M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire? | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mc 007, 13 Giugno 2010.

  1. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    Certi M54 come quello di Rox montano le bobine vecchio tipo,se non erro il modello nuovo costa meno
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Purtroppo il venditore da cui ho comprato le 2, ne ha (ed aveva) solo altre 2. Gli ho anche chiesto se ha arrivi programmati e mi ha detto che non ha previsioni... per cui per ora mi sa che resto così, tenendomi la nuova di scorta, per la prossima che salta.

    Considera che se avessi preso le 6 bobine da quel venditore, tutte insieme, avrei speso 150€ per 6 bobine. Un prezzo favoloso per questo tipo di bobine.

    Infatti quelle nuove (sono quelle senza i bulloni di fissaggio) costano la metà...
     
  3. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    una curiosita',le pulegge dei nostri M54 vanno sostituite?
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Mi pare che una tenda a saltare con il tempo...

    Se proprio fai il passo prendile in ergal...non ti accorgi di nulla (o quasi....non so) ma se le trovi a buon prezzo le paghi di meno e non si rompono più...

    Comprati pure una cinghia aggiuntiva..
     
  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    Intendi quelle maggiorate?
     
  6. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    quelle piu leggere
     
  7. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire?

    E indove si comprano?

    Che le ordino subito... Si sa mai... Dato che ho circa 230mila km...
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    su ebay.de o ebay.uk,costicchiano pero'

    dicono ci siano miglioramenti ma nessuno ci crede
     
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Le ho e non ci credere...

    Le originali sono in plastica...è leggere per costituzione..in ergal o alluminio è per forza più pesante..

    Solo che con l'andar del tempo potrebbe succedere che si rompano..allora le ho montate...

    Ma non te ne rendi conto...

    Ho montato quelle più piccole così ho meno sforzi ma produco meno corrente..ma non avendo amplificatore e mille altre cagate non ci sono problemi per la minor energia elettrica prodotta..

    Diverso se hai amplificatori, televisioni etc etc..

    Se proprio le devi cambiare spendi pochino...calcola che originali comunque in linea di massima costano di più se tutte...ma di norma forse si rompe solo quella dell'acqua...quindi basterebbe cambiar quella...

    Avevo commentato tempo fa le pulegge appena montate...ma non lo consiglio...per me non valgono nulla...euro evomotorsport

    Anche se tra le migliori per me del mercato...
     
  10. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire?

    Mmmmmmm....

    Niente guadagno in kgm, cv o maggior cielhopiuduro...

    Niente puleggie aftermarket.

    Quando si sgarrupano ci pensero'
     
  11. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire?

    P.s. Volano da 6kg monomassa in arrivo per meta' gennaio...
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ma le originali si consuma-usurano? sintomi
     
  13. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    oggi ho sostituito la guarnizione coperchio punterie da solo, lavoro abbastanza semplice ma che serve comunque una buona manualità e attenzione.

    qualcuno consiglia di mettere della pasta siliconica per motori lato vanos,io ho fatto senza.. voi che parere avete?

    comunque mi è caduto un bussolotto nel vano motore e sicuramente si è posizionato sopra il carter sottoscocca, vorrei recuperarlo che non dia fastidio.. dite che è necessario smontare per forza il carter o alla prima statale verrà lanciato in qualche parte? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ciao...bel lavoretto...io l'ho fatto quando ho rifatto con le mie manine il vanos :-)) e le cose più smonti e più si complicano...sinceramente la pasta io l'ho messa, nel kit ho trovato già una busta di un gel azzurrastro, magari lascia passare qualche km e vedi se col calore e dilatazione hai problemi, io la misi in tutti gli angoli non solo sul vanos.

    Il bussolotto...mmmm....non vorrei esserti dietro in autostrada :-))) sapessi tutte le cose che mi sono cadute a me nel vano motore...poveri parabrezza... :-))

    Guarda quì che bel motore pulito!

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?214652-gt-gt-gt-325ci-cabrio-MTeck-II-foto-ed-alcune-modifiche-lt-lt-lt-lt/page103
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2012
  15. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    il mio motore era appena piu sporco ma solo verso il vanos in qualche angolo

    quando presi la macchina un paio di anni fa gli feci un trattamento spettacolare(doppio cambio olio con addittivo pulente ecc), anche perchè il propieterio ammise che l'ultimo tagliando lo aveva strascinato un po per le lunghe

    da allora sto anticipando un po i cambi olio fatti da me ovviamente emagari ripeto il trattamento eagle per pulire le ultime piccolissime imperfezioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    io ho preso il set guarnizione punterie da bmw(incredibile solo 48 euro iva compresa) e non mi sembra ci fosse nulla di paste siliconiche
     
  16. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
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    8 Febbraio 2010
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    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    No infatti nel kit bmw non c'è
     
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    e neanche serve con le guarnizioni nuove
     
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  18. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    eppure molti consigliano di mettere un goccio di pasta siliconica resistente negli angoli alla temperature, forse perchè l'aderenza della guarnizione coperchio punterie non è ottimale in prossimità di angoli e curve in altezza.. o nel punto critico del vanos

    e mi sembra di aver trovato qualche traccia/residuo in quei punti..
     
  19. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    se si toglie il coperchio e la guarnizione e' ancora tenera va messo il silicone,sulla nuova no
     
  20. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
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    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    pulisci bene e controlla tra un pò di km...volendo potresti rismontare e mettere appunto la pasta siliconica e richiudere, ci metterai un paio di ore credo...ovvio se dovesse valere la pena! Io nel kit che ho preso ripeto c'era una spece di gel azzurro siliconico...è rimasto morbido per molti giorni, ora sembra asciutto.
     

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