il procedimento è quello da tè descritto..con l'inserzione del riscaldamento abitacolo per verificare che l'acqua circoli calda..su tutto il circuito.. cè solo un particolare la pompa acqua non è elettrica ma azionata meccanicamente..e ruota fintanto il motore è in moto e fà circolare acqua o liquido nelle camicie dei cilindri sempre!! fintanto il motore è in moto si ferma solo a motore spento.. se la valvola termostatica rimane chiusa nonostante l'acqua circoli ad anello dentro le camicie cilindri non ha comunque scambio termico con l'acqua o liquido che è dentro il circuito di raffreddamento o radiatore..quindi il monoblocco funziona come una pentola a pressione dove l'acqua oltre la temp di bollo diventa vapore saturo con innalzamento della pressione.. vapore che viene sparato attraverso la guarnizione della testa..o dovunque possa passare..con il risultato che nelle camicie non cè più un elemento che possa raffreddare..il tutto si dilata ben oltre le tolleranze meccaniche creando il grippaggio..e poi amen.. io mi sono fermato varie volte cercando di far raffreddare il monoblocco ma aspettare un'inerzia termica che arriva a probabilmente a quasi 200 gradi cent cè ne vuole..e comunque quando si riavvia i danni meccanici ormai ci sono.. mi sono fermato nella speranza che il termostato si sbloccasse dissipando il calore accumulato..
Le e39 hanno anche una pompa elettrica che serve per utilizzare il calore residuo per il riscaldamento dell'abitacolo anche con il motore spento: tasto REST sul pannello del clima. La stessa pompa elettrica serve anche a far circolare l'acqua in quei punti alti rispetto alla vaschetta (elementi del riscaldamento), che altrimenti non riusciresti a riempire.
sì ma il suo funzionamento è ininfluente su ciò che è successo al mio motore...in estate il riscaldamento abitacolo è fermo come lo era il giorno in cui è successo il fatto..quì si parla di raffreddare il monoblocco motore e non di riscaldare l'abitacolo..
Ma non influisce sul circuito di raffreddamento primario, dato che la pompa elettrica provvedere a inviare all'interno del sistema di climatizzazione dei "sali" (ovviamente ad opera della temperatura del propulsore si sono disciolti) che scambiano energia termica in un miscelatore adiabatico con il fluido refrigerante/riscaldante (o vettore termico). E' distinto insomma dal normale circuito di raffreddamento/riscaldamento che si appoggia sul circuito di raffreddamento del propulsore.
Ma alla fine "bevono" sempre la stessa acqua (antigelo), credo quello che voleva dire marcoe39 è che poteva essere rimasta dell'aria nel circuito del riscaldamento che poi è finita nel circuito principale.
raramente c'è l'accumulatore di calore latente..... semplicemente c'è una pompa elettrica poco più grande di quella di un'acquario con 2 elettrovalvole (abitacolo destro+ sinistro)che fa circolare la poca acqua presente all'interno della testata verso il radiatore dell'abitacolo! oltre ad essere utile a vettura ferma (pulsante res) è molto comoda perchè a motore freddo permette di far circolare da subito l'acqua ancora tiepida in abitacolo senza aspettare che "apra" la valvola termostatica quindi dopo 2min l'abitacolo è già tiepido, il circuito è lo stesso
m52 non è ancora detta l'ultima parola!!!....ieri con il mio meccanico siamo andati dovè la e39..infilata la chiave... acceso il quadro....mezzo giro e il motore parte...rumore normale..nessun rumore anomalo..regolare..... per adesso vi chiedo un pò di pazienza amici..nel dare notizie..il mio mecca stà ipotizzando varie diagnosi..quello che sappiamo così su due piedi è che monoblocco e basamento sono salvi meccanicamente ..ma probabilmente anche la guarnizione della testa.. nel rispetto del forum non mi sbilancio ulteriormente..nel dire ciò che potrebbe essere successo o nò.. darò notizie al più presto.. EDO..
