non solo. anche collettori di scarico e aspirazione sono diversi, rispetto al mio M52. Probabilmente sarà una delle prime e39 Bisognerebbe vedere una foto del motore che aveva prima.
ciao marco..puccio e riccardo ti hanno già risposto su quali m52 era montato il doppio vanos..questa foto in prospettiva mostra i due m52 praticamente identici.. quello buono proviene da una e39 immatricolata un anno dopo quella mia cioè nel 99...
sì funziona ..sono a circa 1300-1500km percorsi con questo motore..e piano piano comincia un pò a slegarsi..ieri ci sono andato al lavoro andata andatura costante con un solo stop and go..ritorno code interminabili..1à 2à..e fermo..ma nessun problema di temper ... la prox settimana ci sono da fare 350km sempre x lavoro..
AGGIORNAMENTO!! ieri ho fatto il trattamento motore della sintoflon E.T..a km 231.047 il chè equivale a dire a 1800km percorsi con olio nuovo filtro nuovo di questo motore..al prossimo cambio 10.k km circa di olio e filtro..userò il protector come consigliato dalla sintoflon.. risultati dopo circa 80 km percorsi.. motore che praticamente sembra spento per quanto è silenzioso..non che prima facesse rumore ma la sileziosità di marcia è aumentata...a tutto guadagno del confort.. elasticità di funzionamento e fluidità a girare in alto aumentati..per quello che ho percepito.. consumi.. è ancora presto per dichiararli devo finire questo pieno di gpl.. consumo olio aspetto i 10k km per controllare il livello.. sensazioni di guida.. il motore sembra che impieghi meno tempo a salire di giri..e non sò se questo si traduce nelle prestazioni..non vorrei essere vittima dell'effetto placebo come alcuni hanno scritto altrove..ma a mè così non pare..
L'ET prevede un cambio olio vicino..massimo 1000 km..metti 2000 ma non andar oltre... Il protector ha dato problemi a svariati utenti del forum....con le cam che "battevano" e facevano il classico rattle...questo almeno su M54... me per primo...mi sono fin spaventato, tanto che dopo soli 60km scarsi dall'introduzione mi son fermato a sentire spaventato...essendo lontano da casa, ho percorso i restanti circa 60 km a velocità molto moderata, sperando che nulla succedesse... e subito rimesso olio nuovo...il PROBLEMONE era sparito... Ora come concordo l'utilizzo dell'ET, togliendolo massimo dopo 1000km, che è ciò che riportano le istruzioni,ma mai dopo mai consiglierei il protector....
fast se poi non metto il protector l'aziene del teflon con il tempo diminuisce...l'olio che ho messo come ho detto ha 1800km..
Infatti, non capisco il perchè della manovra... http://www.sintoflon.com/faq/ [TABLE=width: 1799] [TR] [TD=class: risposta]Premesso che il Sintoflon ET può essere utilizzato sempre, in qualsiasi momento e condizione, non esiste cioè una regola, tuttavia nella maggior parte dei casi è preferibile fare questo trattamento ad olio “vecchio”, in vista del tagliando visto che, a seguito della detergenza lo sporco disciolto finirà nell’olio e a sua volta raccolto dal filtro. Mediamente, dopo qualche migliaio di km sarebbe ottimale cambiare olio e sostituire anche il filtro olio, non esiste però una scadenza prefissata dipende esclusivamente dal chilometraggio e livello di sporco accumulato in ogni motore, tanto è maggiore e tanto prima si consiglia di procedere al tagliando per scaricare lo sporco disciolto. Se il motore è relativamente pulito al suo interno, non c’è limite all’Et. La pulizia termina dopo le prime ore di funzionamento, rimane poi solo l’effetto protezione grazie al film di teflon che riveste le superfici, ricordiamo infatti che è un antiusura, a protezione degli organi lubrificati dall’olio. l'Et noi consigliamo proprio di usarlo con olio vecchio!