M52 e M54: aggiornamento pistoncini solenoidi vanos | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M52 e M54: aggiornamento pistoncini solenoidi vanos

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da mc 007, 2 Maggio 2011.

  1. Geta

    Geta Aspirante Pilota

    5
    0
    25 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320i E46 M52TU
    Siette proprio amabili a rispondere!!! Grazie! Mi sto' deludendo un po' di questo forum! Per che?
     
  2. moret330

    moret330 Secondo Pilota

    664
    41
    13 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.056
    330ci cabrio+330ci smg
    per cui in bmw devo chiedere o ring vanos più pistoncini?o c è un kit che comprende tutto?
     
  3. Geta

    Geta Aspirante Pilota

    5
    0
    25 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320i E46 M52TU
    In conce devi comprare tutto il Vanos!!!
     
  4. dream65

    dream65 Collaudatore

    305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    il kit vanos lo compri in america qua': http://www.beisansystems.com/products.html

    fatti un giro sul sito ci sono pure tutte le istruzioni per la diagnosi e la riparazione, oppure chiedi qua' sul forum a Zetatre (Luca)
     
  5. moret330

    moret330 Secondo Pilota

    664
    41
    13 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.056
    330ci cabrio+330ci smg
    grazie!!gentilissimo
     
  6. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    per i pistoncini devi ordinarli in BMW Moret,se ti servono i codici di quello che ti serve te li posto volentieri appena ho un po' di tempo libero
     
  7. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Cavolo, non mi dire che sostituendo questi due pezzi risolvo uno dei problemi che mi assilla da quando ho preso la bimba: il ritardo di risposta tra il movimento del pedale acceleratore e l'effettiva spinta del motore?

    Se è così corro a farlo, ma per 60 euro ci provo comunque!
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    ciao,guarda io ho avuto miglioramenti,la molla dei nuovi pistoncini e' leggermente + lunga e + dura,poi ho fatto pulire i sensori dei camme

    l'ultimo lavoro e' stato sostituire gli o-ring coi Beisan,adesso la mia 325 va come non mai

    un consiglio,controlla i tubi in gomma dopo il debimetro,io neanche me ne ero accorto che era forato(quello che va verso il collettore l'ho cambiato quando feci cambiare la valvola reciclo vapori olio)
     
  9. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Io i sensori camme li ho sostituiti entrambi ed anche gli o-ring vanos.

    I tubi in gomma dovrebbero essere Ok, perché l'ho fatta controllare proprio pochi giorni fa.

    Ho aggiornato il software della centralina al 2010 e lunedì vado ad aggiornare al 2011.

    Già col 2010 ho avuto un netto miglioramento: molto più pronta e tentennamenti quasi spariti.

    Mi rimane questo ritardo, e uno strappo quando rilascio la frizione durante il cambio marcia. Come se mentre cambi, proprio nel momento in cui l'hai rilasciata completamente qualcuno desse una pinzata secca sui freni per 1/4 di secondo.

    Più stai in coppia e numero di giri altro e più è forte la "pinzata". Mah...

    Senti, ma tua hai sostituito i pezzi n. 3 e 4 di questo schema (oltre alla vite 16)?

    [​IMG]

    Ho visto che in foto hai messo 2 pistoncini, ma su questo schema ce ne è solo uno. L'altro non ricordo, dove si trova? Dall'altro lato?

    Grazie, ciao a domani.

    Daniele
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    si esatto i pezzi 3 e 4,si sono 2 pistoncini,uno da questo lato che si vede e uno dall'altro che e' un po' nascosto

    ps.hai tolto la valvola cdv dalla pompa frizione? intendo se la tua e' manuale

    mi puoi spiegare quale software hai aggiornato? non ne so niente
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2011
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ciao jdaniele...il ritardo di cui parli resterà...non lo risolvi grazie quei pistoncini...di lavori ne ho fatti...ma non risolvi..

    Ti consiglio di tenere o sprint sul verde qualche mese...tempo che l'auto si abitui ed anche il tuo piede..poi lo giri sul rosso e in qualche tempo l'auto si auto adatta come del resto il tuo piedino...ma sul on-off senza parzializzazione del gas...qualcosa sempre resta....

    Ho rifatto pure il vanos, i cam, i pistoncini, ho ottimizzato tutto..la l'on-off con ritardo c'è...ma è una condizione che su guida non si dovrebbe presentare...il piede sempre tiene schiacciato l'acceleratore.....dando segnali....quindi non è di utilità...

