M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire? | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog

M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mc 007, 13 Giugno 2010.

  1. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    [MENTION=604]Ale[/MENTION] non capisco a che valvola ti riferisci, la valvola del ritardo frizione o le lamelle dei diesel.

    Come ho postato nel mio 3d ragazzi oggi colpo di sedere ho fatto un'asta e mi sono aggiudicato la valvola recupero vapori olio e 5 tubazioni ancora impacchettate originali a 46euro. Credo che originali costino almeno il doppio. Almeno! Non era strettamente necessario ma ormai faccio così, cerco i pezzi che mi servono e seguo nel tempo le aste, quando capita ne approfitto. Con questo up il motore è praticamente nuovo, mancherebbero solo le molle dei soleinoidi del vanos (i sensori già cambiati...) e la puleggia del tendicinghia che è un pelo rumorosa...altrimenti ho fatto tutto ;-)
     
  2. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Sei un mito... grande FABIO!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    :-) tu hai ordinato i tuoi pezzi? (ricordati di farmi sapere se hanno quei due particolari degli ammo che mi servono per vendere i ghiera) dai che dopo si lavora sulla tua! :-)
     
  4. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Chiamo in giornata per ordinare tutto... ti faccio sapere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Tnx :-)
     
  6. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    circa 150 euro.

    non il doppio ma il triplo

    ottimo direi.....
     
  7. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    wow...mi arriva dall'Inghilterra....questo sarà un lavoretto primaverile.
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ma perche' la cambi Zeus?
     
  9. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
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    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ciao Mic...dunque a motore acceso facendo il test di togliere il tappo olio il motore diventava matto, minimo instabile di brutto, però nessun altro problema. Allora l'ho messo in preventivo come lavoro non urgente ma futuro, sia le tubazioni che la valvola. Poi niente, un pò di fortuna, allora visto il prezzo l'ho preso così poi con calma cambio tutto. Non so che altri problemi possa dare...forse era questa che mi dava il minimo instabile l'altro giorno? A te che sintomi dava?
     
  10. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
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    330cd ///M Performance
    Da me puzzava d'olio
     
  11. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
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    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    lo sento anche io odore di olio quando mi entra il ricircolo automatico....

    C'è qualcuno che si è cambiato da solo queste tubazioni più valvola recupero vapori olio?
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
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    102.634.077
    330cd ///M Performance
    Trovi reportage su E46 fanatics
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Grazie domani guardo... ;-)
     
  14. Autogold

    Autogold Kartista

    117
    2
    22 Novembre 2012
    Reputazione:
    90
    Varie
    Si usa al 5% la prima volta. Poi ai successivi cambi d'olio è sufficiente solo il 2-3% di zx1 (cioè 20-30 ml per ogni litro di olio).

    Per quanto riguarda invece i prodotti a base di PTFE, è molto importante la qualità della micronizzazione delle particelle.

    Il ptfe aderisce sulle superfici metalliche e lì rimane, anche in ipotetica assenza di olio. E' per questo che risulta molto utile in particolare nel momento dell'accensione del motore, quando cioè si hanno i massimi attriti per il propulsore.

    Eventuali eccessi di ptfe andranno semplicemente a rinforzare lo strato dove inizi a ad avere dei punti di affeviolimento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2013
  15. matteob86

    matteob86 Collaudatore

    482
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    320i e46 berlina... i love it
    Che prodotti sono?? Cosa dovrei chiedere in autoricambi? Siccome dovrei cambiare olio a breve lo metto anche io....
     
  16. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
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    330cd ///M Performance
    Sintoflon
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ma non usare il protector, su M54 più di un utente ha avuto grossi problemi..me compreso...

    Ciò è un peccato...anche perchè ora ho appena messo nell'olio motore l'ET, dopo 40 mila km che non lo facevo...e il motore sembra tornato meglio che da nuovo....

    peccato che dopo il cambio olio...il protector mi dia problemi...

    Andrò di Rx-10 della renox
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2013
  18. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Sulla mia con motore M47N ci sono problemi? Eventualmente quali prodotti dovrei mettere?
     
  19. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    l'ET io lo valuto ottimo,il protector non mi garba
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    chiedi al Manzrik,lui l'ha provato
     

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