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> In linea di principio l'Et da una mano al lubrificante riducendo gli attriti, ma oltre a questo effettua una detergenza di tutte le superfici e condotti, quindi ciò che viene disciolto finisce poi veicolato dall'olio nel filtro; ciò significa che più o meno a breve in base a quanto sporco è stato disciolto sarebbe ottimale fare il tagliando ecco perchè consigliamo .."olio vecchio"..per non sprecare un olio nuovo/pulito [/TD] [/TR] [/TABLE] Così cerchi poco.... L'ET lo consiglio solo come pulizia motore, per il trattamento a base di teflon, oltre a non combaciare con diversi motori, tende ad "impastare" il filtro d'olio, e ciò che potrebbe esser utile all'inizio risulta dannoso alla fine... Un bel cambio olio tra mille, due mila km lo vedo d'obbligo...per non spendere uno sproposito, un bel shell 5w40 http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p2050601.m570.l1313.TR0.TRC0.Xshell+5w40&_nkw=shell+5w40&_sacat=0&_from=R40 Vai dai 7.2 circa euro litro ai 4.3 euro litro se tedesco, dove con una ventina di litri hai le spese che si e no incidono per un euro litro... E' raccomandato Ferrari ed il sistema pulente di quest'olio è più che sufficiente, tanto che si nota la differenza con altri tipi d'olio e non di poco... Calcola il costo del protector e vedrai che usare un buon olio ti verrà a costar meno...con maggiori garanzie...magari un trattamento con ET ogni 20/40 mila km, nulla più... Poi c'è di meglio, tipo il Bardahl, ma il costo in più non ne giustifica l'acquisto su motori non spinti... Sulla mia M54B30 doping (e tu sai) dopo le diverse prove....ho riscontrato che è ottimo...e ne ho provato diversi.... Se giri a gpl, lo cambierei ogni 12/15 mila se percorsi su urbano e tirate varie...altrimenti puoi salire...non andrei comunque oltre i 18/20 mila km...ma questo con nessun tipo d'olio... :wink:
sì ho capito ci ho fatto 160km almeno facciamolo lavorare un pò e poi farò il cambio.. quindi fast dici che lo shell da 4,50 euro su ato 24 è buono per il mio 6 l ??
Ato? Lo shell 5w40 raccomandato ferrari lo trovo ottimo come qualità prezzo... Di norma uso quello, che lo trovo meglio del castrol....più duraturo, più performante, più pulito... Il top è bardhal...ma non l'ho mai usato neppure io... E il mio M54 ne ha digerito per 90 mila km...come tutte le mie auto...dopo aver provato olii che non andavano bene... Su motori spinti te ne rendi conto subitissimo... Vai di Shell senza pensarci... Non che altre marche non vadano bene è...ma il costo e la pulizia dello shell per me è migliore... Poi se si vuole di più passerei a bardhal...ma non ha senso... Dovrò farlo ora per l'S54 preparato...mai fatto prima..tranne un tagliando...dove non ho visti grossi migliorie...giustificabili da oltre il doppio del prezzo...magari dura di più...ma vallo a sapere...se ci si può far il doppio dei km... Ciao
Non usate il protector! Abbassa la pressione dell'olio dopo circa 4-5000km. Testato personalmente con manometro su vecchio fuoristrada.
ATO24de.. è il sito tedesco linkato da tè nel tuo eterno 3d sulla tua ORMAI E46 .... non più SMG 330Cì....lì i prezzi sono fantastici.. ok allora vada per lo shell..W40 devo ancora risolvere un problemino inerente alla pompa carburante.. x e34power.. non credo ci sia bisogno di andare a consultare le tabelle di viscosità in alternativa uno usa la marca consigliata dalla casa costruttrice..con il suo grado di viscosità..
ripristinata la tubazione corrugata flessibilie che và dal corpo pompa alla fuel line con una di una e39 rottamata..pagata 8 euro..quindi niente vpiù perdite di carico all'interno del serbatoio..cè ancora qualche problema di mappatura a gpl..ma posso affrontare un viaggio di 1000 km totali x andare a trovare un mio amico..