ragazzi io vi ringrazio per la vostra solidarietà ma vi assicuro che è così ..la termostatica è bloccata in chiusura.. è evidente dal fatto che radiatore e manicotti erano tiepidi come anche i tubi che vanno al riduttore del gpl..freddo..l'acqua dentro la vaschetta cè ancora..segno che il monoblocco ormai isolato dal resto del circuito ha evaporato l'acqua imprigionata facendo alzare la temperatura e dilatando tutto il resto fasce e pistoni..che allo scarico hanno fatto uscire olio bruciato misto ad acqua..e il rumore meccanico caratteristico del motore quando è grippato.. che poi si è scpento.. ho fatto varie soste appena la spia rossa si è accesa ma sono state inutili..dato che a ogni controllo il radiatore era pieno d'acqua e tiepido..la termostatica si è inchiodata ..solo dio sà il perchè.. ho messo un annuncio di vendita come ricambi di tutto ciò che è buono..e domani vedrò una E36 318ì berlina per trattarla..smonterò l'impianto gpl romano dalla e39 il quale mi hanno detto che si può adattare al 4 in linea m43b18 senza problemi.. 20 gg fà incidente con lo scooter stamane motore grippato.. la jella ci vede anche al buio ragazzi..
La valvola termostatica l'hai presa nuova? Se si la valvola è in garanzia e se ti ha fatto danni... sono cazzi di chi te l'ha venduta, valuta bene.
la termostatica è nuova come la pompa le tubazioni le cinghie e il radiatore...come faccio a dimostrare che è difettosa?? non posso sostenere le spese di tutto ciò che comporterebbe..la vendo così com'è e amen.. x riccardo ti rispondo in pvt..
La smonti e la porti dal ricambista e vedi come si comporta... se fa orecchie da mercante la fai periziare, e contatti la casa produttrice, magari con una lettera del legale, sempre che sei certo al 100% che il problema sia la valvola.
in bmw la termostatica motore l'ho pagata 62euro iva compresa....... perchè risparmiare su queste monate??? non è giusto recriminare non lo voglio fare ma purtroppo è cosi! da queste cose ognuno di noi impara qualcosa.
M52 grippato!! Potrebbe anche essere che il motore che mi pare sia stato preso usato, avesse gia qualche problema In queto caso, magari c'e' una garanzia
la valvola è stata pagata 45 veuro + iva mi pare...comunque se mi danno qualcosa per portarla via non stò a pensarci più di tanto
Edoardo, mi spiace tantissimo per la sfortuna che hai avuto, tutta la mia solidarietà, purtroppo, anche se con scarse probabilità, sono disastri che possono capitare /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Anni fa ad un amico (con altra tipologia di auto) capitò lo stesso, in pratica portò la macchina dal meccanico per fare pompa acqua e termostato e dopo un paio di giorni dal ritiro fuse il motore per lo stesso tuo motivo. Il meccanico però gli venne incontro sobbarcandosi buona parte della spesa di ripristino (motore usato). Coraggio Edoardo... non abbatterti!
tranquillo bach non mi abbatto..:wink: pensa che sono così disperato da essere passato da una e39 a una e36 sedan con l'M43B18..che ritirerò in settimana se tutto và bene....è anch'essa un montreal metallic..clima bi zona analogico..interni un poco da curare..carrozzeria inurtata..senza un graffio.. ha una manegevolezza incredibile e una discreta spinta..e pur essendo un 4 in linea gira comunque che è un piacere.. quindi come vedi bach nonstante gli eventi rimango con l'elica bavarese.. lunedì contatterò il mio mecca per dargli la notizia del motore grippato almeno per cercare di capire cosa sia successo..
che sfortuna!!, è una rarità sentire di una termostatica bloccata chiusa! pensare che è un pezzo che costa 15 euro (appena sostituita presa di marca FEBI Bleisten) la mia impiegava un po' più del normale ad andare in temperatura che marca era?? cosi per starci alla larga la prossima volta?
ma che sfiga! Sei sicuro che il meccanico abbia eseguito correttamente lo spurgo dell'aria? Non è una cosa così facile... quanti chilometri hai fatto con il secondo motore?
il mecca ha eseguito lo spurgo dell'aria allentando dei piccoli tappi a vite sul radiatore..questo quando il secondo motore è stato montato..e ripristinando il liquido che mancava..quest'ultimo motore ha percorso circa 10k km..oggi gli ho dato la bella notizia e appena posso andrò con lui dove stà la e39 per cercare di capire cosa sia successo..
si lo spurgo è semplice ma bisogna saperlo fare, a differenza delle altre auto noi sui benza abbiamo la vaschetta in basso e quindi non è sufficiente allentare le viti di spurgo ma bisogna creare una minima pressione (descritta anche nel tis) in vaschetta per spingere il liquido anche nella pompa (io la creo con la bocca sulla vaschetta radiatore a motore spento e allentando le viti di spurgo) e faccio tutto lo spurgo ad auto spenta....facendo cosi non ho neanche bisogno di aggiungere liquido dopo averla testata viene perfetto cmq se hai percorso 10km non sono tanti potresti aver avuto la pompa con aria
per spurgare correttamente l'impianto, bisogna: -Versare il liquido con i tappi aperti fino al riempimento della vaschetta -mettere la chiavein posizione II -rogolare la temperatura del riscaldamento sul massimo e la ventola sul minimo -si deve sentire girare la pompa dell'acqua elettrica -aprire i tappi uno alla volta finchè non esce liquido senza bolle questo dovrebbe essere sufficiente per eliminare tutta l'aria. Per essere sicuri, si può fare girare il motore a 3500 giri per 20 secondi con il tappo della vaschetta aperto. A questo punto potete far scaldare l'auto, tenendo d'occhio la temperatua, magari dal menù segreto. Se tutto va bene, si verifica di nuovo il livello a freddo. Quando ho cambiato il liquido, la procedura descritta è stata sufficiente. Non ho più aggiunto una goccia. Fate attenzione alla concentrazione di antigelo che deve essere al 50% anche se non vi serve una protezione dal freddo di -38°. Una concentrazione inferiore potrebbe dare problemi di consumo dell'acqua. Io sono diventato matto a cercare perdite, alla fine mi ero rassegnato. Poi ho cambiato il liquido (liquido rosso) e il problema si è risolto. Il meccanico che aveva eseguito il lavoro era una officina BMW, poi gli è stato tolto il marchio... chissà perchè?
M52 grippato!! Io ho cambiato i termostati motore e egr settimana scorsa.... Il mio meccanico ha un aggeggio che poggiato sul bocchettone del vaso d'espansione e collegato al compressore fa il sottovuoto del circuito, successivamente viene collegato un tubo al recipiente dell'antigelo e il circuito si riempie... Nessun tappo aperto, nessuna attesa se non quella di verifica con macchina calda per verificare temperatura e livello... Inviato col codice morse