M52 e M54: aggiornamento pistoncini solenoidi vanos | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

M52 e M54: aggiornamento pistoncini solenoidi vanos

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da mc 007, 2 Maggio 2011.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Quindi la differenza potrebbe essere anche dovuta a semplice perdita di lunghezza della molla, a seguito di anni di compressione...

2. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.604
    2.766
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    puo' essere,io ho ricevuto i pezzi nuovi gia' attaccati,appena dopo sui vecchi ho visto che si potevano dividere

3. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Che i nostri VANOS siano soggetti a "perdita" di pressione è scontato, ed è dovuto ai famosi o-ring dei pistoncini interni del Vanos, i quali appiattendosi ed indurendosi con il tempo, fanno si che la tenuta non sia più perfetta, e ciò rallenta sicuramente i movimenti dei pistoni stessi (perchè la minore tenuta fa si che la pressione agente sugli stessi sia minore).

Ma attenzione, gli o-ring dei pistoni responsabili di ciò (che Bmw non fornisce come ricambio, ma fortunatamente provvede Beisan System) non sono da confondere con quelli che ha sostituito Michele (pistoncini dei solenoidi).

Sinceramente per quel che ne posso capire, quei solenoidi sono semplicemente rubinetti ON/OFF, quindi aprono e chiudono il passaggio dell'olio che agisce sul Vanos a seconda dell'esigenza.

Non voglio screditare il lavoro di Michele naturalmente, che fa bene a rinnovare componenti, specie se così economici, ma secondo me quei pistoni non influenzano le "prestazioni" del Vanos.

Però approfondiamo che è interessante. Magari invitiamo anche ZetaTre che i nostri Vanos ormai li conosce a memoria. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2011
  4. ZetaTre

ZetaTre Kartista

182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Mi astengo dubbiosamente da qualunque commento, comunque direi che l'esperimento fatto da mc007 ha poco valore, avendo toccato troppe variabili.

Il pistoncino in questione e` un semplice deviatore che sposta il flusso dell'olio davanti o dietro al pistone di comando dell'albero a camme.

Cmq, grazie per avermi segnalato un "aggiornamento" di questo pezzo che interpreto in termini di "cambio del numero di pezzo" e non di formale bollettino emesso da BMW. in caso contrario posta il bollettino cosi` si riesce a capire il motivo per cui e` stato "aggiornato". I cambiamenti di numero di pezzo nel catalogo BMW non sempre sono associati ad un design diverso...

Per esempio: quando i pistoncini si sporcano e` possibile che non scorrano bene bene (per esempio quando si usa olio di scarsa qualita`, si sorpassano gli intervalli suggeriti da BMW, o in linea di massima non si fa la manutenzione dovuta... Direi che tutte queste cause sono da escludersi in questo contesto... ehehehe). Il nuovo design potrebbe essere di un diametro di qualche decimo inferire (sicurmente qualcosa che richiede un micrometro per poter essere misurato, altrimenti perdono e diventa controproducente) che lascia un po' piu` di gioco... Comunque ripeto, sto semplicemente speculando sulla base di un po' di esperienza che ho in materia...

Faro` qualche ricerca e poi vi faccio sapere...

Comunque faro` qualche ricerca e vi faro` sapere se trovo qualcosa.

5. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Grazie Luca per il veloce contributo. Che significa esattamente la frase sopra? Il davanti o dietro in cosa si traduce ai fini concreti, in "dare pressione" e "togliere pressione"?

Ipotizziamo che venga comandato uno spostamento dell'albero di aspirazione di X gradi e quindi il solenoide lato aspirazione fa si che l'olio dia pressione al pistone del Vanos lato aspirazione per ottenere lo spostamento (naturalmente lo spostamento dell'albero di aspirazione comporta il rispettivo spostamento di quello di scarico, per effetto della catena secondaria di collegamento che fa si che i movimenti siano diciamo "sincronizzati").

Quello che mi sfugge a questo punto è il ritorno in posizione originale, avviene facendo defluire l'olio attraverso un movimento inverso del solenoide?

6. ZetaTre

ZetaTre Kartista

182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    Il pistone di comando della fasatura delle camme e` controllato dall'olio in entrambe le direzione. A secondo di quale camera pressurizzi il pistone si muove avanti o indietro. Le camere non sono stagne quindi se smetti applicare pressione il pistone si muove (a reazione della resistenza che l'albero a camme ha quando apre le valvole e la spinta che riceve quando le valvole si chiudono). Per mantenera la fasatura la centralina pressurizza in maniera alternata la camera anteriore e posteriore con una frequenza di circa 100Hz.

Per come e` fatto il VANOS, l'olio pressurizza sempre una camera o l'altra, non c'e` mai una situazione in cui nessuna camera e` pressurizzata. La centralina semplicemente controlla quale camera pressurizzare elettrificando il solenoide. Se il solenoide e` a riposo viene pressurizzata una, quando il compressore e` elettrificato, spinge il pistoncino 9un deviatore) che sposta il flusso dell'olio da un canale ad un'altro che va a pressurizzare l'altra camera.

