M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire? | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog

M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mc 007, 13 Giugno 2010.

  1. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    a parte che bisogna informarsi sulla reale tenuta delle propietà del fullerene e sulla fondatezza dell'opinione che non duri molto.
     
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Il bardahl è totalmente superiore per 1000 motivi..ma spendere molto di più per auto non preparate non ne vale la pena...non t'accorgeresti della differenza neppure dopo 400000 mila km... sui diesel non ne parliamo che coni loro 4000 giri...non ha senso ottimizzare con il bardhal...è solo una cosa in più..come mettere w-power su un motore da 50cv..male non fa..ma ne vale la pena?

    Usa un puramente sintetico 5w40 e sei apposto...

    Il fullerene non è che si degradi in poco tempo, ed il bardahl è ottimo, tanto che si può allungare il chilometraggio percorso tra un cambio e l'altro..

    Ad esempio sulla mia con il castrol 10w60 con 3 ore di pista a 5000 km si sente proprio che il castrol è finito...e differenza dello shell 10w60 e dell'agip...pensa quest'ultimo costa meno ma ha più durata...lo shell maggiore scorrevolezza da subito rispetto l'agip ma dura poco di meno.... e di più del castrol...

    Con il bardhal ho fatto 5 ore di pista a 8 mila km e non dava segni di cedimento come lo davano i prima nominati..

    Sul un M3 da pista in drift (pizzodrift del forum) riportava temperature motore sopra i 130 gradi in giro di 5/8 minuti che girava con il castrol 10w60, con il bardhal 10w60 sotto i 125/127 anche dopo turni interi...

    questi potrebbero esser riferimenti, ma se devi usare un bardahl così per usarlo e cambiare olio ogni 30 mila, usa un puramente sintetico long life e cambialo ogni 15.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2013
  3. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Difficilmente esaspero inutilmente il motore! Il diesel si guida finché ha coppia, non ha senso superare i 2500 o 3000 giri, meglio cambiare marcia!

    per ora ho sempre usato Castrol 5w30 long life e lo cambio ogni 30.000 km, ovvero una volta l'anno!

    Faccio gli scongiuri, ma il motore va ancora come quando aveva 50 mila km ed entro la fine del mese arrivo a 200 mila!
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    30 000 sono un po' tanti...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Sono quelli prescritti da mamma BMW.

    almeno per il mio motore!
     
  6. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    in condizioni ideali e non pensando a lungo termine ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    dipende se fai solo città o solo autostrada è quanti km all'anno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Io non la penso così, però quì torniamo al post dedicato agli oli e non è questo il posto...non ho mai sentito nessuno che perchè fa tagliandi ai km prescritti abbia avuto problemi derivanti dall'olio. I motori prima di essere commercializzati vengono testati migliaia di ore in condizioni da inferno, così come l'olio! Chiaro che cambiarlo in anticipo sulla carta potrebbe avere dei vantaggi, pure io lo faccio ogni 20.000, ma non posso affermare che se non lo avessi fatto il motore ora sarebbe più o meno usurato. Poi ragazzi per me lo si può cambiare pure ogni 5000km...ma a che pro? :-)
     
  8. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    il ragionamento è che l'olio cambiato alla fine del suo ciclo quando ormai perde le sue caratteristiche non è procedura ideale

    poi bisogna considerare che piu si aspetta piu si sporca e piu è difficile, mantenere pulito il motore

    bisogna valutare quanti km si potrebbe tenere la macchina e in quali condizioni di utilizzo..

    per rimanere in tema a 100.000 km si consiglia un flushaggio dell'olio per cercare di eliminare morchie e quant'altro?

    certo bisogna fare una procedura corretta ed attenta!
     
  9. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Se hai usato olio corretto non dovresti avere tanti depositi con i sintetici, io però non tenterei nulla per rimuovere morchie o altro...se dovessero esserci meglio lasciarle dove sono...ora la maggior parte di lubrificanti ha comunque dentro dei detergenti e credo siano già abbastanza. Io ai tempi ho usato il Sintoflon detergente, però l'auto aveva 59k, quindi il pericolo morchia era veramente remoto...
     
  10. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ho bisongno di una info....o se mi indirizzate verso chi lo può sapere....

    Ho cambiato cinghe e pompa acqua, ora noto che la puleggia del tendicinghia rumoreggia...siccome non mi piacciono i lavori a metà (anche se è solo rumore...) voglio cambiarla.

    2 strade...o cambio tutto il tendicinghia di tipo meccanico o solo la puleggia fissata con una torx 50....ed io vorrei fare questo...mi sapete indicare che pezzo è? So che è 70 di diametro e 26 di larghezza.

    Grazie!

    Specifico...sul tendicinghia meccanico c'è la puleggia che vendono come parte separata senza cambiare tutto il tendicinghia. Sembra essere un pezzo che finisce con il numero 131.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2013
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    se l'olio se lo cambia + spesso sporca meno il motore e lubrifica meglio
     
  12. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ragazzi mi sapete consigliare quali prodotti con buon rapporto qualità prezzo da acquistare per dischi e pastiglie opompa idroguida? e dove comprarli?
     
  13. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    cosa ti serve? specifica meglio
     
  14. imennea

    imennea Secondo Pilota

    526
    6
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.331
    120D COUPE MSPORT 525D
  15. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    per ora dischi e pastiglie e pompa idroguida
     
  16. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Io ho comprato sul sito che ti hanno linkato, mi sono trovate sempre bene.

    Info....volevo montare le candele NKG all'iridio....nel loro sito lo danno come up grade rispetto le "ordinarie" al platino...qualcuno le ha provate? Altrimenti sperimento io.
     
  17. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Io ho appena messo le bosch a quattro punte al platino... FGR 7 DQP+

    Sembrano ottime...
     
  18. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    ma le tue sono per gpl? Io tra le bosh e le Nkg preferisco le seconde, forse pregiudizio...con queste mi sono trovate bene, le originali intendo....le iridium riesco ad averle ad un ottimo prezzo e sono anche migliori sulla carta. Comunque vado a vedermi anche le recensioni delle tue Lu, grazie
     
  19. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    sugli upgrade delle candele ho delle esperienze negative, cioè montare delle sane candele di serie va piu che bene..
     
  20. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Quoto [MENTION=29273]Eagledare[/MENTION] ...

    Le mie sono quelle che mamma BMW consiglia...
     

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