    E vero comunque che la mia è stravolta dall'originale... forse non ricordo...ma il ROSSO toglie ogni dubbio...il problema è che tale modalità senza un'adeguato "rodaggio" da parte del motore/pilota è di difficile calibrazione...ma dopo un pò tutto diventa gestibilissimo..solo serve pazienza..

    OT.: Grazie dei libri consigliati...su quel tema n ho letti più di 10.....ora "penso" meglio....
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    per conto miglioramenti ne avra',la tua fast e' troppo "preparata"
     
  13. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    lo scatto a scalare mi sembra tutto sintomo della cvd......
     
  14. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ok, quindi ordinando quel codice ne arrivano 2? O devo esplicitare il fatto che debbano essere 2?

    Si, la CDV l'ho tolta quasi subito dopo aver preso la macchina.

    Ehm, si e no, nel senso che sul DIS, durante la diagnosi, risultava una data di aggiornamento risalente al 2004, anno in cui è stata immatricolata la macchina. In realtà non so esattamente cosa va ad essere aggiornato, se solo i parametri di funzionamento motore o anche una parte del software di gestione. Credo sia più la prima. Quando ci ritorno, lunedì, chiedo con maggior dettaglio.

    Grazie MC.

    Ciao Fast, io tengo lo SprintBooster abitualmente su verde e quando voglio un po' più prontezza lo passo a rosso (praticamente tutte le sere nell'ultimo tratto di strada per tornare a casa:mrgreen:).

    Quel ritardo si sente eccome e sai perché, perché quando cambio, abitualmente tolgo il gas, soprattutto se salgo di rapporto.

    E quando voglio cambiare veloce, accade che mentre rilascio la frizione e contemporaneamente premo il gas, visto che la spinta non arriva subito, sento il freno motore e poi la spinta, il che crea un sussulto.

    Ma anche senza usare la frizione, accade lo stesso: se premo il gas dolcemente prende bene e non te ne accorgi. Se premo il gas più velocemente, accade che la spinta arriva tutta insieme dopo il ritardo invece di andare alla stessa velocità del piede. Quindi sento una botta piuttosto fastidiosa, l'on-off appunto. ](*,)

    Per quanto mi riguarda, il piede non sta sempre sull'acceleratore: se sto in coda non posso mica tenere la macchina accelerata, lo stesso dicasi quando devo rallentare e frenare....

    Sembra che non si sa guidare....e magari forse è così...hahahhaha

    Grazie delle info! :confused:

    OT: ottimo, sono contento che ti siano piaciuti! :wink: Ormai sarai un esperto! :cool:
     
  15. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    ciao,devi specificare di ordinare 2 pistoncini e 2 o-ring

    aspetto tue info riguardo all'aggiornamento,sono curioso;-)
     
  16. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    A dire il vero, Zeus, quello che sentivo quando avevo la valvolina montata è che la frizione non attaccava subito ma gradualmente, come se sfrizionasse appunto e ciò per me è deleterio per la stessa, soprattutto perché quando spingi parecchio, si sente perfettamente il pattinamento ed avevo timore che alla lunga si "bruciasse" o cristallizzasse.

    Ora sento che attacca all'istante, ma devo capire se questo contraccolpo, questa "frenata" che sento nel momento in cui attaca è:

    - il volano bimassa che è rovinato

    - il ripartitore di coppia che agisce male

    - la centralina che mi taglia per una frazione di secondo il gas

    Comunque, con questi argomenti qui mi sa che siamo un bel po' OT! :rolleyes:

    Magari possiamo continuare sul mio vecchio thread che però tra una cosa ed un'altra è bello lunghetto... :lol:

    Ciao e grazie!

    Daniele
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Peccato sei di Roma...vorrei proprio provarla quest'auto...mi descrivi una situazione a me sconosciuta....ma lo fa anche a benza?
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Hai aggiornato il SW in Bmw? E che cambiamenti hai notato?

    Io ho appena finito di cambiare le candele (e di smontare per l'alzavetro lato passeggero per l'ennesima volta...)

    erano talmente consumate che l'elettrodo negativo stava a cirac 1,5 mm contro gli 0,9 originali :eek: e nonostante tutto non avevo mancate accensioni #-o

    E' cambiato pure il rumore del motore :mrgreen:
     
  19. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    ma quanti km avevano le candele?
     
  20. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    se non erro sui 50-60... ma il gpl se le mangia...
     

Condividi questa Pagina