Sto pensando di comprare una M5 E34 ASI da usare come terza auto percorrendo pochi km/anno. Ci sono particolari elementi da tenere in considerazione per l'acquisto di un usato? La mia intenzione è di avere un auto comunque in perfette condizioni sia a livello estetico che meccanico e di mantenere inalterate le caratteristiche originali del modello. Grazie per i vs suggerimenti.
Non mi risulta che sulla E34 3.6 siano notori problemi o difetti congeniti cui riguardarsi all'acquisto. Ne cerchi una non arruginita, con impianto elettrico apposto e nelle migliori condizioni di meccanica, carrozzeria e interni e se la goda pure.
E' una domanda che puoi girare anche all'utente batmobile che ha posseduto tale modello in versione Touring e conosce vita morte e miracoli.
Quanto potrebbe essere secondo voi il giusto prezzo per una M5 E34 (315 CV) in buone condizioni? C'è qualcuno nel forum che ne vende una? Grazie
attenzione che costicchia come manutenzione, io la volevo perfetta, presa perfette e tenuta come tale per un paio d'anni...a 160000km dovetti cambiare la guarnizione di testa (olio nell'acqua), poi ci spesi per sistemare un sincronizzatore (ma io che son pignolo) per il resto come detto è affidabile ma è sempre una macchina che ha molti anni alle spalle dunque suggerisco cambio di tutti i manicotti acqua che tendono a scoppiare con l'eta. Come ben noto trito e ritrito l'acquisto è un nulla l'importante poi poterla tenere come dev'essere: gomme ne magna (a me almeno duravano 15-20000km), freni pure, e tutto costa tanto in considerazione di quanto costava da nuova. Poi da pregare che i vari motorini del clima e dei sedili elettrici non ti abbandonino perchè una macchiana del genere richiede che sia tenuta in ordine. comunque come terza auto è senz'altro più semplice, ad ogni modo complimenti per la scelta raffinata la mia era a 4 posti. Come saprai l'M E34 è stata l'ultima assemblata a mano :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
La userei veramente poco in pratica come 3 za auto e con chilometraggio ridotto.Avendo 2 bambine piccole ho dovuto optare per una 4 porte che offra un po' di fruibilita' quotidiana,abbinata a prestazioni da sportiva come nel caso della M5 E34. Avevo anche fatto un pensierino alla Mercedes 500 E W124 con il V8 da 326 CV costruita in Porsche ma non mi convince il cambio automatico di serie. Penso che la M5 E34 sia un giusto compromesso tra prestazioni,comodita' e anche understatement che di questi tempi non guasta mai......
Francamente, non capisco la necessità di avere una terza auto fruibile quotidianamente e con posti e porte in quantità, essendo appunto una terza auto. Solitamente, il genere di vetture che si relegano a seconda/terza/quarta di casa sono proprio le sportive più sfiziose e magari meno pratiche, che vengono usate più di rado perchè alle prime vengono richieste fruibilità e comodità sul quotidiano. Ma, esigenze e bisogni di ciascuno a parte, fare un prezzo per una vettura così è difficile. Bisogna valutare il chilometraggio, che su macchine relativamente poco anziane com'è l'E34 conta ancora parte del valore, bisogna valutare l'allestimento (dacchè l'M5 E34 è stata proposta in svariate serie speciali, oltre ad avere numerosissimi optional sia nella lista tradizionale che nella gamma Individual) e lo stato di conservazione tanto della meccanica, quanto più di carrozzeria ed interni che influiscono ancora maggiormente nel computo del valore residuo e del prezzo richiesto. Orientativamente, direi che per un'ottima 3.6 si possono chiedere pure 10.000€ e per esemplari con grandi particolarità, anche di più. Ovviamente, sta all'abilità dell'acquirente comprare prima il venditore e poi l'auto.
E' molto semplice. Ho già una Alfa Romeo spider che ha due posti, ed ho venduto una Maserati Ghibli MY94 proprio perchè scomoda per la famiglia. La prossima sportiva che prendero' dovra' essere per forza a 4 porte proprio per permettere di poter portare anche le bambine. Credo da quello che ho visto in rete il prezzo per un buon esemplare si aggiri come dici tu intorno ai 10k Euro. Non mi resta che cercare l'auto giusta
Se non erro la prima serie della M5 E34 adottava il 6 cilindri in linea da 315 CV. Con la seconda serie venne incrementata la cilindrata a 3.8 litri per una potenza di 340 CV. La versione station credo fosse disponibile solo con il V6 da 340 CV
L'ho chiamata 3.6 perchè comunemente l'M5 con l'S38B36 da 3.535cc è detta 3.6, vista anche la denominazione del propulsore. La seconda serie, prodotta dal 12/91 al 7/95 era disponibile sia in versione berlina che Touring con l'S38B38 da 3795cc, mentre la prima era - come ha detto - solo tre volumi. Le Touring realizzate furono vendute solo in Europa in 891 pezzi. Tutte le M5 E34 furono L6, BMW non ha mai fatto V6.
Non essendo iscritta all'ASI il passaggio di proprieta' non potra' essere ridotto giusto? quindi bisogna tenere in considerazione altri 1000 Euro..... Mi piace pero' l'abbinamento tra il colore esterno e gli interni chiari in pelle.
Bella. Peccato per le ruote M System I styling 20, le styling 21 o le M Parallelspeiche styling 37 le avrebbero dato tutto un altro aspetto.