sull'ultimo post di riccardo chiudo..dicendo che con la e39 in genere ..in futuro... non si sà mai.:wink:...il fatto che io non abbia ripiegato..su altri marchi ma sia rimasto su BMW..dovrebbe dirvi qualcosa riguardo la mia stima di queste auto. in questo periodo vi assicuro che è il massimo che posso fare...a prescindere dal tipo di motorizzazione gasolio o benza.. mi auguro che le cose in futuro vadano meglio...e sempre in ambito dell'elica non escludo soluzioni a gasolio..ma vi ripeto che si parla di decisioni da adesso a lungo termine...nel futuro.. questo è quanto.. la cosa importante x mè oltre a poter guidare un'auto dell'elica è di poter contare su un forum come questo.....e non è poco.... edo..
Mentre io di bolle nell'impianto nella punto tutt'ora ne ho, nonostante gli spurghi: anche nel mio caso per via del riduttore. Quello che mi fà più paura è che non parte mai la ventola, non sò neanche come potrei spurgarlo se non aprendo lo spurgo sul riscaldameto e sul radiatore come ho già fatto più volte...
M52 grippato!! Ormai e' andata cosi' Pero'... Sbaglio o il riduttore e' montato alto, più alto del motore? E che nn ricordo più a chi ed in quale occasione dissi che un riduttore montato più in alto del punto più alto del motore in cui passa l'acqua non va bene e fa danni alla GTC?
ma dove te li ha attaccati i tubi dell'acqua del riduttore?? sulla nostra e39 il riduttore gpl/metano va montato all'uscita del tubo del riscaldatore del collettore di aspirazione, li non da nessun problema va benissimo poichè non è sulla parte principale dell'impianto ma su un tubo secondario!!....in più c'è la pompa elettrica ausiliaria che spinge....non diamo la colpa agli impianti a gas ma piuttosto all'incompetenza di alcuni installatori!!! va collegato la mandata del riduttore nel collettore 12 destro e poi l'uscita nel tubo originale sempre 12 destro http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DD61&mospid=47544&btnr=11_1555&hg=11&fg=35
il riduttore era collegato bene secondo le istruzioni della romano gas per l'm52 altrimenti non avrei percorso 30.000km con questo impianto gpl...il problema è come ho detto che il riduttore occlude il passaggio acqua..e fà surriscaldare il motore..ma ormai la guarnizione della testa è andata..e come ripeto per sistemare la testa completamente ci vuole più di quanto io abbia speso per la e36 3 er..che và perfetta..quindi amen.. p.s. nessuno dà la colpa agli impianti gpl..
se montato come ti ho fatto vedere non occlude niente....perchè è sul riscaldamento della valvola farfalla che poi tu abbia percorso 30.000 km e ti sia andata di fortuna perchè la prima volta hanno spurgato bene (ma magari il riduttore non era già montato giusto) l'impianto quella è un'altra storia
ti consiglio di rileggere meglio dall'inizio il 3d...leggendo bene anche i post..e cercando di non presupporre nulla che non sia mai accaduto o fatto per favore..
ho seguito la discussione e concordo con entrambi, o benzina o diesel, ovvio nella mia opinione è vero che il gpl ha vantaggi indiscutibili..... ma è anche un peccato dover buttare via una macchina cosi' bella per colpa di un "corpo estraneo" ..... e di situazioni come queste ne ho viste molte purtroppo poi, per carità, puo' essere conseguenza di un cattivo montaggio o difettosità... ad onor del vero bisogna infatti dire che c'è un mio amico che ha fatto quasi 300.000 km con una 318 iS e36 a gpl... e va benissimo ma io rimango scettico..... e, seppur tentato, non ho ceduto a montarlo sulla 325i ....
io nel post precendente ti avevo detto che va montato in quel modo e basta.....non mi hai neanche saputo dire se lo avevi messo il riduttore cosi' il succo della discussione è: per colpa del riduttore gpl montato male e errato spurgo ho grippato il motore, inizialmente pensavo fosse dovuto alla termostatica... ma allora come l'hai montato, dopo si puo' anche chiudere ma almeno un'altro che vorrà montare l'impianto gpl saprà a cosa dovrà stare attento