M47N2/N47 "The Mule": maps/moduli/IC/filters/oils/BTscan/trattamenti | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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M47N2/N47 "The Mule": maps/moduli/IC/filters/oils/BTscan/trattamenti

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Head, 1 Settembre 2009.

  1. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    Volevo evitarlo, altrimenti non avrei scritto il messaggio sopra :mrgreen:
     
  2. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    te l'ho "consigliato" perché IMHO, a parte il filtro aria, gli altri due è meglio che siano originali
     
  3. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Che gentaccia che siete.. mi fate venire voglia di piggybeccare anche al 120D della mia compagna... :cool:
     
  4. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Ciao a tutti, scusate se vado leggermente OT ma ne approfofitto visto la presenza di molti esperti del settore.

    Io ho una 120d con appunto il motore in oggetto (o mulo come lo chiamate voi ;) ).
    all'attivo ho circa 70.000 Km, rimappa, filtro a secco supercompetition e catalizzatore metallico brain 200 celle.

    Il mio problema è legato al cambio:
    spesso la prima si impunta e fatica ad innestarsi (idem la retro) mentre il passaggio far 1^ e 2^ è poco fluido (la seconda si innesta in 2 scatti "tac tac")...il resto delle marce sono accettabili.
    Questo problema l'ho sempre accusato...adesso che ho la leva del cambio performace e il pomello sportivo (130i style) ovviamente si sente di più!

    pensate che sostituendo l'olio del cambio posso risolvere...magari mettendo degli aditivi ...non so!

    In fine un'altra domanda:
    quando feci la rimappa l'auto non fumava affatto (avevo già fitro e kat) ma pian pianino è diventata una ciminiera tanto da "costringermi" a rivedere la mappa un paio di mesi dopo.
    Adesso, con una minor quantità di gasolio, la fumosità è accettabile: un pelo maggiore a quando era stok, ma proprio non mi spiego il perchè ha iniziato a fumare così tanto dopo un mese circa!

    GRAZIE
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2009
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Con il cambio olio il problema dovrebbe attenuarsi, strano però che tu lamenta problemi di questo genere. La leva cambio performance, comunque, peggiora le cose essendo più corta e diminuendo di fatto il braccio di leva.

    Riguardo alla mappatura, probabilmente i tuoi iniettori non sono in perfetta efficenza. Dovresti andare da un pompista o un Bosch Car Service e verificare tramite diagnosi le capacità di recupero dei tuoi iniettori. Credo che siano un pò compromesse, e non è dovuto necessariamente alla rimappa. Semmai questa ne ha accelerato l'usura.
     
  6. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Ma dovrei usare l'olio previsto da bmw o qualche olio speciale o ancora olio+aditivo anti attrito?
    In totale quanto olio serve per il cambio?

    Andando al discorso fumosità, adesso la situazione si è stabilizzata e comunque non ho mai accusato problemi di nessun tipo: la macchina va una bomba!
    Ps. la rimappa non centra nulla con eventuali componenti usurati perchè non parliamo di mappe esasperate e comunque ho fatto pochi Km con la mappa.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Inizialmente però la fumosità era assente, così scrivi. E successivamente è diventata eccessiva a tal punto che siete dovuti intervenire per abbassare alcuni valori. Ergo, è successo qualcosa!

    Solitamente, nel 90% dei casi, sono gli iniettori che o sono incrostati o non recuperano più bene. Con una diagnosi si può verificare abbastanza facilmente in un officina competente.

    Tieni presente che una revisione di 4 iniettori viene a costare circa 100 - 120 € ad iniettore. Ma 4 iniettori nuovi siamo sui 1200 € rigenerati più la completa riprogrammazione delle centraline dell'auto per codificare gli iniettori. Fai tu.

    Gli iniettori, quando sono usurati, solitamente non comportano un calo prestazionale ma solo un aumento di fumosità, anche a regime di minimo e specie nei primi minuti a freddo.

    Ti fuma anche al minimo?

    Riguardo all'olio cambio da utilizzare

    [​IMG]

    Io sono sempre per i prodotti originali BMW.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2009
  8. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    io, per esperienza, non avrei molte aspettative dalla sostituzione dell'olio del cambio :verysad
     
  9. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    No no al minimo non fuma...e comunque abbiamo abbassato solo i tempi di iniezione dopo i 3500 giri/min...come prestazioni, la mappa,più soft va un pelo peggio ma comunque di poco.

