è con tristezza che annuncio il probabile grippaggio del mio motore m52b20 della mia e39..ieri sera a 10 km da casa andando a prendere mia moglie mentre guidavo la lancetta della temp và verso la zona rossa e dopo un pò si accende..mi fermo spengo e noto che l'acqua scende da sotto un manicotto del radiatore..con un bottiglione da 5 l metto acqua dentro..dopo che si è freddato un pò ..arrivo da mia moglie e al ritorno è un fermarsi e mettere l'acqua e aspettare che scenda un pò la temperatura quando mi avvicino a casa mia sento procedendo a 70kmh il motore che fà il classico rumore di grippaggio..quindi immagino che fasce e paraoli sono andati.. spero che il basamento.. .bronzine manovelle e bielle e albero si siano salvati e anche la distribuzione..e valvole ..e che le canne in nikasil non si siano rigate..perchè non sò se il nikasil si possa rettificare..in tal caso conviene prendere un monoblocco revisionato.. sono costernato..e dispiaciuto del fatto che un mezzo così bello come la mia e39 abbia subito un danno del genere.. l'auto è ferma nel box e stò cercando uno scooter per poter andare al lavoro.. io sarei intenzionato a ripararla..accordandomi con il meccanico.. non ho intenzione di spendere soldi x un'altra auto tanto vale che mi tengo la mia .. accetto suggerimenti su come recuperarla.. edoardo..
lo sò ma significava lasciare mia moglie per strada la sera tardi..di domenica..tù lo avresti fatto??inoltre mi è successo a circa metà strada..o l'avrei lasciata lì e presa con il carro il giorno dopo però con il motore salvo.. io sono fatto così.. dò priorità alle persone.. oggi pomeriggio porto il libretto al mio mecca con il quale si informerà per gli eventuali costi di rettifiche vari..per fare un preventivo di massima..però già mi ha detto che possiamo rateizzare il costo del ripristino...nei lavori includerò sicuramente anche il kit guarnizioni del vanos completo.. l'idea ad oggi è di ripristinarla..da quì a un anno.. domani vado a visionare uno scooter..sennò rimango a piedi.. cercherò di aggiornare questo 3d il più possibile anche con foto dei lavori sul motore..
Per carità, ci sono delle priorità e spesso, si viene travolti un pò anche dall'istinto. Ovvio che è facile rispondere come ho fatto io, bisogna trovarsi nelle situazioni. Del resto a me è successo due volte: la prima con la Golf III 1,6, sono riuscito da Udine ad arrivare a Pordenone (50km) con un manicotto rotto, ho fatto rabbocchi d'acqua e riscaldamento a manetta (erano i primi di ottobre), morale testata rifatta in correntezza Volkswagen, in quanto il difetto era noto; Con la Punto jtd del lavoro, fermo al semaforo ha iniziato a salire la temperatura ed ero ad un 1km dal concessionario...s'è grippato a 500mt prima di arrivare...motore da buttare.
azz edoardo mi dispiace.....io ti consiglierei di trovare un motore usato allo sfascio in blocco e montarlo oppure su internet ti ho trovato questi 2 venditori dagli un'okkiata...http://www.subito.it/accessori-auto/ricambi-bmw-e39-napoli-61047677.htm http://www.subito.it/accessori-auto/motore-e-cambio-bmw-520-benzina-cagliari-61004245.htm magari contattali e senti un po'....!!
grazie fast grazie a tutti.. non escludo a priori l'eventualità di un motore rigenerato...m52 tracciabile con il numero telaio..del quale non sò il costo sia del motore che del trasporto..e quest'ultimo deve essere valutato..in base alla distanza.. certo è l'unica opzione alternativa al costo delle rettifiche che andranno fatte..ipotizzando testa e monoblocco e canne pistoni..alle quali poi vanno aggiunti i componenti danneggiati che possono in ipotesi essere anche i pistoni..e altri componenti.. comunque quando sarà aperto il propulsore si saprà a quanto ammontano i danni.. stamane a motore freddo..nel box ho provato a fare un avviamento...e il motore mentre girava non emetteva nessun rumore se non il classico motorino di avviamento e basta..avviamento non avvenuto.. x spadiz che io sappia quando succede con i common rail i danni anche con pochi km sono maggiori rispetto agli aspirati..ma solo x sentito dire..
secondo me tra rettifiche manodopera tempo e via dicendo il gioco non vale la candela!!secondo me o vai di rigenerato oppure trovi uno usato e ce ne sono parecchi sulle 4/500 euro gli metti olio filtri nuovi ecc piu' manodopera al meccanico e vedi di tirarci ancora qualche anno....
[MENTION=27911]uberto[/MENTION], mi sembra è a conoscenza di un buon rivenditore... magari M52b28???? Già che ci sei...
ciao edoardo ! mi spiace ! premessa che tu conosca un buon meccanico e onesto . . dopo aver visto i danni . . per conto mio la cosa migliore e' cercare un motore ! trovarlo in buone condizioni ovviamente . . rigenerare il tuo non conviene, e acquistare un rigenerato costa un bel po' ! ps. non avere fretta e valuta bene la soluzione . . /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
qui ce ne è uno.....http://www.subito.it/accessori-auto/motore-bmw-528i-e39-del-1999-286s2-treviso-64095120.htm
Lo swap di motore non lo consiglio per due motivi principali: 1) è contro la legge 2) tra i tanti 6 cilindri della E39, il 2.8 è quello più cedevole. Meglio un 2.2 o 2.5i o addirittura il 3.0
ha ragione beck a prescindere la delicatezza del propulsore in questione è meglio evitare di andare contro la legge.....
Quoto... qui ci sono troppe idee sballate e purtroppo ne sono pure il portavoce... In bocca al lupo per la sistemazione:wink:
http://veicoli.autoscout24.it/?atype=C&make=13&mmvco=1&model=-39&mmvmk0=13&mmvmd0=-39&fuel=B&gear=M&pricefrom=1000&priceto=3000&kmto=150000&powerscale=CV&powerfrom=118&cy=I&ustate=N%2CU effettivamente.... anche solo a prenderlo per rottamazione e tenersi i pezzi.... con 1500 euro il primo....e hai 2 auto...
Questo è di un utente del forum "Tetsuo" http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=238207889&asrc=st|r Oppure questo 523i http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=236559454&asrc=st|sr