m5 e39 svernicia m3 e92

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da rain, 26 Ottobre 2008.

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  1. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    Quoto:mrgreen:
     
  2. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    ho letto, ho letto, mi sono ammazzato dalle risate..........


    .....comunque voglio anche io il trasmettitore di coppia in eccesso sul differenziale autobloccante M.


    :haha

    Grandi.
     
  3. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    Letto ma bisogna provarle :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    se volete provare con la mia,faccio da cavia molto volentieri :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  4. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO

    =D>=D>=D>=D>=D>:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:=D>=D>=D>=D>
     
  5. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Io vi supplico.............fatelo smettere..........:haha

    Ronald lo sai che posso dire anche io di avere ogni maledetta auto del mondo?

    Le foto siamo bravi tutti a ripparle. :haha

    Comunque mi mancava Sauro...........ora i degni compari sono riuniti. :D
     
  6. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    TheD hai ragione...bisogna provarle...certamente...però devi sapere che mettendo l'intercooler a 45° a est del motore e 27° a sud della pompa di iniezione di ottiene un rendimento superiore causa surriscaldamento minore ;)
     
  7. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ok Gianlu............però rifletti con me:

    se accentuo la rotazione dell'intercooler ad un angolo di 90° il liquido refrigerante creerà una sovrapressione del tipo cool down.

    Ora, come tu ben sai, un intercooler rovesciato ha delle controindicazioni non da poco, compensate però dalla sovrapressione a liquido del cool down.

    Questa situazione è ottimale per potenze superiori ai 400cv su motore 6cil diesel ad alti regimi di rotazione. Per ovviare agli inconvenienti in basso (surriscaldamento del radiatore, rigorosamente in titanio, e conseguente hotting del turbo) bisognerebbe creare un secondo canale di esplusione dei gas combusti, collegato ad una terza turbina che funzioni dai 500 ai 2.500 giri. Ovviamente il turbo deve essere a geometria variabile con angoli di inclinazione delle alette della girella da 0° a 270°.

    La contropressione generata dall'aumento di coppia del cooling down dell'intercooler che serve ad aumentare l'efficienza dei turbo, dovrà essere gestita e non dissipata con le semplici pop off raffreddate a liquido.

    La miglior gestione è secondo me la sostituzione dell'albero motore con uno in carbonio sul quale poi far transitare la coppia in eccesso per smistarla sul differenziale M al quale andrebbero rititanizzate le lamelle interne e ai quali ingranaggi andrebbe effettuato un trattamento in teflon 90%.

    Se invece vuoi lavorare sulle modifiche alla pompa è tutto un altro discorso, ma a quel punto basterebbe trapiantare la centralina elettronica di una vecchia Toyota Supra con gestione dei valori riprogrammata su ecu 6.9.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    =D>=D>=D>quasi tutto giusto!!

    con qualche appunto:
    consiglio sempre di inserire ogni componente elettronica con una spennellata di vasellina al teflon 54, che serve per dissipare il calore che si va a formare dalla maggiorazione dei volt in camera di parthinson quotati in scala dinamomentrica.

    il discorso del rititanizzare le lamlle e' un arma a triplo taglio, soprattutto nel turbo (di questo pero' vi parlera' forse Lorenzo, io no), mentre nei collettori io a quel punto farei un buon upgrading tagliando gli originali, inserendo delle valvoline ad apertura sincopata elettronicamente, della verzy, rialesando il tutto e aggiungendo una piega al cm34 per avere un rinculo minore in rilascio.

    il secondo canale da creare alla fine non serve, se come leggevi consiglio di chiudere la pop off e generarne un altra. gia' da li scarica gas negativo come il mio sedere quando mangio peperonata, e riesci ad abbassare la soglia di aria motore fino a riportarla a livelli ottimali per il debimetro (opportunamente modificato con apri/chiudi titanizzati, con spront off della marelli e con nuova gestione elettronica tramite ebd apposita) e per le lambda (sempre che non le togli, ma questa e' un altra storia).
     
