPS, compressione 11,2:1, gusci di biella nuovi, bulloni di biella ARP nuovi, equilibratura pesi biella, pallinatura bielle, trattamento termico e lucidatura bielle, pallinatura lucidatura equilibratura albero motore con i nuovi pesi di bielle e pistoni, volano da 4kg con frizione M5 e39 con disco organico con parastrappi provenienza schmiedmann, testa con condotti riprofilati, flussati e bilanciamento dei volumi, guidevalvole nuove paraoli guidavalvola nuovi, valvole nuove con profilo del fungo più efficiente, sedevalvola lavorata con un profilo a venturi divergente, realizzazione camera espansione all'imbocco dei collettori originali,

    Pirtroppo per il momento le cammes restano le originali...

    Domani inizia il rodaggio di tipo accelerato abbreviato...
     
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  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    R: M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire?

    :eek:
     
  13. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire?

    Devo dire che dopo una ventina di km di studio per vedere se la macchina sta insieme... Provo un affondo di gas in terza da 2000 giri a 6500...

    Non male, incredibile quanto e' più reattiva... 10 kg di volano in meno e tra bielle pistoni e albero motore se ne e' andato un kg e mezzo scarso...

    E la maggiore compressione e il miglior riempimento si fanno sentire soprattutto a gpl... A benzina va sensibilmente meno!!! In terza da 2000 a 6000 giri a benza ci mette quasi due secondi in più che a gpl... Fico!!!

    Adesso devo ordinare i gommini delle barre ant e post e le staffe di bloccaggio che sono crepate (adesso ho smontato sia la barra ant che post e sembra una duecavalli...)
     
  14. matteob86

    matteob86 Collaudatore

    482
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    320i e46 berlina... i love it
    Domanda....spesa complessiva?
     
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Te ne compri una usata come la tua...

    Bravo umberto....penso di far uguale....non se sul mio motore

    o su un motore swappato m3....
     
  16. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire?

    Ritengo che il volano alleggerito sia la parte principale dell'intervento.

    Mi sento di consigliarla come prima modifica da fare sul 2.2 da 170 cv e ancor più sul 2.0 da 150cv.

    Spesa?

    Non ho il coraggio di tirare il totale...

    Considera che mi sono appoggiato alle aziende con cui lavoro abitualmente per le elaborazioni sulle moto e alcune cose le ho fatte io e qualcosa me lo hanno fatto gratis , ad esempio l'equilibratura dell'albero motore che e' stato usato per dimostrare il funzionamento di una equilibratrice per alberi motore che andra' in produzione a fine anno.

    Probabilmente ci acquistavo una vettura uguale alla mia di cui pero' mancava impianto gpl e i km erano una incognita
     
  17. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    tanto vale comprarsi un 2500 di cilindrata dando indietro la vecchia..
     
  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Così se dopo un po succede qualcosa...ti ritrovi a cambiar auto/rifare il lavoro...
     
  19. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire?

    Adesso io so esattamente le condizioni ecc del motore, certo potevo swappare un 2.5 o un 3.0, ma se prendo un motore usato di provenienza sconosciuta e cosi anche i km e le condizioni, non spendo meno di certo.

    Io ho speso 2800 più la mia manodopera

    Il riassemblaggio del motore con il metodo del blueprinting ha richieesto 65 ore di lavoro.

    Ma i risultati ci sono
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    2800+65ore per 40 euro risulta circa 5400 euro per chi si dovesse far fare il lavoro...

    Swappare un 3.0 costerebbe circa 4000 euro..senza la revisione motore...che fatta come l'ha fatta uberto(che ha preparato) sono da aggiungere...

    Peccato non riesca a reputarti...lo faccio appena posso...

    Visto che sto valutando l'idea di swappare...l's54...anche per me i costi sono circa quelli sopra...con la differenza che ho l'elettronica d'aggiungere...

    Spendere circa 6/7 mila euro senza revisionare benissimo il motore spendendo molto di più per me è da pazzi!

    Bravo ancora uberto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2013

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