x fast..sr e per gli altri.. ragazzi io solo al pensiero di poter montare un 6 in linea più potente me ne morirei. .però significherebbe in caso di incidente grave una persecuzione penale..su un eventuale perizia..quindi andrò di m52b20 rigenerato..dando il mio in rotazione indietro.. motore usato sì ok ma a patto di non dover impazzire con centraline e cablaggi..tanto comunque ho programmato di farlo a lunga scadenza..e di non decidere subito..a parte designare il mecca che farà il lavoro e l'ho già fatto.. oggi ha preso il numero telaio e sigla motore e domani saprò il costo delle rettifiche.. volevo sapere da qualcuno di voi..qualche esperienza di motori rigenerati sia come kilometraggio che affidabilità nel tempo..
Ma chi vuoi che guardi sotto al cofano e se accorge,un perito di assicurazioni poi....a guardarli a cofano aperto a prima occhiata sembrano uguali e poi in caso di incidente se sono pignoli guardano ben altre cose non il motore...(e talmente ovvio che corrisponde a libretto che neanche ci guardano). Il primo ad essere passato a microscopio è il conducente e poi vengono freni e luci. A me mi hanno persino fermato i vigili quassù e fatto fare la diagnosi al motore(perchè avevano avuto una soffiata su una probabile centralina aggiuntiva) in una officina convenzionata e non si sono accorti che il motore era un 2,4 jtd e non un 1,9jtd come da libretto,quindi fai come più ti conviene
il mio consiglio e' di mettere lo stesso motore, ma non per la legge ! semplicemente per non modificare altro . . riguardo la rettifica, come ti ho detto prima pensaci bene ! dipende quanto hai intenzione di tenere la tua E39 ! ps. io non avrei dubbi ! andrei di motore rigenerato ! ho sempre un 530d e39 touring manuale da vendere . . ma tu sei appassionato del 6 in linea a benza bmw ! !
non sono assolutamente d'accordo!! tu sei libero di agire come meglio credi, ma secondo il mio modesto avviso sbagli a dare questo consiglio..... scusa se mi permetto ma non sono tempi per queste cose e soprattutto non abbiamo più l'età per elaborare ciao e vespe. se vivessimo in altre nazioni sappiamo benissimo che la cosa potrebbe essere resa legale con un semplice collaudo ma in Italia abbiamo ben altri "broccoli acidi" da pensare!!
Mha,cambiamo estetica,mettiamo su moduli aggiuntivi e modifichiamo/bypassiamo valvole antinquinamento(e su queste potrebbe o sicuramente c'è anche la sanzione penale) e altre cose e poi ci scandalizziamo perchè il motore è superiore di cilindrata rispetto a quello che riporta il libretto. Dai non facciamo i santi...e ovvio che è una mia opinione e prima di metterlo in atto bisogna anche usare il proprio di cervello...
e chi vuole professarsi santo?? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sinceramente per quanto mi riguarda non credo che aver cambiato i sedili in pelle o la tappezzeria abbia finalità giuridiche a livello penale... i cerchi sono a libretto, e la valvola egr tappata non provoca inquinamento oltre i termini di legge, verificato con analisi dei fumi... mai messo moduli aggiuntivi, ho la possibilità di mappare la centralina AGGRATIS ma non lo farò... come dici giustamente si ragiona col proprio cervello.... e portafogli. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> @edoardo z a Treviso un 520 in demolizione è arrivato 10 giorni fa se vuoi mi informo...solo che è berlina.
