torno ora da una prova shock, un mio amico resp. del gruppo erg di priolo (chimico industr.) ha voluto provare la benzina sp con un agginta di mtbe puro, 50litri e 350 gr di mtbe risultato benzina super sp con 120 ottani sabato proviamo la mia m5 al banco con questo carburante. vi terrò informati.
E' un composto chimico (un etere sostanzialmente) derivato dal metanolo che viene aggiunto alla benzina senza piombo per aumentare il numero di ottano e portarla in specifica (min 95 ottani). Quando nella benzina c'era il piombo era quello che ne aumentava il numero di ottano... Con l'avvento della benzina "verde" hanno tolto il piombo per cui per aumentare il numero di ottano dapprima si è fatto ricorso ad idrocarburi aromatici (cancerogeni) che sono stati limitati e pertanto si è passati a maggiori concentrazioni di MTBE che è meno nocivo (ci facevano pure il vino con il metanolo )....
dove si compra non lo so, lui m' ha portato il carburante già pronto con mtbe dosato a 120 ott. ci vuole un amico che lavora in una raffineria erg (ed è rischioso anche portarlo fuori penso)
bene bene!! proprio quello che serve alla mia povera piccolina che vorrebbe tanto la benzina col piombo ma deve accontentarsi della blusuper!! Altro che detonazione, con più ottani la detonazione è praticamente inesistente! Non saprei però se sopraggiungono altri effetti collaterali... bosognerebbe vedere fino a che punto sulle auto moderne la centralina riesce ad autoadattarsi e a sfruttare la maggiorazione di ottani! Sulla mia basta modificare manualmente l'anticipo....:wink:
MrAsp la detonazione deve esserci è l'autodetonazione (ovvero il battito in testa) che viene scongiurata! comuqnue occhio a giocare con le benzine con cosi tanti ottani, perche spesso son molto piu secche e poi mandano in pappa la centralina perche lavorando tramite il sensore di battito in testa per regolare gli anticipi possono incorrere in errori!
Beh ma io con detonazione ho sempre inteso l'autoaccensione spontanea della miscela prima dello scoccare della scintilla!!:wink: In effetti la tua precisazione chiarisce il concetto!
è vero che con una benzina superiore a 95 ottani il motore tende a scaldare di più? questo mi è stato detto da un benzinaio che ha un delta integrale evoluzione, io però ho provato sia la 98 che la 100 ottani ma non ho notato nessuna differenza... manco in prestazioni... la macchina in tasto sport e dsc disinserito è pressochè simile con tutte le benzine provate... mah...
Effettivamente gira la voce che con benzine con più ottani le temperature si alzino un pochino, ma sinceramente non ne so molto! Le BMW sono sempre provate da mamma BMW con benzina a 98 ottani, da anni in commercio in germania, e le prestazioni dichiarate sono riferite all'utilizzo di quelle benzine. In teoria mettendo la 95 nella tua M dovresti sentirla leggermente meno piena, ma si tratta sempre di piccolezze! Nel confronto 98-100 ottani non saprei, non ho mai provato sulla mia, ma credo che le auto moderne con centralina adattativa dovrebbero avere un piccolissimo miglioramento, ma di nuovo, stiamo parlando di inezie! Ci sono tanti altri fattori che possono falsare la prova!!:wink:
-La detonazione è l'esplosione della miscela per effetto della pressione/temperatura e non deve mai verificarsi, normalmente nelle camere di scoppio avviene una combustione che parte dalla candela e avanza in tutte le direzioni.- Un numero di ottano così alto penso che serva principalmente se si vuole aumentare il rapporto di compressione ed evitare detonazioni, oppure mettere un compressore/turbina senza alzare la testa...