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M52 e M54: aggiornamento pistoncini solenoidi vanos

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da mc 007, 2 Maggio 2011.

  1. dream65

    dream65 Collaudatore

    305
    16
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    :-k:-kSemplice

    sono andato dai cinesi ho comperato una chiave a stella 30/32 4€ l'ho segata in due:haha:haha et voila! magicamente si riesce a smontare il solenoide di scarico :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.021
    2.372
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    4.087.719
    330cd ///M Performance
    bella idea
     
  3. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    235
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ciao pure io ho comprato la chiave, credo circa 6/8 euro al brico, è l'unica....
     
  4. matteob86

    matteob86 Collaudatore

    481
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    320i e46 berlina... i love it
    Ciao a tutti... leggendo ho visto che uno dei aintomi legato ai problemi del vanos è la perdita di potenza e un toc toc da fermo... siccome ho entrambi i sintomi volevo sapere se c è un tutorial sulla sostituzione di questi pistoncini e della pulizia dei sensori e se è una procedura che si puo fare nel garage di casa senza troppi problemi.... Grazie e buon anno a tutti....
     
  5. Pelice

    Pelice Primo Pilota

    1.021
    79
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004
    questa è la procedura per "rigenerare il vanos" http://www.beisansystems.com/procedures/vanos_procedure.htm

    i pistoncini servono a spingere il vanos, quindi una volta smontato, dovrebbe essere facile sostituirli.

    Non sono meccanico, quindi potrei dire cavolate.. però dovrebbe essere così :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. matteob86

    matteob86 Collaudatore

    481
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    320i e46 berlina... i love it
    Bisogna quindi smontare mezzo motore.... mmmm.... speravo in qualcosa di piu semplice.... vedró se qualche meccanico sia xisposto a cambiare solo i pistoncini e gli or senza farmi cambiare tutto quanto anche se in zona sono parecchio carogne quelli che conosco....
     
  7. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.021
    2.372
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    4.087.719
    330cd ///M Performance
    i pistoncini si sostituiscono facilmente avendo gli attrezzi per lo smontaggio
     
  8. matteob86

    matteob86 Collaudatore

    481
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    320i e46 berlina... i love it
    Senza dover smontare tutto come nel tutorial precedentemente postato? Come? Potrebbe comunque essere la soluzione, anche solo che parziale? Ai problemi elencati in precedenza?
     
  9. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.021
    2.372
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    4.087.719
    330cd ///M Performance
    per i pistoncini devi smontare solo i solenoidi ed estrarli
     
  10. matteob86

    matteob86 Collaudatore

    481
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    320i e46 berlina... i love it
    Ok oggi provo a smontarli e vedo come sono presi....per la pulizia dei sensori invece? Alcol e cotone o qualcje altro prodotto?sono i sensori dei giri motore giusto?
     
  11. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    235
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    io mi ricordo che non è difficile farlo, serve però una chiave abbastanza grossa della quale non ricordo la misura, fai un segno con un pennarello nero per sapere quanto stringere quando la riavviti, la sede se non erro è l'alluminio del vanos quindi non rischiare di tirarle troppo per nulla.
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.021
    2.372
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    4.087.719
    330cd ///M Performance
    lo spray per sgrassare e' l'ideale
     
  13. matteob86

    matteob86 Collaudatore

    481
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    320i e46 berlina... i love it
    Tipo? Wd40?
     
  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.021
    2.372
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    4.087.719
    330cd ///M Performance
    no,deve sgrassarli,non ungerli
     
  15. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    323
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 320D E46 136cv
    Salve ragazzi la mia BMW E 60 2.2i del 2003 mi sta facendo impazzire. spesso alla prima accensione il motorino gira senza mai far partire il motore mentre alla seconda accensione il motore parte, il tutto si ripete ogni volta che tengo il motore spento per una decina di minuti. Ho sostituito per ben due volte tutti gli oring dei vanos e i solenoidi senza però risolvere il problema. Da obd segnala motore non in fase e albero a camme aspirazione grippato e a volte pressione olio motore bassa ma una volta acceso il motore va tutto bene. ho cambiato parecchie cose (motorino avviamento, sensori alberi a camme, sensore albero gomiti, debimetro, pressione olio, lambda, pompa acqua, iniettori, tubo recupero vapori olio, pompa premandata, regolatore pressione benzina, pompa acqua e tanto altro). Mi avete messo la pulce nell'orecchio che l'ultima cosa da poter sostituire e che possa risolvere possano essere i pistoncini del vanos. qualcuno aveva problemi simili ai miei o ritiene che possa risolvere sostituendoli?
     
    Ultima modifica: 5 Agosto 2019

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