    Io da profano pensavo potesse essere causa di qualche sensore sporco o usurato: vedi debimetro o sensore map o valvola egr...non potrebbe essere?

    PS: ho già un litro di olio mtf-lt2 preso "sfuso" in un conce tedesco dove ordinai tutto l'occorrente per un mega tagliando a giusgno del 2008 (olio motore 0w40, filtro olio gasolio e clima, liquido freni e liquido radiatore)...basta?
    ma se non aggiungo nessun aditivo anti attrito come posso sperare che gli innesti divento morbidi? ](*,)
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Gli olii antiattrito non servono a rendere più morbida la trasmissione, bensì a rendere più fluido e sciolto il sistema di ingranaggi della trasmissione.
    La durezza della trasmissione, che tra l'altro varia a caldo o a freddo, proprio per le caratteristiche dell'olio, dipende maggiormente dallo stato di usura dell'olio stesso.

    Pertanto, tra mettere un olio nuovo a specifiche BMW e mettere un olio nuovo con trattamento antiattrito, la differenza sarà davvero minima. Inoltre, personalmente, dato che l'olio di trasmissione delle nostre BMW è for life, mi chiedo se l'olio che già mettiamo, originale BMW, non contenga già lui additivi specifici antiattrito.

    Riguardo alla fumosità, un paio di domande:

    - hai controllato la valvola EGR? Il suo funzionamento è corretto?
    - sei sicuro della tenuta dei tuoi manicotti? basterebbe una piccola perdita.
    - senti o percepisci qualche rumore strano?

    Il fatto che non ti fumi al minimo scongiura problemi agli iniettori, almeno per ora. Però, ripeto, non è normale che inizialmente non fumasse e successivamente si. Pertanto DEVE essere successo qualcosa che, a questo punto, è da ricercare in aspirazione in quanto il motore non riesce a bruciare tutto il gasolio immesso per mancanza di aria.
     
  11. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Quindi secondo un cambio olio ptrebbe rendere gi innesti più morbidi? Ma com'è possibile che un olio forlife si consumi a soli 70K Km? :-k

    No non so come si controlla la egr...
    Niente perdite e rumori strani....

    Quando feci la mappa il meccanico mi disse: guarda che dopo qualche giorno il tutto si "assesta" e fumerà un pò di più!!
    Dopo qualche giorno dalla rimappa l'auto fumava normalmente...poi pian piano la fumosità è aumentata gradualmente.
    Dopo aver abbassato la quantità di gasolio dopo i 3500 giri (fumava molto apunto dai 3500 in su) tutto si è regolarizzato...sono passati parecchi mesi e l'auto non fuma!

    PS: una cosa che ho notato e che se io sono in folle e accelero non fuma per niente perchè il motore non fa alcuno sforzo...più è sotto sforzo il motore più fuma!!
     
  12. Janjio

    Janjio Collaudatore

    488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    Ho intenzione di montare un modulo pure io sulla 177 cv, ma qualche post fa' parlavate di problemi dati dal DPF. Sbaglio o la versione steptronic (la mia) monta un tipo di filtro aperto mentre quella con cambio manuale lo monta chiuso?
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    stesso filtro DPF per entrambi le versioni
    se non si esagera con la pretesa di potenza il DPF non da problemi
     
  14. Janjio

    Janjio Collaudatore

    488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    Mi pareva di aver letto che fosse diverso a seconda della trasmissione... Quindi trattasi di classico filtro chiuso?
     
  15. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.536
    220
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
  16. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Quanti kg di olio ci stanno nel 177cv che lo devo ordinare?

    5,5?
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Io in fattura ho segnato 5.2 kg di olio.
     
  18. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    Ok, grazie. Ne prendo 6 così non mi sbaglio.
    L'ho trovato a 7,50 euro/kg (castrol longlife04) non è male no?
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Sti cazzi, pagato a 20.80 € al kg. Direi che non è male....mi viene voglia di andare a comprarmelo e portarglielo in BMW. Così poi vediamo chi ride.

    Mi raccomando, Castrol SLX 0w30 LL04.
     
  20. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    No aspè, LL04 è 5W30, non 0W30.

    Il 163cv usa 0W30, ma il 177 usa 5W30!
     

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