M52 grippato!! | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

M52 grippato!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da edoardo z, 16 Settembre 2013.

1. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.878
    13.341
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    mi unisco ail consiglio unanime... vai di benza non badare a spese :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. edoardo z

edoardo z Amministratore Delegato BMW

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    scusatemi ma non prendetemi x matto sono le 3 del mattino..e non avendo sonno ho pensato bene di provare l'auto dato che a quest'ora le strade sono deserte..:biggrin:..neanche a farlo apposta non volendo ho seguito il consiglio vostro e ho caricato 25 litri di benza..per provarla..

il motore tira come un treno..e così a sensazione sembra più vigoroso del precedente..ma sicuramente la mia impressione non è obiettiva..data l'ora..in marcia ho provato a commutare a gpl e l'impianto..sembra non avere problemi..a parte il minimo troppo basso a gpl ma che si risolverà senza problemi..

per adesso la farò andare a benza per i motivi esposti precedenti al mio post..

la frizione nuova facilità ancor di più l'inserimento delle marce..la temperatura motore è ok..il riscald abitacolo è ok..come anche il climatronic è funzionante in relazione al fatto che non è stato mai caricato il gas..

l'impianto frenante è efficente..e anche con poco freno motore arresta bene..

rimane da risolvere il funzionamento dell'idroguida..che come ripeto fino a una certa angolazione..è morbido..poi sterzando troppo si inchioda..soltanto l'officina ZF svelerà cosa può essere..

3. crino70

13.878
    13.341
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    M52 grippato!!

Matto tu????? Ma noooooo..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato col codice morse

4. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    ragazzi, per come la vedo io.. la realta',razionalmente parlando.. siamo tutti matti !

ma per noi e' passione ! ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    una curiosità.

la scatola guida è quella giusta?

ho visto su realoem che il tuo modello di auto ne poteva montare 2 tipi differenti.

non ho capito quale sia la differenza, ma magari è il tipo di servoassistenza, magari gestita elettronicamente su alcune versioni e non su altre

non è che per caso tu monti la scatola guida di un modello e la centralina dell'auto è quella dell'altro modello?

magari dico una cazzata (non essendomi informato su quali siano effettivamente le differenze tra i due tipi di idroguida), ma guardando lo schema e relative descrizioni dei componenti la cosa mi ha incuriosito..

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DM11&mospid=47537&btnr=32_1176&hg=32&fg=10

ho pensato anche al fatto che dicevi la scatola guida essere revisionata, quindi teoricamente esente da difetti.

pensando alle tue ultime impressioni circa l'indurimento solo nell'ultimo tratto , ho poi pensato che magari il difetto è dovuto solo ad una diversa logica del sistema di servoassistenza, e non del componente meccanico-idraulico

(che ne so; la servoassistenza a indurimento variabile tarata diversamente, o roba del genere..)

(roba elettronica insomma..)

ripeto:

è solo una sparata, e non ho verificato nulla.

quindi magari non c'entra niente..

ma mi è venuta questa idea e l'ho scritta..

A 1 persona piace questo elemento.
  6. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    ciao marzo ! come stai ? tutto bene spero..

secondo me ci hai azzeccato ! e' vero su e39 e' previsto il servotronic.. (credo che sui restyling sia optional..di serie su alcune versioni.. quella di edo e' pre rest..)

sulle mie e39 e' presente ..

marzo.. vendiamo ste bmw ! e prendiamoci una bella alfa ! ! vecchio stile ! ! (per me 75t.spark..) :mrgreen:

scusate ot..

per info su servotronic..

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?156123-sterzo-servotronic-su-E39-esiste

Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2013
  7. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    tutto bene..

io in realtà non so nemmeno che tipo/tipi di servosterzo ha la E39..

solo che mi pare strano il difetto lamentato..

se la scatola guida è buona, e i leveraggi-meccanismi-snodi sospensivi- sono a posto, come lo sono i cuscinetti e il mozzo, come mai fa difetto?

ho pensato alle altre cause.

la pompa idroguida.

ma farebbe rumore, e comunque da fermo farebbe fatica anche curvando poco magari..

la valvola di bypass è interna alla scatola, quindi ho dato per scontato fosse buona.

allora cosa rimaneva?

ho pensato che magari montando un componente con attuatori elettrici è necessario che il software di gestione sia adeguato.

pensando che a volte solo montando il quadro strumenti di una altra auto uguale non funziona più niente ho immaginato che montando la scatola di un altra auto potesse sussistere un problema simile..

magari invece la scatola guida è la sua, o è compatibile con la centralina e non necessita di inizializzazione..(in questo caso non è come ho supposto nel post..)

ma sai; magari è quello e noi cerchiamo il difetto da un altra parte..

ora bisognerebbe sentire edoardo

8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la bmw la venderei anche, ma non mi danno niente..

altrimenti me la prendevo si una bella alfetta...(e una panda vecchia per andare in giro tutti i giorni)

quelle non hanno sti problemi..

fine ot

9. crino70

13.878
    13.341
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Da figlio di alfista incallito. mio padre passò dalla giulietta sprint veloce al montreal dall'alfetta al 1750 passando per la giulia 16ti e l'alfa6, dico che anche oggi c'è un'alfa col cuore sportivo degno di quel marchio:

lo so lo so sono in pieno O.T. e la 8c è costosissima e introvabile ma penso che sia assolutamente divina!!