Guarda qui:

il pistone del vanos e` il pezzo numero 2, il pistoncino comandato dal solenoide e` il pezzo numero 1. A seconda se il solenoide e` elettrificato o no, il flusso dell'olio e` quello verde o quello giallo... Ma una delle due camere e` sempre pressurizzata (questo per evitare che la resistenza o la spinta delle valvole sulla camme modifichi la fasatura).

Il vanos singolo e` identico solo che permette solo 2 fasi ovvero il pistone di comando della camme e completamente da una parte o dall'altra. Il doppio vanos permette la fasatura continua ovvero permette al pistone di fermarsi in mezzo. Per tenerlo fermo in mezzo la centralina modula il solenoide e pressurizza ad alta frequenza una camera o l'altra di conseguenza il pistone non si move...

A 1 persona piace questo elemento.
  7. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Molto chiaro, mi sfugge solo l'esigenza di un doppio solenoide a questo punto, non ne bastava uno?

8. ZetaTre

ZetaTre Kartista

182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    Intanto che rispondevi ho aggiornato il mio post precedente con un'immagine.

Di solenoidi ne servono due perche` il doppio vanos controlla independentemente la camme di aspirazione da quella di scarico...

9. mc 007

38.604
    2.766
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    Luca non so che dirti,io ho detto le mie impressioni,neanche Rajaie sapeva di questo aggiornamento di pistoncini

su e46 fanatics neanche lo sapevano,io ho chiesto ad ATD e lui mi ha detto dell'aggiornamento

10. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Michè il codice spesso cambia semplicemente perchè cambia il produttore del pezzo, non perchè ce ne sia una motivazione tecnica. Il fatto stesso che nessuno ne sapesse niente è (probabilmente) una dimostrazione del fatto che non sia alcun bollettino tecnico legato a quel componente, che in caso di problema riconosciuto e conseguente sostituzione del pezzo, sarebbe stato certamente rilasciato... :wink:

11. ZetaTre

ZetaTre Kartista

182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    Non sto assolutamente dicendo che l'aggiornamento non c'e`: a guardare RealOEM il numero di pezzo e` cambiato da 11.36.1.532.533 a 11.36.7.560.298 nel Luglio 2005. Purtroppo pero` in altre situazioni BMW ha cambiato il numero di pezzo senza cambiare il design cosi` come ha cambiato il design senza cambiare numero di pezzo... Di censeguenza non so dirti, senza un bollettino BMW se effettivamente sono funzionalmente diversi oppure no... Faro` un po' di recirca e vedo se trovo qualcosa

12. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Spettacolare, tutto chiaro! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Solo che pensavo al fatto che essendoci la catena di collegamento quando si muove un albero se non sbaglio l'altro albero è obblligato a muoversi, quindi forse lo stesso effetto si poteva ottenere con un solo Vanos e un solo solenoide, per spostare entrambi gli alberi?

13. mc 007

38.604
    2.766
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    son d'accordo con te,certe volte cambiano solo il codice,pero' molte volte oltre al codice modificato cambiava il materiale e il design del pezzo,cosi che se il pezzo costa poco lo compro...se costa tanto lo lascio;-)

forse anche il peso dei pezzi e' cambiato,io non sono andato a pesarli o a misurarli col calibro

14. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    gli alberi hanno sfasature diverse da parte del vanos, per questo sono separati i due pistoncini.

15. ZetaTre

ZetaTre Kartista

182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    E no perche` le corone di comando delle camme non sono collegate direttamente alle camme ma lo sono tramite l'albero elicoidale di conseguenza il cambio di fasatura su una camma non modifica in nessun modo la fasatura dell'altra: la corona rimane sempre nella stessa posizione relativa all'albero motore ma l'interposizione dell'albero elicoidale permette alla camma di cambiare...

Questo e` che il motivo per cui ora hai 2 sensori di fase: quello aspirazione serve per verificare sia la fase della camme che la fase del motore (per il trollo degli iniettori) mentre quello di scarico serve per controllare la fase dell'albero aspirazione. nel motore singolo VANOS ne hai solo uno perche` la fase lato scarico non cambia...

16. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ma tu infatti hai fatto bene, visto il costo irrisorio, anche perchè senza esperimenti le scoperte non si fanno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Si, ora è tutto chiaro... certo che se si pensa a come è progettato è veramente di una complicazione pazzesca... #-o

17. mc 007

38.604
    2.766
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    e si,giusto Rox...prossimo esperimento tubi vacuum...adesso hanno uno spessore maggiore;-)

18. sasinomio.e46

sasinomio.e46 Primo Pilota

1.394
    27
    16 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.000
    bmw 320 ci e46 150cv
    mi iscrivo,e,ringrazio michele per la segnalazione.

avendo letto tutto fino adesso non ho ancora capito se è una modifica/cambio fattibile anche sul 2000cc,150cv?

19. mc 007

38.604
    2.766
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    dai codici tutto dice di si

20. dream65

dream65 Collaudatore