x protossido.. non me la sento davvero di rischiare provvedimenti penali per una cilindrata e dei cv in più...e ti assicuro..che nessuno più di mè vorrebbe più potenza.. quello che voglio è semplicemente ripristinare il motore come era prima..e che non è poco.. x puccio la pompa dell'acqua non c'entra nulla funziona il danno è stato provocato da un volgare manicotto di gomma che ha deciso di rompersi durante la marcia..mandando la temp alle stelle in poco tempo..dato che il 6 in linea tende a scaldarsi molto in fretta..al monoblocco.. x tutti motori usati li escludo ..come dice puccio spendere comunque per avere altre sorprese preferisco il mio propulsore.. stamane con il meccanico nel mio box abbiamo provato ad avviare il motore e al secondo tentativo con mia somma sopresa è partito...questo dopo 4 giorni di fermo.. al minimo di sente un rumore ciclico dalla parte della testa..e ciò ha detto il mecca che è un buon segno..perchè probabilmente i danni sono limitati alla testa e suoi componenti..e non nel monoblocco e basamento che sono le sezioni molto più costose..per le rettifiche e i componenti.. poi ho fatto la prova di inserire la retromarcia e muovere l'auto..accellerando un pò e pare che sotto sforzo non ci siano stati problemi come lo spegnimento del motore..o altri rumori.. questo fà presumere che ma gari le fasce siano ancora buone.. ovviamente siamo nel campo delle ipotesi..sol quando lo apriremo sapremo le cose come stanno.. se si dovesse trattare di rettificare la testa non solo sul piano di accoppiamento ma anche facendo le guide valvole..e sostituendo i componenti danneggiati...parlo della sola testa si tratterebbe di 900 euro.. escludendo tutto il montaggio e messa in fase..kit beysan per il vanos ..e tutto il resto tipo.. radiatore nuovo ..pompa acqua nuova..cinghie..tutti i manicotti..candele ..olio..filtro olio..liquido refrigerante..ed altre cose..come la catena comando distribuzione e la catena tra le due puleggie... speriamo.. nel frattempo ieri ho preso un honda pantheon 150 4t..in ottime condizioni..con i suoi 35km\litro intanto posso affrontare il trasferimento x lavoro che è di 80 km al giorno..con un costo veramente basso..dato che un pieno di 10 litri mi dà un'autonomia di 300km..
il mio personalissimo parere: NO a un motore diverso dal tuo. Ma proprio no no no no no no no, e ancora no. Perchè rischiare per tre cavalli in più? Inoltre io consiglierei motore usato. Magari di provenienza teutonica, dove hanno meno l'abitudine di cercare di frodare la gente. In ambo i casi, motore usato o rettifica, devi tirare fuori e dentro un motore, quindi quel costo si equilibra. Se lo rettifichi però devi aprirlo, rettificarlo (con risultati che dipendono dai danni e da chi e come fa il lavoro) e richiuderlo (quindi cambiando anche le guarnizioni, con i relativi costi). Tutto questo non penso ti costi di meno che comprarne uno usato, e non ti dà molta più sicurezza (ti dà forse un un anno di garanzia, ma se rimani a piedi di nuovo non è questo che ti interessa, quanto il fatto che per tre mesi sei di nuovo a piedi). Peccato sia successo alle porte dell'inverno. Buona fortuna!
se decido di tenermi la mia di e39 motore x motore preferisco rettificare il mio completo..che ovviamente costa di più che prenderne uno usato e ci mancherebbe..il contrario..a parte la ganzia la componentistica è tutta nuova..certo se poi io gli faccio mancare l'olio o l'acqua è tutto inutile..
Domanda possibilmente cretina: ma i cilindri di un motore di una E39 sono rettificabili? Lo strato di Nikasil quanto è spesso? Se ti ha graffiato quello, come lo rettifichi?
le canne dei cilidnri delle e39 in nikasil sono rettificabili questo perchè in bmw usano tolleranze tali che un cilindro di un motore bmw permette fino a un massimo di 3 rettifiche ..rettifiche che rientrano nelle specifiche del costruttore..dopo 3 rettifiche non è più garantito il risultato..
di che anno è la tua e39? gli M52 prodotti dal 1998 ( non ricordo il mese ) hanno le canne dei cilindri in acciaio ..
M52 grippato!! Se ha le canne in nikasil con il riporto da ripristinare c'e' una azienda superspecializzata per farlo E' la R.A.M. Di Galbiate (lecco)
grazie uberto x l'info.. è bello sapere che nel nostro paese comunque ci siano aziende specializzate nel riportare in vita meccaniche di ogni tipo..un mio amico di cremona mi ha detto che a torino mi sembra cè un signore che fabbrica pistoni motore per competizioni e stradali unici nel loro genere anche di motori degli anni 40..prodotti con materiali che durano in eterno.. comunque il nikasil può essere anche rettificato.. attualmente stò indagando su delle e39 che dovrebbero entrare nel parco demolizioni più grande di roma a via p togliatti tramite un amico..
Pur comprendendo l'affezionamento per la tua auto, il mio consiglio è di cambiarla, per esempio: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=237516980&asrc=st, la tua la puoi rivendere nei paesi dell'est radiandola per esportazione che la comprano pure così, e con un 2000 euro di spesa, hai un'auto funzionante e senza magagne, spendendo probabilmente meno che a riparare la tua. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />