M47N2/N47 "The Mule": maps/moduli/IC/filters/oils/BTscan/trattamenti | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M47N2/N47 "The Mule": maps/moduli/IC/filters/oils/BTscan/trattamenti

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Head, 1 Settembre 2009.

  1. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    Ne ho idea anche io.:mrgreen:

    Tornando al discorso di prima. Da quello che mi hanno detto son completamente diversi anche i FAP tra 163 e 177.

    Teniamo conto che sul 163 mi ha fatto la prima rigenerazione dopo 88.000km.

    Su questa mi fa la rigenerazione ogni 1000-1200km :rolleyes:
     
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Può darsi che benchè entrambe EURO4 la 177cv dovendosi avvicinare all'EURO5 abbia adottato un FAP più restrittivo della 163cv
    ;)
     
  3. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Rigenerazione FAP.

    Non ho ancora capito cosa è e quando la fa...
    #-o
     
  4. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    Sulla tua te ne accorgi.
    Fa una fumata bianca che sembra stia per esplodere tutto e non va più :mrgreen:

    Sulla mia invece strattona, taglia potenza, va avanti a singhiozzi ecc ecc.

    Però sulla tua la farà 2 volte in 100.000km, poi dipende sempre da come la usi. Comunque fidati che te ne accorgerai :lol:
     
  5. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.507
    722
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Questa discussione potrebbe farmi mooolto comodo fra un annetto e mezzo.
    Vi seguo con il tipico silenzio dell'ignorante. :mrgreen:


    :popcorn:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Radiatore.

    Ok gli additivi, ma lo spurgo completo dell'impianto e il suo succcessivo nuovi riempimento come avviene?
    Che liquido va messo? CONSIGLI?
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Il 2.0d 163cv ed il 2.0d 177cv sono parecchio differenti tra di loro, tant'è che anche la stessa BMW parla di motore nuovo.

    Le differenze, comunque, sono notevoli:

    - intero impianto di iniezione, compresi gli iniettori
    - scarico differente, con DPF di serie e posizionato a ridosso dei collettori di scarico
    - fluidodinamica interna completamente rivista

    Inoltre mi sono giunte informazioni, da confermare, che cambino persino pistoni, bielle ed albero motore tra i due motori.

    Inoltre, io che ho provato sia il 163cv che il 177cv, li ho trovati parecchio differenti, tra di loro, come comportamento e come rendimento. Il 177cv consuma meno e ha un erogazione ben più graduale e progressiva rispetto al 163cv.

    Tornando a noi, vorrei ricordare a tutti come, purtroppo, tutte le BMW di produzione 2009 o meglio, con l'ultima versione del SW, non siano attualmente riprogrammabili pertanto, per chi ha una Serie 1 di produzione 2009, sia gasolio che benzina, ha come alternativa esclusivamente un modulo aggiuntivo.
     
    A DevilM33 piace questo elemento.
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Il DPF sul 177cv è di tipo attivo e totalmente differente rispetto al DPF impiegato sul 163cv.
     
    A DevilM33 e Head piace questo messaggio.
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    si lo ammetto sono un TROLL
    :razz:


    Eh sì, le EDC17 MY2009 (e la mia vettura è stata finita di assemblare il 12 maggio 2009 appunto) non sono ancora mappabili. O meglio qualcuno mi ha detto che si leggono e si mappano, però l'auto non va in moto finchè non si ricaccia sù il SW originale e, se il proprietario non è morto d'infarto, si torna a casa :D
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Esattamente :D

    Tu che modulo vorresti mettere?

    Io ho avuto il Bacar riprogrammabile, poi ho mappato, ho provato anche mappa + modulo, ora giro stabile con l'ultima relase di mappa. Comunque non è Ice71 il mio rimappatore.
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quindi è a monte dello scarico, nella mia ignoranza pensavo fosse molto più a valle. Si può pertanto ipotizzare che sia questo il motivo per cui i gasoli premium come il V-Power diesel evitano di incasinarlo? Perchè è dannatamente vicino alla combustione (o meglio compressione) e pertanto la qualità dei gas appena combusti (compressi) diventa fondamentale nell'economia della vicenda?
    :-k
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Deve essere così. La rigenerazione del DPF avviene solo quando le temperature allo scarico sono sufficientemente elevate da permettere di attivare il processo di pulizia. Pertanto, più a ridosso del sistema di scarico si trovano, meglio è.

    Il motivo per cui i gasoli premium rendano meglio è esclusivamente dato dalla migliore combustione che generano questi ultimi. Noi ormai non lo vediamo più, ma i gasoli premium, bruciando meglio, generano meno polveri sottili e particolato rispetto ai gasoli tradizionali. Motivo per cui, da una parte, otteniamo un rendimento migliore del propulsore, dall'altro, minori emissioni.
     
  13. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.376
    149
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    bello sto topic...:mrgreen:
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    GLI SVENTRA S3
    #-o
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Puzza via benzinaro traditrice...:D

    Per caso sei andato a Varano il 30?
     
  16. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Ok, ho parlato con il contatto Renox per la Lombardia che mi ha passato i dati dello store dove vendono i prodotti RENOX dalle mie parti.

    Sabato mattina vado a fare spesa:
    • X1-R
    • Purple ICE
    • Synchromax
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2009
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Chiedo venia per la mia ignoranza in materia. Sarebbero?
     
  18. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Vai al primo post di questo 3d.
    :wink:
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Fai bene, sull'usato sono una garanzia
    =D>
     
  20. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Ecco, infatti.
    Per l'olio motore apsetto il prox tagliando.
    Me l'hanno consegnata tagliandata da rete BMW.
    Spèrem...
     

Condividi questa Pagina