M52 e M54: aggiornamento pistoncini solenoidi vanos | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

M52 e M54: aggiornamento pistoncini solenoidi vanos

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da mc 007, 2 Maggio 2011.

  1. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.757
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    io invece sono scettico sugli o-ring,mi fa strano che BMW non ci abbia pensato
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.757
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    la mia 325 va nettamente meglio,fatta provare oggi a mia moglie ed anche secondo lei l'auto ora e' + reattiva
     
  3. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    a me a sensazione la mia oggi al piede era pesante....sembra abbia un buco dai 2800 ai 4000 circa....boh...magari il tempo o la mappatura da rifare con lo scarico e il filtro cambiati...inoltre consumo medio 9.8 km con un litro...mai consumato così!
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.757
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    non sara' che dovresti un po' spremerla per bene...cosi pulisci valvole e scarico;-)
     
  5. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    ma l'altro giorno l'ho scannata.....ai bassi ed agli alti fa paura, poi la uso ogni giorno...forse un pò di strada veloce gli farebbe bene! Magari è solo il filtro aria sporco, anche l'altra volta mi dava sei sintomi simili...Michele per certi aspetti questi motori sono misteriosi :-))
     
  6. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.757
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    misteriosi...il filtro benza quanti km ha?
     
  7. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    forse 1000 km l'ho appena cambiato.....stasera vado in palestra e per provare stacco il debimetro....mi da l'impressione che sia vuota, magra a quei giri....
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.757
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    prova
     
  9. dream65

    dream65 Collaudatore

    305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    ed eccomi qua' a provare i nuovi pistoncini

    dalle misure e dalla foto non ci sono differenze

    anche il calibro lo conferma li ho radigrafati sono identici anche la misura ed il diametro della molla!!!

    l'unica differenza che noto sta' nella molla che sembrerebbe fatta di un materiale piu' armonico

    ho notato che questa pizzicandola da un suono armonioso mentre la vecchia da un suono tozzo.

    in definitiva mi sembrano praticamente identici a sinistra il vecchio a destra il nuovo

    [​IMG][​IMG]http://[​IMG] Uploaded with ImageShack.us
     
  10. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Hai provato a staccare la spina della valvola disa? Anzi, se non l'hai già cambiata controllala, sono tre viti da togliere e controlli che non sia rotto lo sportellino del passaggio aria.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2011
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.757
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    forse il materiale del pistoncino e' diverso oltre alla molla

    da me avranno fatto miglioramenti i sensori camme che sono stati puliti

    concordo
     
  12. dream65

    dream65 Collaudatore

    305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    nada!!!!!!!!!!!!!!

    pesano uguali 19 grammi
     
  13. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.757
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    sei precisissimo,i miei pistoncini comunque presentavano molti residui su di essi come anche sui sensori camme
     
  14. dream65

    dream65 Collaudatore

    305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    sono i residui di eventuali additivi messi nell'olio

    nei nostri motori non ce' niente di meglio che olio e basta](*,)](*,)

    quelli degli additivi li lascio parlare e basta

    quelli del'olio a 20 € kilo anche

    io uso un olio che rispetta la longlife 98 nativa della mia macchina, le successive

    neanche le guardo,e spendo 4,90 kilo
     
  15. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.757
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    interessante,ho provato il sintoflon,ma il protector mi ha deluso,quindi adesso solo Mobil1 5w50(al momento ho il castrol edge 5w40 perche' il mobil non era disponibile dal mio ricambista)
     
  16. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ragazzi.....provato a staccare il debimetro...unica differenza è che sembra andare ancora peggio e consumi più alti.....una volta riattaccato l'auto è rinata......la disa quando è rotta è fatta in modo che rimanga in posizione aperta sempre, ovvero con la massima portata di aria....non fa rumore alcuno (il ticchettio classico che ho visto e sentito in rete)....se stacco il cavetto di comando dovrebbe rimanere in posizione aperta sempre...quindi non dovrei sentire differenze...in sostanza devo smontarla e basta :-) l'auto ha 80k km....può già essere compromessa a questi kilometraggi?

    Comunque niente di grave, è una sensazione per ora ma i consumi mi confermano che al piede l'auto la sento....meglio iniziare a fare delle ipotesi!

    Thanksss
     
  17. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    Resta il fatto che questo topic è sempr epiù interessante! Ah, Zeus, hai già pensato di fare una diagnosi? E soprattutto se l'hai già pensato o l'hai già fatta, o altri che l'hanno già fatta, sapresete dirmi indicativamente che cifra si spende? Io vorrei farla, poi resettare e poi rifarla dopo un migliaio di km....
     
  18. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    La mia l'ho smontata a 87.000 km ed era rotta, si era rotto un piolino di plastica che tiene il Flap attaccato al perno in metallo: praticamente il Flap era libero di aprirsi e chiudersi non essendo agganciato al perno. Il pezzo e' stato sostituito da un nuovo codice, mi par a fine 2004.

    A smontarla ci metti 5 minuti.

    A connettore del disa staccato il Flap rimane aperto, quindi in teoria va meno bene ai bassi e uguale agli alti; sulla mia ho notato che va meglio e consuma meno ad acceleratore parzializzato, mentre accelerando tutto in effetti va peggio fino ai 4000 giri, per poi andar meglio dai 4000 in su. Probabilmente la mia ha bisogno di una rimappa per accordate meglio filtro e scarico.
     
  19. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Direi che con la mappa potresti trovarti per le mani un'altra auto......con i sintomi ci sta, potrebbe, essendo sempre aperta, rovinare la spinta nei medi...infatti dopo vola, sopra i 4000 4500 sembra sia turbocompressa....ora vedo che chive ci vuole e dopo smonto.

    @Michele....ma tu hai i sensori aggiornati o quelli precedenti che hai pulito?
     
  20. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic

Condividi questa Pagina