M47N2/N47 "The Mule": maps/moduli/IC/filters/oils/BTscan/trattamenti | Page 17 | BMWpassion forum e blog
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M47N2/N47 "The Mule": maps/moduli/IC/filters/oils/BTscan/trattamenti

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by Head, Sep 1, 2009.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

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    Jun 10, 2004
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    giusto per precisare
     
  2. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

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    Mar 7, 2010
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    bmw 118d 90kw..
    sborone:biggrin:
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19,690
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    Jun 10, 2004
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    E pensa che da quei 221 ad oggi sono arrivati sia lo SF a secco che soprattutto l'IC maggiorato del PK per N47!
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    520d G31 LCI
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Eccolo qui che viene a puntualizzare.
     
  5. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

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    Mar 7, 2010
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    bmw 118d 90kw..
    voglio proprio vedere a quanti cavalli arrivi!!:mrgreen: daidegas
     
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

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    Jun 10, 2004
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    MB B200CDI
    con le termiche è meglio levarlo che dargliene!
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    May 7, 2005
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    Bene, appena vieni ti accontento :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:
     
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  8. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

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    Mar 7, 2010
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    bmw 118d 90kw..
    ora è inverno hai ragione!
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    Mar 20, 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    la curva praticamente piatta l'ho voluta io..perchè è meglio.

    quali problemi?
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    Mar 20, 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    in percentuale cosa risulta?

    anche il mio motore aumenta così in percentuale,visto che da 128 cv al banco si è addirittura arrivati a 170 e oltre(la potenza attuale è stata abbassata)con tutto il resto stock;

    ma mica vuol dire che l'impianto di scarico è stato studiato benissimo,anzi,chi lo conosce sa bene che di peggio in giro non vi è molto..

    (curvature strozzate su entrambi i catalizzatori,tubi schiacciati per farli passare sotto al pianale..)

    mi domando,come mai esistono ditte serie che producono terminali,catalizzatori e altro per uso agonistico,se levando tutto si ottengono le migliori prestazioni..

    debbo dedurre che la valenza delle contropressioni da ora non fa più testo????
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    Mar 20, 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    sarà saltata via,è adesiva.tanto c'è scritto in tedesco che non richiede cambio olio...
     
  12. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

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    Mar 7, 2010
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    bmw 118d 90kw..
    tu hai detto che tenendo tutto lo scarico aperto non ottieni una curva lineare,ed io ho risposto magari non è colpa dello scarico ma dipende da altro.
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    Mar 20, 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    ah ,ho capito.

    Boh,non so dire ..in realtà non possiamo definire come causa un solo componente,visto che in questo caso la valenza dello scarico è funzionale anche alle fasature adottate nonchè alla sovralimentazione...

    Nel mio motore(che è originale nelle fasature del diagramma di distribuzione e monta turbina originale)se libero tutto perdo in coppia,posso mappare quanto voglio,

    ottengo qualcosa forse aumentando oltremisura la pressione di sovralimwntazione e lavorando sull anticipo iniezione.ma l'aumento(tra l'altro di potenza,non di coppia)lo ottengo solo ad alti giri,come nelle prime prove al banco,spremendo dal motore tutto quel che si può(che non ha molto senso,per andare un3% in più andrei a ridurre magari del 20% l'affidabilità...oltre ad aumentare i consumi...

    sulla mia il tutto libero non rende(o meglio,rende meglio come l'ho fatto io)

    io penso che è meglio lavorare allora su alberi a camme e iniettori,in modo da ottenere la stessa potenza con una mappa meno estrema...

    ricordiamo che per ottenere tali potenze da un motore stock andiamo a aumentare al massimo le pressioni rail,turbina e massima mandata anche agli iniettori..

    non so se conviene...
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

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    Jun 10, 2004
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    MB B200CDI
    o magari devi dedurre che ti piace fare dei monologhi in pieno stile Gassman (padre) visto che non stavo parlando dello scarico
     
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

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    bmw 118d 90kw..
    senza offesa ma penso che tu debba andare da un buon elaboratore e farti spiegare quanti miriadi di comandi vengono cambiati durante una rimappatura,un buon elaboratore sa adattarsi a qualsiasi scarico piu' o meno tappato,gli alberi a camme spostano solo la potenza in un'altro range,rimappando non si aumentano solo pressioni del rail e pressioni turbina ma molto di piu',l'affidabilita' della macchina non viene per nulla intaccata(se elaborata bene),ti posso portare l'esempio del mio 1.9jtd rimappato con 40cv in piu' ed ha percorso 250000 km ed ancora tira da far paura.
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    bella la citazione di gassman padre:razz:

    forse ho sbagliato il modo di iserire il messaggio..non era una risposta riguardo ciò di cui stavi parlando,avevo inteso che il grafico e/o i dati citati fossero per affermare che lo scarico del modello in questione fosse ottimo,forse ho capito male...
     
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  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    tranquillo,non mi offendo.credo però che dici inesattezze.

    Gli alberi a camme non è che spostano solo la potenza in un altro range,o meglio,non sono l'unico componente che determina le curve caratteristiche di un propulsore..

    riguardo i parametri che vengono modificati con rimappatura vorrei precisare che sono molteplici,non Miriadi(press.pompa,-press rail,-tempi di iniezione,-intervento geom.variabile turbina,- segnale acceleratore e forse solo qualcos'altro sui diesel)

    riguardo ad una mappatura ben fatta concorderai che comunque andiamo ad aumentare press.iniezione e turbina..

    se pensi che aumentare i valori di pressione iniezione e sovralimentazione non intacchi assolutamente l'affidabilità allora purtroppo l'invito di documentarti meglio debbo rivolgerlo a te..

    forse io non sono chiaro nell'esporre la mia teoria,ma le mie convinzioni non derivano certo dal fatto che ho visto tizio fare così..oppure perchè la tal auto così truccata andava forte e ha molti km...

    comunque il tuo invito a documentarmi presso un mappatore è gradito.

    l'ultima volta ho seguito molto interessato tutte le fasi,per passione e perchè sono convinto che ho sempre da imparare.

    debbo anche dire a onor del vero che sebbene svolga un altra professione,da giovane ho studiato come meccanico motorista,e negli anni 80 mi dilettavo nella preparazione di motori 2T da competizione,con discreti risultati(non motorini truccati,motori che prendevano parte a campionati interregionali) e progettavo personalmente anche gli scarichi..

    (importantissimi sui 2T molto spinti)

    come vedi non sono proprio sprovveduto ,nei miei interventi non volevo sminuire le competenze di nessuno,se ho dato questa impressione mi scuso.:razz:

    il mio intervento era solo per dire che secondo me(ma credo si possa affermare con sicurezza) la soluzione del tutto libero in ogni caso come dicevi tu è troppo semplicistica..
     
  18. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

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    Vespa PK ????? :mrgreen:
     
  19. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

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    Mar 7, 2010
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    bmw 118d 90kw..
    ti invito a seguire una mappatura dal vivo,li non ci sono solo i parametri da te indicati ma molti altri che sinceramente non conosco,è vero nel 2 tempi lo scarico è fondamentale quindi un buona elaborazione dipende anche e sopratutto da quest'ulitmo!
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    Mar 20, 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    veramente la mia l'ho seguita passo passo,i parametri che cambiano sono molti,ma alcuni sono solo parametri(es.valore debimetro,sensore press. ecc.)ma sono correlati alle funzioni che ho citato io.Sono quelle che determinano il rendimento volutoL'unica che ho omesso è l'anticipo accensione,perchè naturalmente viene variata solo sui benzina..
     

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