  9. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Siete dei geni!! E' ora che vado a qualche corso di aggiornamento ;)

    Sono rimasto un goccio indietro per quanto riguarda il fattore pressione, temperatura e inclinazione!

    Grazie TheD per la delucidazione!!
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Quando vuoi, Gianlu è sempre un piacere.

    Con il mio preparatore di fiducia stiamo facendo dei test per sviluppare un nuovo concetto di carburante.

    Praticamente pare che (PARE, sottolineo) ionizzando la V-Power non iraggiamento temporaneo UVA (ci vuole una macchina apposta con tempi precisi), la stessa riesca ad avere un rendimento energetico superiore del 70%. Questo vuol dire più potenza e consumi ridottissimi.

    Vi tengo informati.

    Grazie mille a Killer.......provo subito quelle modifiche.
     
  11. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Quindi...è come tirar fuori 170 ottani da una benzina??? Siete mitici!!=D>=D>
     
  12. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Stai con i piedi per terra... Il 2000 cc di serie con potenza specifica più elavto è quello della Mitsubishi Evo che si avvicina ai 150 cv/l e ti posso garantire che a prestazioni è inferiore a quello del 4.2 aspirato della M3...

    No che discorsi mi fai tu... io sto parlando di auto stock... e il 3000 biturbo le suona alla M3 E46 e le prende dalla E92, ma con la E92 sei fermo li a 370 cv veri con la E92 con una spesa relativamente ridotta ottieni in piena affidabilità 400 cv... E tanta più coppia...
    Che i motori turbo sia superiori agli aspirati me ne sono sempre fatto portavoce come appunto l'unica strada per un aspirato per guadagnare cavalli è quella di sovralimentarlo....
    Non cercatemi paragoni su sound, guidabilità, erogazione.... Ho paralto solo di livello prestazionale!

    Cosa vorresti dirmi? Che un motore come il biturbo della BMW non è affidabile quanto quello della M3 V8?](*,)
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.826
    23.143
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io non vorrei fare il solito polemico, pero' non e' che abbiate inventato nulla di nuovo.
    Questo veniva gia' fatto anni fa, ok, sui 12 cilindri, pero' e' sempre la stessa minestra scaldata e riscaldata (e qui si vede benissimo).
    [​IMG]
    Almeno essere onesti e dire che la tecnica e' sempre la stessa, ma l'innovazione e' stata applicarla ai diesel.
    Spero che il Ronald abbia fatto qualcosa di meno antico.
    Sulla parte elettronica non metto bocca.
     
  14. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ma infatti hai ragione tu, abbiamo comprato tutti un pacco e l'unico furbo sei stato tu.

    Avremmo dovuto chiederti consiglio se comprare la M3 E92 oppure una M5 E39 usata del 2000.

    Miiiiii se sono stupido...........come ho fatto a non pensarci prima.
     
  15. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    infatti il trucco dell intercooler e' stato mutuato da alcune alpina degli anni 80.
    solamente che loro lo piazzavano davanti come tutti, a al massimo ad ovest del motore. nota bene, noi lo mettiamo a 45% est/nord motore spostando pompe ed altro;)
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.573
    9.913
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Premesso che l'azienda da te citata dichiara questo:
    http://www.digitaltuning.ch/prodotti_dett.php?id=468
    forse non hai letto bene il mio post, rileggi e ti accorgerai che ho detto "sola elettronica", se vuoi mettere le mani su altro, allora tutto è possibile, ma i costi si elevano, talvolta non di poco :wink:
    Una persona che conosco, e che a Roma conoscono in molti, ha una Fiat Bravo (vecchio modello) da oltre 600cv rullati con protossido, oltre 500cv senza. :eek:
     
  17. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    in pratica è una rivisitazione del motore in maniera radicale.....
     
  18. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    inoltre ricordo che in caso di utilizzo di protossido bisogna aggiungere agli iniettori delle mollette trapezioidali di wurberg.
     
  19. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Ho omesso la "sola elettronica" ;) pardon....:D Sì sì sapevo già che DT ti porta a 322....

    grazie della precisazione
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.573
    9.913
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    [-X è quello della Maserati Ghibli 153cv/litro :wink:
     
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