M5 V8 finalmente a casa!!! Sono stato stregato da.... | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

M5 V8 finalmente a casa!!! Sono stato stregato da....

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da saurob, 7 Dicembre 2007.

  1. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ma che discorsi mi fai... Ma la Lamborghini Gallardo quanta coppia ha? Poco più di 500 nm... L'unico limite del motore della M5 E39 sta nella potenza specifica... che poteva essere di più... E l'optimum lo si ha avuto nel V10 appunto... ma per la coppia proprio no... siamo tutt'ora hai massimi livelli!
     
  2. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ma che discorsi mi fai... Allora faccimao macchine che vanno sino a 130 km/h ma che ci arrivino in un lampo no?!](*,) ](*,)

    Certo, ma non dimentichiamoci la motricità... dubito sarebbe scesa sotto i 5 sec netti..

    Ma come fai a apragonare un diesel con un aspirato... già solo come range d'utilizzo... Non è assolutamente vero che sembra andare più della M5... Lo posso dire con certezza perchè ne ho provato più di uno e persino mappato...




    La coppia è data dalla cubatura, pochi cc e poca coppia anche a parità di cv.[/quote]
     
  3. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
  4. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
  5. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    allora, sono contento che ci siamo chiariti e rappacificati con dei p.m... sei un bravo ragazzo, e cercando di mantenere la calma cercherò di farti notare ciò che non mi torna....
     
  6. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    Iniziamo col confronto che avevi tirato fuori fra il motore dell'M3e46 e quello dell'M5....beh, lo sanno anche i muri che 3,2 litri sono meno di 5....quindi è più che normale la gran differenza di coppia e dei 60cv, anzi, semmai c'era da spettarsi pure qualcosellina in più vista l'abissale differenza di cubatura.
    Se si fa il confronto secco fra i 2 motori in questione è più che logico che CHIUNQUE preferirebbe avere quello più potente e quindi quello dell'M5.:cool:
    A chi come me piace la macchina veloce e potente, se mi avessero chiesto quale motore mettere nella macchina, avrei scelto il più potente,e quindi il TUO e non il mio...:cool:

    Purtroppo però le prestazioni le fanno le auto, ovvero tutto ciò che sta intorno al motore, ed in particolar modo, il peso, altrimenti non si spiegherebbe come un elise da 120cv (e coppia irrisoria) stesse più o meno al pari di un S2000 da 240cv in accelerazione nel classico 0-100Km/h; ma è solo a titolo di esempio.

    Il fatto è, che come avevo già detto sopra, il rapporto peso/potenza è fondamentale per le doti di accelerazione di un auto; la potenza va a vantaggio dell'M5 ed il peso dell'M3, quindi,alla fine, questo spiega come mai l'M3 non perde nemmeno 1 metro dall'M5 fino all'uscita del km.,anzi, secondo alcuni rilevamenti sembra mettere il muso avanti.

    Ma il vantaggio del peso non va solo per le accelerazioni, ma pure per l'handling, specie nei percorsi lenti.
     
  7. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    Le varie prove delle riviste che trattano le riprese partendo da 40-60-70km/h, sono tutte INUTILI e STUPIDE, almeno per me, perché quando io voglio vedere le vere prestazioni di un'auto, la provo stando sempre nella seconda parte del contagiri, quella che conta....quando voglio darci dentro non sto certo in 5a o 6a a 60km/h per poi schiacciare inutilmente a tavoletta....semmai scalo in 2a e poi dò gas, allora sì che vedo le vere performances....

    se voglio una macchina che mi acceleri bene a marce alte e a bassa velocità basta prendere un motore aste e bilanceri americano, coppia a gogo, grossissima cilindrata,pochi giri, e via...trovo una coda in città o vado in autostrada e non cambio MAI....ma a quel punto facevo l'automatico e festa finita. ](*,) [-X
    La guida sportiva è tutt'altra cosa. Le riprese come le intendono nelle riviste non andrebbero nemmeno guardate per la loro inutilità. Si sa che la macchina con più coppia riprende meglio dai bassi giri, ma quando sei in pista o vai comunque davvero veloce, è la seconda parte del contagiri quella che conta, e in quella parte lì l'M3 almeno in 2 riviste ha dimostrato di stare un capello avanti all'M5 almeno fino ai 220-230km/h circa.

    Poi certo,se volgio una macchina da autostrada, allora mi farei un M5, ma per auto sportiva come la intendo IO, l'M3 me la vedo più cucita e ti ho appena accennato i motivi.
     
