Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho comprato da un paio di settimane una M5 E34 del 90 3.6 grigio metalizzato... Ho da fare qualche lavoretto (scarico, silent block avantreno, cambio rumoroso ecc) ma non vedo l'ora di andarci a fare un giro in pista... Chi conosce la macchina mi può dare qualche informazione? grazie antonio
Ciao, ti segnalo i lavori che devo fare per qualche dritta: - ho lo scarico (terminale) rotto nell'immissione dei due tubi: dopo aver chiesto a BMW il prezzo dei ricambi (centrale + terminale obbligatori assieme) ho visto che il Supersprint mi costava praticamente uguale e allora ho scelto Supersprint - ho il cambio rumoroso (sembra che ululi - no forte ma lo fa) e un pò duretto: pensavo di cambiare l'olio e aggiungere un prodotto tipo Sintoflon - ho gli ammortizzatori posteriori che perdono (autolivellante): cosa devo fare? si possono rigenerare, si sostituiscono, ??. All'anteriore che cosa posso mettere? - devo ordinare i silentblock anteriori (braccio superiore) che, come ho imparate su internet, è un punto debole dell'E34... Volevo prendere quelli della 750. Un braccietto, superiore destro, ha un pelo di gioco... Sostituisco anche quello? Che cosa mi conviene prendere? In America vendono gli originali (Lendform o simili) a 95 USD l'uno con tampone del 750. In Itali ho trovato o la OCAP o la VEMA . Li conoscete? Se non mi fermo scrivo per due ore.... magari poi chiedo altre cose. ciao antonio
quell'M5 era in un annuncio su internet? perchè mi sembra d'averne vista una targata BS in foto... come prima cosa serve sapere cosa vuoi farci con questa macchina...solo pista, restauro conservativo, usare tutti i giorni etc... stabilito questo puoi decidere come comportarti nel metterla a posto...
Intanto ringrazio tutti.... che cosa ne voglio fare? Beh usarla un po' e, in tutta sincerità, vorrei farci qualche giro in pista ... sarebbe la prima volta per me - ma la voglia è tanta!!! Non vorrei però stravolgerla. Per SiScoe3...incomincio a scriverti sul forum per ringraziarti anche il Supersprint è in inox e comunque, per me, non è proprio regalato!!! Sul cambio mi hai dato un paio di dritte che verificherò... ho solo il terrore di portar la macchina in BMW !!! qualcuno conosce dalle parti di Savona persone serie e oneste? Per la verifica dei cuscinetti come potrei fare senza smontare tutto? Hai dei suggerimenti? Veramente no additivi? Sugli ammortizzatori mi stai dicendo di smontare l'autolivellante e rifare tutto manuale? I tamponi in polipropilene non "scaricano" troppe tensione sulla struttura? Sui braccetti sono un po indeciso: ho fatto mettere la macchina sul ponte delle revisioni che hanno le piastre mobili e sull'avantreno ho solo un braccetto con un pelo di gioco... non credo che valga la pena di cambiarli tutti... non so che fare (a parte i silentblock rovinati) ora guardo il sito inglese.... ciao
un'altra cosa... visto che il rumore (ululato) c'è anche da fermo devo eliminare il differenziale tra i potenziali problemi
RONFONA ha scritto: qualcuno conosce dalle parti di Savona persone serie e oneste? In Italia ne conosco pochissimissimissimi......dalle tue parti non ne conosco proprio! Per la verifica dei cuscinetti come potrei fare senza smontare tutto? Hai dei suggerimenti? Che io sappia, fai prima a smontare il cambio, visto che i cuscinetti del cambio sono proprio all'interno .... Se ulula al minimo e vettura ferma devi comunque smontare il cambio e dare una bella controllata a cuscinetto di spinta e rilascio della frizione..(non cambiarli uno alla volta ma entrambe) ...se anche accelerando in folle e vettura ferma, il rumore è sempre lì, è il reparto frizione che va controllato... Veramente no additivi? Posso essere un pò scurrile? Sono utili come un culo senza il buco. Un motore M ha bisogno SOLO del suo olio, il cambio SOLO di olio per cambio GL5 80W o superiore, il differenziale ha bosogno di Castrol SAF-XJ .stop...Ne ho provati tanti e la conclusione è che gli additivi van bene solo se li vendi.Stop.In USA, dove credono semrpe alle cere miracolose, agli additivi che auomentano durata prestazioni migliorano consumi.....ecc ecc...Non li usa nessuno e le M5 3.6(le uniche M5 e34 esportate da loro, ma con 307 cavalli per alcune zone come California e hawaii) fanno 3-400 mila km come fossero bruscolini....le 200 mila miglia sono cose normali, da loro..Un signore che ho conosciuto in canada ha una serie di bmw, una 635 con più di un milione di km, la testata solamente è stata riguardata a 540 mila km, una m5 e28 con 340 mila miglia....e una 325i e30 cabrio.aveva 80 mila miglia .L'unica a cui abbia messi additivi e l'unica che ha fuso il motore in 30 mila miglia....Sarà un caso...ma i soldi del motore gli sono stati risarciti, perchè hanno testato che quell'additivo(famoso anche qui) ha bloccato numerosi passaggi dell'olio... Comunque , per me no additivi.. Sugli ammortizzatori mi stai dicendo di smontare l'autolivellante e rifare tutto manuale? SI!!!!!!!!!! Non avendo poi le sospensioni intelligenti , se togli tutto non ti siaccendono spie di malfunzipnamento....Dovrai solo tappare il tubo dell'olio che viene dalla pompa del servo e che tiene in pressione gli ammortizzatori dietro...O forse ce l'ha solo la e32 con l'autolivellante..forse sto facendo casino....per quaesto ci aggiorniamo... I tamponi in polipropilene non "scaricano" troppe tensione sulla struttura? Si,se schiacci una formica te ne accorgi....per quello che han fortuna solo in USA.... ti do la mia mail: siscotroia@hotmail.com (il nickname te lo spiegherò...) Ciao! SiSco