M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire? | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog
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M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mc 007, 13 Giugno 2010.

  1. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    si mi sono accorto oggi dei km...

    mi sono caduti dei documenti dietro al cassettino, ravano per recuperare e.... sorpresa, assieme ai miei documenti trovo una fattura del tagliando eseguito due mesi prima del mio acquisto... tagliando a km 280mila, quando l ho presa ne segnava 81mila....

    casso, proprio in questo periodo dove ho problemi di salute e ho fatto spese grosse per la casa, non ho ne tempo ne voglia ne soldi da dedicare alla macchina.

    adesso ci penso, mi sa che la metto in cortile e uso la moto e poi piu in là decido cosa fare
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.601
    2.761
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    di che anno e modello e' la tua 320i?
     
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  3. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ottimo,dato che vorrei prendere anche la pompa servo, trw mi sembra una marca seria grazie, ma qui chiede che vuole la vecchia pompa indietro, dovrei spedirgliela io? come funzionerebbe?
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.601
    2.761
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    che problemi ti da' la tua pompa?
     
  5. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    è rumorosa da qualche mese e adesso inizia anche a trasmettere qualche vibrazione al volante.

    questa estate rimase senza olio per qualche km e si vede che ha patito gia gli acciacchi di vecchiaia che si portava dietro(12 anni 2 150.000 km) gettando la spugna..
     
  6. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    prodotta giugno 2002

    2,2 litri

    125kw

    euro 4

    motore 22 6 S1
     
  7. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.601
    2.761
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ma fa rumore da ferma o in guida? non ho mai sentito o visto qualche video d'esempio
     
  8. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    ogni segnalazione e assai gradita
     
  9. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.601
    2.761
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
  10. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    fa rumore da ferma,se giro il volante di qualche grado fa gia meno rumore
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.601
    2.761
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    a me invece da fastidio una vibrazione di qualche plastica davanti durante le partenze da fermo e sterzando per citta' a velocita' bassa
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Condoglianze per il motore....
     
  13. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
  14. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    [MENTION=421]michele[/MENTION] ma tu hai il tenditore idraulico come nel disegno? A volte viene sostituito, ma non so come ci si accorge che lavora male, non mi sono mai informato il mio è maccanico a molla.
     
  15. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    questa mattina alle sette nell'officina di un mio amico ci siamo messi in due .

    giu la testa

    giu la coppa.

    abbiamo finito da qualche minuto

    non ci sono crepe nel basamento tra i cilindri , già controllato con liquidi penetranti

    la testa la stiamo scomponendo, le valvole e le guide sono da cambiare

    i cilindri sono ancora perfetti, niente ovalizzazione ne righe ne scalini, dalle fasce non passa olio.

    cambiamo viti biella, serie segmenti, gusci di biella , revisioniamo la testa.

    oggi pomeriggio si tolgono le guide e se la testa non ha crepe la mado al giorgione lumini della luminiengineering a lavorare i condotti.

    la guarnizione testa è bruciata.

    dai che me la cavo con una cifra ragionevole

    nel pomeriggio sento colombo e bariani se si possono lavorare le mie cammes...
     
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  16. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Ammazza che lavorone!!! Complimenti!!
     
  17. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    bisogna prendere il toro per le corna quando sei pieno di adrenalina...

    questa BM mi deve durare altri 300mila km, e allora... rinvio il volano allleggerito e sistemo il motore.

    almeno so come è sistemato
     
  18. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ma si non fare pasticci con volano puleggie e alleggerite, rendila piu originale e ben tenuta possibile
     
  19. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    emmmm.... originale associato ad un veicolo a motore è un concetto che mi è avulso e fors'anche sconosciuto...

    adesso che ho la testa in mano... una lavorata ai condotti spetta di diritto, non vorrai lasciare la compressione originale... e le camme? si sono ancora perfette, ma hanno quasi 500mila km, e poi un po piu di coppia non guasta mai...

    e il giorno che finisce la frizione (speriamo non prima di un anno) alleggerirò il volano di fisso, solo il fatto di sapere che ho su un coso da 14 kg... mi fa venire l'ansia...
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Perchè pasticci?

    Ho le pulegge alleggerite da 50 mila km e di certo non son pasticci e non si rompono/usurano come le originali...e sono ottimizzate come diametri al consumo elettrico e necessità della pompa acqua...il volano è un toccasana per i consumi e le prestazioni...

    Se è ora di cambiare sono per up-grade al più possibile specialmente se l'aftermarket sportivo costa meno dell'original, fatto meglio e rende di più...

    E' solo tabù e colpa di cattivi meccanici il resto...

    La mia oramai è preparata da 50 mila km e 20 ore di drift e non ha mai dato noie...tanto che sto sperando d'avviare altri progetti...

    Se ci s'affida a veri esperti i problemi non ci sono...
     

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