  8. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    il confronto poi con il motore del 360 modena mi ha fatto un po' sorridere...:biggrin: :eek: #-o

    360= 3586cc. 400cv a 8500giri. 112 cv/l

    M5= 4941cc 400cv a 6600giri 81cv/l
    [-X

    Stanno in 2 mondi diversi a parte frazionamento e potenza massima... abissali differenze di costruzione,lavorazione e pregiatezza di materiali impiegati che giustificano le maggiori inerzie del tuo motore che frulla 2000 giri meno.

    Un 360 polverizza un M5 in accelerazione, alla Ferrari poco interessa chi ha più coppia, loro guardavano la sportività, la potenza agli alti. Prendi un qualsiasi formula1 e ti accorgerai che il tuo M5 ha molta più coppia. Ma cosa c'entra? fagli fare un parallelo in accelerazione o mettile in pista....

    Paragoni esagerati ma era per farti capire il ragionamento.

    La macchina la valuti superiore o inferiore per l'uso che ne fai? ok, vai spessissimo in autostrada tedesca, bene, ti prendi un M5 rimappato, gli stan dietro in poche te lo assicuro, però su piste,strade di montagna, ecc... l'M3 è geneticamente più dotata, non lo si può nascondere.
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non ti far ingannare dalle potenze specifiche, una Z06 in accelerazione mette dietro una F430.

    L'importante è sempre la coppia media che arriva alle ruote nel range di utilizzo in accelerazione ed i rapporti al cambio.
     
  10. Danny's

    Danny's Presidente Onorario BMW

    9.076
    158
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    MADONNA! .. . ma una passeggaiata al centro? .... un aperitivo ? .. .giusto un po' di RELAX! ... #-o#-o#-o#-o#-o#-o



    io sono di un parere! .. .via paice come va la vostra macchina? .. GODETEVELA E NON VI FATE TROPPE PIPPE MENTALI! ... ](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  11. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    Sostieni poi di non credere nel motore del CSL....beh...in cosa dobbiamo credere allora? stiamo parlando del miglior 6 cilindri mai costruito probabilmente....solo perché ha meno coppia o potenza dell'M5 non è un gran motore?

    A parte il fatto che in qualsiasi accelerazione l'M3CSL supera l'M5, e a parte il fatto che in pista non ci sono storie vista l'enorme differenza di peso...
    non esiste rimettere in ballo le riprese delle riviste da 60Km/h in 5a o 6a per stabilire che il motore dell'M3CSL non sia un granché...è fuori da ogni logica stabilire la qualità di un motore da queste stupide ed inutili prove da persone pigre e svogliate di scalare marcia. Allora posso dire che un aste e bilanceri americano è superiore e più all'avanguardia tecnologica del Ferrari....[-X In quale mondo?

    Se un CSL e un M5, se escono appaiate in 2a piena da una curva lenta, già dopo i primi 400mt., il sorpasso del CSL ai danni dell'M5 è ovvio ed inevitabile. I pesi in gioco sono altri.

    Spero di aver reso un po' l'idea.
     
  12. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx

    certo,ma è un altro discorso......
    il 430 può scendere sotto i 4s nello 0-100Km/h e comunque non ho mai parlato di differenze di accelerazione con la ZO6.
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Posso temperare un pò la supposta???

    Il migliore sei cilindri è quello della 997GT3:mrgreen:
     
  14. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    non sono sicuro che la Z06 mette dietri il 430 sai...anzi...di certo che qualcuno si metta il cuore in pace che la Porsche 997S è più performante dell'M3 CSL E46, il 997S va via sia nello 0-100, sia nello 0-1000 sia nelle riprese c'è poco da fare...
     
  15. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    Ma non fraintendermi, considero l'M5 una delle migliori berline mai costruite, anche in rapporto al prezzo a cui la si trova in commercio.
     
  16. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx

    in casa BMW intendevo.....
     
  17. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    per quello che può valere.......

    http://it.youtube.com/watch?v=slMqP0Wa0Fk
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Azz...mi hai fregato, tra i 250 ed i 300 allunga pure di più per una migliore spaziatura dei rapporti, la F430 ha i primi 5 molto ravvicinati ed un bel salto tra V° e VI°.
     
  20. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    non mi sembra vada via...recupera alla fine, cmq la Z06 non la metto a confronfo con il 430, bella forza con un motore da aeroplano della seconda guerra mondiale, anzi il motore dello Spitifire era più evoluto di quello della Z06...è tutto dire!
     

Condividi questa Pagina