mà crino non sò che dirti....adesso che ho guidato la e36 me ne sono un pochino invaghito lo confesso..però se devo fare la scelta per questioni su come gestire due auto..rimango con l'e39 avendo ovviamente la certezza di un pò di affidabilità..nell'uso.. io aspetterei l'evolversi della situazione..di box auto ne ho uno e una delle due dormirebbe fuori..
allora ragazzi..questo è l'ultimo atto per la mia e39... anticipo che mi dispiace per i sostenitoridi questo magnifico modello...ma stamane fino a qualche ora consultandomi con il mio meccanico la diagnosi è stata la seguente.. impianto di raffreddamento bloccato per via del riduttore di pressione gpl..che non fà passare il liquido..e questo ha provocato il problema del surriscaldamento..cioè della formazione di una bolla d'aria nel circuito..e quindi un cattivo raffreddamento ..ciò ci ha indotto a pensare erroneamente che la termostatica rimanesse chiusa..mentre invece lei funzionava benissimo.. altra diagnosi che mi ha indotto a vendere la e39 è quella putroppo che evidenzia che la guanizione della testa è andata.. a motore caldo allo scarico con una temp di 15 gradi si vede il vapor acqueo che esce molto evidente..ciò significa che questo motore consuma acqua sempre....la quale và rispristinata pena prima o poi il grippaggio..del propulsore.. probabilmente questo problema era insito quando presi questo motore usato...i rischi di comprare a scatola chiusa.. costi quando si smonta la tensta di un 6l di un motore come questo.non si tratta solo di rettificargli il piano testa con una guarnizione nuova..e già non è poco ma poi bisogna controllare tutta la distriburzione..punterie valvole molle supporti alberi ecc.. e siccome il motore un scaldata alla testa l'ha presa il runore delle punterie si fà sentire..adesso.. morale della favola si và a sbattere su una spesa di 1000 euro circa..o poco meno..cosa che io non posso affrontare.. quindi.. riguardo al riduttore è stato by passato con un manicotto di pvc rigido a tenuta stagna..ed sono stati versati più di 8 litri d'acqua nel circuito..che era per metà pieno d'aria.. rifatto lo spurgo.. riscandamento ok.. temperatura ok sempre al centro.. l'auto così và solo a benzina..e funziona.. la vendo con tutto l'impianto gpl..al quale rimedierò un riduttore..funzionante a circa 1000 euro.. e mi tengo la e36 che và una bomba con la quale se dio vuole ci farò altri km..
Mi dispiace che sia finita così, ma comprendo bene anche il fatto di non voler (e dato il periodo magari nemmeno potere) spendere ancora sul 520! Che dire, auguri con la nuova e36! :wink:
brutta esperienza!! ma il problema non è imputabile al motore bmw quindi ma all'impianto gpl a questo punto. ricordo quando con l'audi a6 ho avuto per quasi 6 mesi l'auto che andava a singhiozzo e nessuno ne veniva a capo...era il filtro all'interno del polmone otturato!!!! Quella è stata la volta che ho deciso che la prossima auto sarebbe stata a gasolio.... e ne rimango convinto!!!
semplicemente, lo spurgo non era stato fatto bene. ricordo che l'installatore del gas sulla mia E39 ha rimandato la consegna di 1 giorno perché voleva essere sicuro che non ci fossero bolle d'aria nel circuito.
ciao edo ! anche se lasci la e39.. potrebbe essere anche un arrivederci ! riguardo al gpl, non perche' nel tuo caso ti ha creato problemi.. ma a me non e' mai piaciuto il gpl ! io sono tradizionalista.. benzina o diesel ! sulla e36 spero che tu non voglia montarci l'impianto gpl.. altrimenti era meglio se ti cercavi un diesel.. (questa e' la mia opinione.. poi ognuno..) allora auguri per la e36 ! ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />