M47N2/N47 "The Mule": maps/moduli/IC/filters/oils/BTscan/trattamenti | Page 16 | BMWpassion forum e blog
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M47N2/N47 "The Mule": maps/moduli/IC/filters/oils/BTscan/trattamenti

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by Head, Sep 1, 2009.

  1. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

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    Mar 7, 2010
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    bmw 118d 90kw..
    ma se asporto l'interno del dpf(lo svuoto) e poi riprogrammo la centralina va bene lo stesso?oppure devo per forza montare un downpipe ?
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    May 7, 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Può andare lo stesso bene, ma ti sei giocato 1400 € di DPF nel caso tu voglia rivendere la vettura. Vi ricordo che la rimozione del DPF scaturisce nel penale.

    Per cui io direi di tenercelo bello stretto e integro il nostro DPF e di montare un downpipe.
     
  3. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

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    Mar 7, 2010
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    bmw 118d 90kw..
    grazie delle info!:wink:
     
  4. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

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    Apr 22, 2010
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    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    il problema e che a parte bloccare la rigenerazione dello stesso mediante ecu, lo scarico funge da contropressiore fondamentale nei turbo disel per creare quei picchi di coppia in basso altrimenti ti troveresti con un auto che rende mene va sostituito con qualcosa che compensi tale mancanza un bypass
     
  5. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

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    Mar 7, 2010
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    bmw 118d 90kw..
    non sono daccordo,secondo me con un'ottima mappatura lo scarico puo' essere totalmente libero,traendone solo giovamenti.
     
  6. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

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    Nov 26, 2008
    Lecce
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    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Che bel 3D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Montando un downpipe la temperatura a cui lavora la turbina non scende drasticamente??
     
    1 person likes this.
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    Mar 20, 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    l'etichetta è a dx,l'olio 75-90 che dicono va bene.:wink:
     
  8. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

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    Mar 7, 2010
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    bmw 118d 90kw..
    olio del cambio 75w 80 pentosin
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    Mar 20, 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    leggi qui:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=4737017#post4737017

    se lo scarico completamente libero fosse la migliore soluzione nessun preparatore costruirebbe terminali,o linee di scarico complete calcolandone le contropressioni ,non ti pare?

    inoltre la rimappa non basta,le fasature e gli incroci(lavaggio)sono date dalla distribuzione(alberi a camme)

    è da queste che dipende in gran parte (proprio in sintonia con le contropressioni allo scarico) il maggior riempimento volumetrico possibile...

    ciao:wink:
     
  10. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

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    Mar 7, 2010
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    bmw 118d 90kw..
    parlavo per il 120d !è ovvio che poi tutte gli altri tipi di macchine ci saranno varie formule!pero' sono sempre dell'idea che i grossi turbo abbiano bisogno di scaricare e basta!:wink:
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    Mar 20, 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    in realtà è semplificando una "questione di misura"..

    il fatto che sia turbo non è che debba scaricare maggiormente,sebbene alla sovralimentazione in sè non guasterebbe;

    è semmai che visto che il compressore serve appunto per aumentare il riempimento volumetrico oltre il rapporto fisico di1 a 1, il fatto di avere le giuste contropressioni è meno importante che negli aspirati visto c.he la turbina supplisce egregiamente,ma se per avere lo stesso risultato in termini di riempimento dovremmo affidarci solo a quest'ultima dovremmo aumentarne la pressione di esercizio rispetto ad un identico motore con uno scarico studiato bene..(con un calo di affidabilità evitabile)

    il fatto che il motore possa sviluppare più potenza specifica con uno scarico libero è possibilissimo,specie se parliamo di motori stradali che per ragioni ambientali vengono tarpati.

    bisogna vedere però se l'aumento avviene su tutta la curva,o se si appuntisce parecchio .

    in questo caso anche se il picco di potenza massima è maggiore ho i miei seri dubbi che vada di più..

    per non parlare poi della curva di coppia....

    ho sentito anch'io che il 120d con lo scarico completamente vuoto rende maggiormente.

    ma questo non vuol dire che sia la soluzione migliore,vuol dire che da originale ha uno scarico da schifo..