Non me ne voglia l'amico [MENTION=4777]edoardo[/MENTION]z......

A 2 persone piace questo elemento.
  10. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    si.. saro' nostalgico.. ma ho guidato le vere alfa.. quelle di oggi , si hanno migliorato parecchio (4c per esempio..) ,ma sono auto di oggi.. e non hanno niente a che fare con quelle di ieri.. (vere alfa.)

dopo la sezione e39.. quella dove ero stato piu' presente e' la discussione : "esistono ancora gli alfisti ?"

Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2013
  11. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    ti "conosco".. sei un vero alfista !

12. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    La tua firma fa dimenticare ogni bagarre...

Rep +

13. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    x marzio

la mia scatola guida non ha il servotronic..è una zf a cremagliera..appena posso andrò in un centro ZF a farla vedere..la valvola di by pass interna è nuova..

certo che prendere una panda o una t.a. contro una e46 cè nè vuole..però i gusti sono gusti..e vanno rispettati...

MOTORE..

percorsi i primi 220 km..sembra leggermente legato ma il mecca dice che è normale..dato che è stato diverso tempo fermo..però la fluidità e l'elasticità del 6l è intatta..

ancora cerco di non tirare le marce ..a parte la 5à in autostrada..

sono andato dal gasaro a far controllare la mappatura con il computer... durante la marcia .e mi ha detto che i parametri sono ok e sono invariati rispetto al motore precedente..a parte il minimo un pò ballerino..che a benza è fermo..

nel complesso diciamo che è andato tutto x il verso giusto a parte il problema dell'idroguida che non dipende dal motore e chesi era già presentato prima ma che si risolverà come tutti i problemi meccanici..

E39..tutta la vita..:wink:

14. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Bella sta cosa del trapianto...e sembra senza rigetti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Come già anticipato....Complimenti..

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    veramente avevo scritto "un ALFETTA", e una panda per andare in città o al lavoro..

l'alfetta non è certo meno goduriosa di un BMW, credimi..

(specialmente di un diesel come purtroppo è la mia E46)

scusate l'ot

17. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    quoto ! anche la 75 non e' da meno..

ricordo ancora oggi i sovrasterzi in seconda e terza marcia in fuorigiri ! !

ps. come mi avevi fatto notare tu.. la 75 reggeva benissimo i fuorigiri.. (ma io non la tiravo spesso in fuorigiri..)

chiudoooo ot !

Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2013
  18. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    x marzio..

se dovessi usare un'alfa storica come ho usato e stò usando la mia e39 a quest'ora al lavoro ci arrivavo solo con il volante in mano..

guarda che anch'io sono un estimatore di quel marchio pur tuttavia avendone guidato solo un modello in tutta la mia vita un'alfa 90..

le alfa storiche oggi sono da usare con il contagoccie secondo mè..e di problemi ne avevano anche prima di diventare storiche..come tutte le auto..

fine OT

19. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Alla fine quanto hai speso in tutto?

20. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    faso.. tra pezzi sostituiti.. motore e mano d'opera poco meno di 1600 euro..

OT..

ragazzi oggi mentrte facevo gpl dalle parti di cecchina che incontro ho fatto..nel distributpre gpl della erg cè l'officina del titolare della cicale drag race..un meccanico che è da 40 anni nel settore delle drag race e il figlio che pilota la loro creatura è detentore del record europeo per classe fino a 1500cv con 485 kmh..:eek:..chiacchieranbdo mi ha parlato della loro creatura la cicala veloce come un lampo..:biggrin: telaio con traliccio in alluminio USA..motore chevrolet v 8 drag da 7 litri di cilindrata..modificabile con vari tipi di trubocompressori..insomma 80.000 euro di drag senza contare tutti i dispositivi di sicurezza come quello che in caso di svenimento del pilota data la botta da quasi 6.5 g di accellerazione dà ossigeno alla maschera..

dispositivi simili a quelli aereonautici insomma..e tante altri sistemi di sicurezza..che non stò a elencarvi..

si parla si percorrenze su i 200mt fatte in frazioni di secondi..

la creatura putroppo non era in officina..in compenso però c'era un motore fiat turbo 16v che equipaggia la loro fiat. bravo da quasi 800cv..che in poco meno di 16 secondi percorre un km..:mrgreen: un giocattolino..da nulla..il fiat 16v utilizza due turbocompressori..e ha delle cammes derivate da quelle che utilizza la famosa delta s4..

Condividi questa Pagina