la nuova m5 a vairano ha girato in 1.22.5 ...qualke decimo + lenta della scaglietti...e a circa 3 secondi dalla f430 se nn sbaglio..
prove ufficiali BMW al Nurburgring (spero d'aver scritto bene) velocità max senza limitatore 330km/h......ripeto, fonti ufficiali!
Avevo letto ankio su + riviste ke senza limitatore arriverebbe a 330km!!!! Se consideriamo ke a tale velocità ci arrivano + o - Maserati MC12, Lamborghini Murcielago, Mercedes Slr ke hanno dagli 80 ai 120cv e passa in +.....si può dire ke le 2 nuove M hanno un motore astrale!!! :exclaim: :exclaim: :exclaim:
Eh bè si eh!!! Mi sembrano, anzi sono + ke dovuti!!!! Mi spiace solo ke la proverò solo nei sogni x ora, ma un'auto così è il massimo!!!!
beh se i dati di fatto sono questi, evidentemente è un motore veramente astrale, 5000cc/507cv = 330km/h... quale altro motore è in grado di fare tanto calcolando che sopra ha una carrozzeria che non ha certo le forme studiate come una supersportiva...
se guardate i cv/litro c'è d meglio... pensate al 4.3 da 490 cv della ferrari... al 2.0 240cv della s2000... al 1.8 da 192cv toyota o anke allo stesso 3.2 della m3 che secondo me è ankora superiore a questo nuovo v10 se si considera la relativa cilindrata
Con i motori M se viaggi in sesta o settima a 2000 giri e spingi sul gas senti già un bel tiro.....con gli altri la vedo più dura.... poi i cavalli/litro sono una questione di scelta.......la M3 CSL ha 113 cv/litro a 7900 giri.......la 430 ne ha 113.9 a 8500.... Cè differenza... Il V10 ha delle caratteristiche generali talmente evolute che la potenza specifica passa in secondo piano...o quasi A livello elettronico e di materiali è il motore più sofisticato che si possa trovare attualmente sulle vetture di serie..... In velocità di punta è normale che una macchina tipo la M6 sia più veloce di una più corsaiola con gli stessi cavalli o più... E' una questione di aerodinamica....le macchine da corsa hanno più resistenza aerodinamica di norma perchè devono sviluppare una deportanza che le ''spinga a terra''.....cosa che non si fa quasi per niente sulle macchine stradali... Basta pensare alle monoposto di F1....... Con 1000 cv o quasi che hanno dovrebbero fare i 450 all' ora... Invece sui circuiti più veloci arrivano al massimo a 360 all' ora... La velocità deve essere alta in curva....sul dritto conta poco
E' sempre un motore ke ha + di 500cv e nn è da tutti i giorni sfondare la barriera dei 100cv litro x un aspirato!!! Ricordiamo Mercedes ke x avere 476cv, ha bisogno di un 5500 + compressore volumetrico (Cls 55Amg) e nonostante ciò la M5 stà nettamente avanti! Secondo me nn sò ke ne penseranno i + esperti,il motore delle nuove M è quello tecnologicamente + avanzato e il migliore ke c'è in questo momento e forse l'unico ke può competere è il V8 della F430!!!
Il miglior motore aspirato al mondo è il 2.0 Honda. Stop. 120CV/l (il più potente motore di serie aspirato mai costruito), i-Vtec, interamente in alluminio, peso ridotto, range d'utilizzo tendente all'infinito. Dai 1000 ai 6000 giri si comporta come un normale 2.0, dai 6000 a 8000 si comporta come un 2.0 straincazzato. Magia del Vtec E, se ne avete l'occasione scaricate un video da emule dell'S2000. 1-2-3 a limitatore: sembra un CBR 900 dal rumore. Musica per le orecchie.
roger nn tutto quello ke luccica è oro...t ricordi quel resoconto d quel meccanico che aveva smontato il motore dell'm5??
Sinceramente nn mi ricordo di preciso, dico solo ke una supersportiva da 500cv e passa nn la comprerei x farci + di 400000km come la 524td di un ragazzo del forum! Cmq penso ke quando l'Alfa tirerà fuori un motore come quello della M5 o M6, (al banco ho letto ke è arrivato perfino a 10300giri), penso ke avrai già i capelli bianchi da un pezzo e mi fermo qui con questo discorso!!! C'è molta invidia in giro.......
Bhè le Ferrari rappresentano la milionesima parte del mercato delle auto stradali....e sono derivate da quelle da pista... sono l' eccezione che conferma la regola........