I miei amici hanno già pronta la mappa per l'M5 V10 507cv. Arriva a 535cv ed a 614nm di coppia. Controllate su www.digitaltuning.ch (scegliete BMW come marca, serie 5, M5 V10 500cv). Il fatto che non abbiano ancora pronte la mappa del 535d significa che, da bravi svizzeri, si muovono coi piedi di piombo. Ma arriveranno. Vedrete............
.....faranno del tuo 330cd un aereo a nafta, vedrai.......0/100 parecchio sotto i 7 secondi e tachimetro a fondo scala......
si insomma quasi in zona Murcielago, con la differenza che l'M5 è un'auto vera con 5 posti ed un bagagliaio vero. E che non ti costringe a far retromarcia aprendo la portiera e guardando fuori
sull'argomento potenza potrei darti pienamente ragione. Di sicuro però se io fossi uno di quelli in grado di comprare la nuova M5 pretenderei dalla Motorsport le seguenti cose e cioè: 1) che il limitatore di velocità a 250kmh se lo ricaccino dove l'hanno preso 2) che la garanzia non decada per questo (perchè se la fanno decadere vuol dire che quei figli di puttana NON limitano l'auto a 250kmh per il "gentleman agreement" tra costruttori tedeschi ma perchè SANNO di correre grossi rischi quanto ad affidabilità di motore e parti meccaniche con l'auto delimitata) 3) che l'auto monti di serie i Continental, intendo quelli omologati per QUALSIASI velocità (teoricamente fino a 400kmh) Vedi Luca, si fanno tanti bei discorsi politicamente corretti, ma la verità è che se uno si compra un'auto del genere del politicamente corretto se ne fotte allegramente, vuole essere il più veloce in qualsiasi situazione, e sinceramente dubito che accetti seraficamente il limitatore a 250kmh. E poichè quei finocchi della Motorsport ti delimitano l'auto a patto di farti decadere la garanzia, talvolta l'acquirente la fa rimappare altrove per levarsi dalle balle il limitatore ed incrociare le dita affinchè l'affidabilità non venga inficiata. Ciao!
si si... hai ragione su tutto... ma sulle autostrade italiane dove li prendi i 300km/h??? comunque da un certo punto di vista fanno anche bene... i limiti sulle strade non ti consentono quelle velocità... se uno vuole la macchina così sa gia che è secco a rischio di patente ogni volta che la usa... cmq che si può pretendere di più dalle case costruttrici è vero.. anzi son proprio curioso di vedere come sarà questa M5... spero proprio che non abbia grossi problemi di affidabilità come le M3 attuali...
e comunque quella delle case tedesche è una vera lobby.....anche AMG ti delimita le auto nuove salvo perdita immediata della garanzia.....bisogna dare atto all'AUDI di avere i marroni di mettere il limitatore "da qualche parte sopra i 250kmh", cosa che a volte significa 280-290kmh.....
ah, Luca, dimenticavo: BMW ha il coraggio di ottenere le stesse potenze dell'AMG senza utilizzare la sovralimentazione: ne segue che è quasi matematico che avrà sempre più problemi di affidabilità meccanica una M5 rispetto ad una E55k AMG......il motore di quest'ultimo grazie alla cubatura superiore e soprattutto al volumetrico farà sempre molta meno fatica.....tant'è che, naturalmente, gira molto più in basso del motore dell'M5......ma dò atto a BMW che fa cose che poche altre case fanno, ritengo che la vera tecnica ed il vero progresso in campo motoristico si veda sugli aspirati a benzina......con turbine e volumetrici "sono capaci tutti"...........