    probabilmente i progettisti avevano le loro ragioni(inquinamento,spazio ristretto,economia costruttiva e quant'altro..)

    credo che si potrebbe fare di meglio anche mantenendo il diagramma di distribuzione(fasatura) e la mappa originali..

    non accenno alla rumorosità,perchè questo è un argomento a parte,a qualcuno potrebbe piacere il rumore dello scarico aperto,personalmente su di un motore diesel preferisco non si senta quasi...

    ma è ripeto una questione di gusti...

    ciao:wink:
     
  12. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

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    Mar 7, 2010
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    bmw 118d 90kw..
    parlando sempre di scarichi stradali è ovvio che siano fatti in modo di non inquinare non far rumore ,quindi dire che sono fatti da schifo(per le prestazioni)è poco!poi se dovessimo costruire uno scarico da gara bhè li in discorso cambia!
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    Mar 20, 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    ah cambia sì,anche se non sempre sono scarichi liberi il più possibile...

    altrimenti li toglierebbero del tutto:razz:
     
  14. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5,804
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    Mar 7, 2010
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    36,155
    bmw 118d 90kw..
    parlando del 120d la miglior configurazione è liberarlo del tutto,poi si cade nel generale e non si possono piu' fare paragoni!
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20,852
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    Mar 20, 2010
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    1,763,613,961
    bmw E87 ex bmw E46
    passo...
     
  16. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5,804
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    Mar 7, 2010
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    bmw 118d 90kw..
    chiudo!
     
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    Jan 11, 2006
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    F36 430d MSport
    A destra, quindi lato passeggero, si vedevano i vari tappi, ma nessuna traccia di scritte e/o etichette :-k
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    May 7, 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Con lo scarico completamente libero l'erogazione peggiora leggermente esclusivamente nel range al di sotto dei 1500 giri.

    Del resto guardatevi questa curva di coppia e confrontatela sia con il motore di serie che con alcune motorizzaizoni di cubatura superiore.

    [​IMG]

    A 1500 giri/min, nonostante sia un 2 litri con singolo turbocompressore, ha già la bellezza di 33.5 kgm e tira fuori il picco di coppia massima, pari a ben 48 kgm, già a 1800 giri/min.

    Il tutto con scarico completamente libero (è presente 1 solo silenziatore centrale al fine di contenere la rumorosità).

    Concordo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Specie a livello di affidabilità

    Più che la temperatura della turbina, parlerei di temperatura dei gas di scarico. Scendono anche di oltre 130 gradi.

    Il dimensionamento dello scarico di serie è a dir poco PERFETTO! Tant'è che sulla mia è stato mantenuto lo stesso diametro e quando abbiamo provato ad aumentarlo su un'altra 120d abbiamo ottenuto dei peggioramenti di erogazione a basso numero di giri.

    Lo scarico sia come curvatura che come dimensionamento è stato studiato da BMW in misura veramente fantastica ed è anche grazie al sistema di scarico se da un N47 full stock si tirano fuori 220cv di sola mappa anche senza rimuovere il DPF.

    Rimuovendo il DPF si guadagna sopratutto potenza in alto oltre i 4200 giri, ma nel range centrale la differenza è minima. Il tutto a parità di mappatura.
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    Mar 20, 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    per AR147

    ciao,

    parlando di scarico da schifo non intendevo come diametro o conformazione..(non lo conosco)

    intendevo dire che non è sicuramente il meglio,visto che come dite,se elimini tutto migliora...:razz:

    come hai detto aumentando le sezioni dei tubi peggiora pure..(diminuirà la velocità di uscita dei gas..)

    purtroppo non ho la stampata della mia,(320d prerest,quindi NON common rail)

    oltre 350nm a 1700 giri ed una curva praticamente piatta fin quasi a 4000

    oltre 160 cv a 4000 giri...

    con tutto libero non otterrei mai una curva così lineare..

    (non ho lo scarico di serie,ma non è tutto libero.)

    sto 120d è un caso un po anomalo..:razz:
     
  20. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5,804
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    Mar 7, 2010
    Reputation:
    36,155
    bmw 118d 90kw..
    magari non hai una curva cosi' lineare per altri problemi!
     

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