M5 E34 Fuorigiri....... | BMWpassion forum e blog

M5 E34 Fuorigiri.......

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da fabio72, 2 Maggio 2009.

  1. fabio72

    fabio72 Kartista

    78
    3
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    149
    M5 E34 1989
    Aiuto!!
    Oggi durante uno sparone da casello autostradale in 2° mi sono distratto un attimo ed ecco un impetuoso e violento fuorigiri con tanto di lancetta agli 8.000 giri e rimbalzo violento ai 5.000 o anche meno...... ](*,)
    Ho ripreso subito in 3° ed il motore è sembrato girare bene da subito come prima, ma il contraccolpo è stato piuttosto violento

    Che danni posso avere fatto? :sad:
    Devo controllare qualcosa o c'è qualche prova che posso fare per verificare che sia tutto a posto?

    Grazie
     
  2. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Scusate l'ignoranza ma per fuori giri cosa intendi? Hai inserito la marcia più bassa a una velocità troppo alta? Perdonate ancora l'ingnoranza. xD
     
  3. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    se la car va bene non hai fatto niente!!si e inserito il limitatore?
     
  4. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    C'è il limitatore che previene il fuorigiri, quindi puoi stare tranquillo.
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.020
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

    Se fosse successo qualcosa di grave l'auto si sarebbe piantata poco dopo con marmellata di valvole.

    E' andata un attimino in sfarfallamento, al massimo hai dato un paio di micron di impronta delle valvole sul pistone, ma nulla di grave se gira tutto regolare
     
  6. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Non mi avete ancora chiarito cosa è il fuorigiri. :redface:
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.020
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Dovresti vedere che la maggior parte delle auto in commercio ha riportato sul contagiri una "Zona Rossa" dove è sconsigliabile far girare il motore.

    Ebbene fuorigiri significa che la lancetta di tale strumento invade la zona rossa o la supera (nel caso della M5 E34 ci è entrata in pieno,dato che ha riferito di essersi piantata ad 8000rpm)
    [​IMG]

    A tali velocità di rotazione, la camma e la valvola non sono più in contatto diretto, si innescano delle vibrazioni critiche (effetti di risonanza)
    e la valvola non segue più il profilo della camma.

    Praticamente la valvola si muove in maniera INDIPENDENTE dalla legge di alzata della camma, procurando, se la situazione è prolungata, gravi danni al propulsore (Piega delle valvole, stampaggio delle stesse sui pistoni, etc etc).

    Questo fenomeno viene chiamato anche sfarfallamento.
    [​IMG]

    Nella molla in alto vedi la molla della valvola che mantiene la sua "elasticità" normale.

    Nella molla in basso vedi un effetto di sfarfallamento (molla che va fuori fase rispetto alla legge di alzata)
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  8. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Grazie. :mrgreen:
    Un ultima cosa, per andare fuorigiri basta non mollare l'accelleratore? Ma non c'è il limitatore?
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.020
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Esatto, basta tenere tutto schiacciato.

    sisi c'è il limitatore ed infatti vedrai la lancetta sfarfallare a causa del limitatore.
     
  10. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Perfetto grazie del chiarimento! ;)
     
  11. fabio72

    fabio72 Kartista

    78
    3
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    149
    M5 E34 1989
    l'auto sembra andare benissimo, il motore è fluido e regolare come prima e tira vigorosamente come se niente fosse.
    Ho provato infatti poco dopo a tirare (5/6k giri) tenendo ben sottocontrollo l'acceleratore e non ho avvertito strappi, ne altro.

    Speriamo bene.....:eek:
     
  12. fabio72

    fabio72 Kartista

    78
    3
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    149
    M5 E34 1989
    Esatto, mi sono accorto che era ad 8k giri (fondoscala sulla M5) una frazione di secondo prima che la lancetta iniziasse a sfarfallare scendendo molto e facendo saltellare l'auto finchè non l'ho ripresa in 3°......
    Se questo è l'efetto del limitatore allora ben venga, ma che spavento......
    Il fatto è che questo motore sale con una velocità impressionante e bastano pochi secondi per arrivare a regimi elevatissimo :cool:

    Il limitatore è elettronico o meccanico?
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.020
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    elettronico, lo sfarfallamento della lancetta è dato dall'On/Off che fa l'elettronica sulle candele.
     
  14. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Beh lo sfarfallio c'è anche se il limitatore è meccanico (come il mio), in quanto comunque interviene interrompendo la corrente che arriva alle candele.:wink:
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.020
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    bhe o taglia l'elettronica o la pompa della benzina:mrgreen:
     
  16. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Quando taglia quest'ultima ti prendi un bello spavento. :lol:
     
  17. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Vai tranquillo. Molte volte sono arivato a limitatore con l' E34 , e non ne ha mai risentito. In pista si è sempre al massimo, ma il motore è un MULO.
     
  18. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :evil:#-o Ecco perchè ho paura di comprare una M5 o una M3 usata!!!non so mai come l'ha usata il precedente proprietario,anzi,fingo di non saperlo,ma quasi sicuramente è stata usata molto male come in questo caso,e sottoposta ad inutili e dannosi stress meccanici!![-Xe quando verrà l'ora di ripararla..ci sarà da mettersi a piangere per i costi di riparazione!#-o
     
  19. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    #-o:evil: come volevasi dimostrare..#-o
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.020
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Bhe una cosa del genere è capitata anche a mio padre (inavvertitamente) su di una AlfaSud Sprint Veloce 1.3: passaggio 5a, 1a e bloccaggio del differenziale: Tanta pura ma l'auto poi non ha fatto una piega:wink:

    Le cose peggiori per un motore sono le tirate a freddo e la non corretta manutenzione. Poi puoi farlo lavorare anche per 2 ore in retromarcia a 5000giri/min.

    A lui non gliene fregherà minimamente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2009

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