M47: contropressioni linea di scarico | BMWpassion forum e blog

M47: contropressioni linea di scarico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Von Braun, 10 Marzo 2021.

  1. Von Braun

    Von Braun Kartista

    172
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Motore M47 122cv, versione no fap, completamente stock.

    Qualcuno ha feedback/casistiche di problemi alla linea di scarico?
    Auto molto fiacca e pesante ai bassi/medi regimi dopo averla smontata e rimontata per intervento alla trasmissione.
    Full gas e alti giri spinge bene.
    Tanto freno motore in rilascio.

    Test a culometro con scarico smontato: perfetta. Motore sempre pieno, prende giri con un filo di pedale e allunga tanto.

    Forse aveva avuto rogne simili @AR147 ma voglio bene a chiunque intervenga, prima che accendo la saldatrice :cool:
     
  2. Mr.Irons

    Mr.Irons Kartista

    96
    52
    20 Febbraio 2021
    Castelnovo né Monti
    Reputazione:
    15.618.786
    Serie 1 F20 2018
    ..in primis bisognerebbe sapere di preciso cosa abbiano smontato..e/o toccato nell'intervento..
    ..secondo..con "scarico smontato" cosa intendi?..senza completamente?!?..:lol:..
    ..poi.."senza scarico" dove e come è stata provata?!?.. perché bisogna tenere presente che a banco, con motore senza carico, girano tutti bene..
    ..^_^^_^^_^..
     
  3. Von Braun

    Von Braun Kartista

    172
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Il tubo di scarico a valle del catalizzatore e l'albero di trasmissione.
    Su strada, si completamente senza, naturalmente :biggrin:.
    Senza gira bene come girava bene prima con, ne piu ne meno.
    Una volta rimontata torna fiacca.
    Da qua le perplessità, per farci 4 chiacchere più che altro.
    Pippe per 2 metri di tubo da 55 mai fatte.
     
    A Mr.Irons piace questo elemento.
  4. Mr.Irons

    Mr.Irons Kartista

    96
    52
    20 Febbraio 2021
    Castelnovo né Monti
    Reputazione:
    15.618.786
    Serie 1 F20 2018
    ..^_^..faceva casino almeno?!?..
    ..comunque se dici che prima andava bene..ci deve essere sicuramente qualcosa di anomalo proprio su quello..o si è spostato/otturato qualcosa nel toglierlo e rimetterlo..qualche paratia nel silenziatore..boh..
    ..magari qualche sonda che non legge bene..
     
  5. Von Braun

    Von Braun Kartista

    172
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Comodo così, senza specificare esattamente quale dei 2 :marameus:
    Sonde non ce ne sono, solo la lambda prima del cat, sempre stata al suo posto.

    I silenziatori dei diesel come sono? Tubo forato con fonoassorbente all'esterno o paratie con labirinti?
     
  6. Mr.Irons

    Mr.Irons Kartista

    96
    52
    20 Febbraio 2021
    Castelnovo né Monti
    Reputazione:
    15.618.786
    Serie 1 F20 2018
    ..se ha anche il centrale.. è facile che sia a paratie..
    ..il finale..dipende..ma solitamente..lo è anche quello..
     
  7. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Conta che a valle della turbina hai il fap, la trappola Nox e il silenziatore..Per stare a tema con i tempi, è come andare a correre con 3 mascherine, senza respiri (in questo caso espiri) molto meglio.

    Do naturalmente per scontato che lo scarico non sia intasato da null'altro (depositi carboniosi eccessivi o morchie accumulate) e che le cadute di pressione siano dovute solo alla conformazione dello scarico.
     
  8. Von Braun

    Von Braun Kartista

    172
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Mi sa che ti è sfuggito qualcosa.
    Post di apertura.. ;)
     
  9. Von Braun

    Von Braun Kartista

    172
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Aggiornamento:

    leggero sfiato dal flessibile del cat.
    Esperienze di qualcuno su scarse prestazioni per giunto flessibile?
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.004
    5.370
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    425.118.785
    BIESSE Racing Vicenza
    è un problema noto, anche la mia N57 per sicurezza era stata rifatta la saldatura del flessibile in contesto con cambio dello stesso, a favore di uno migliore
     
  11. Von Braun

    Von Braun Kartista

    172
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    ... anche a me ora, prima no :mrgreen:
     
    A Gabo piace questo elemento.
  12. Von Braun

    Von Braun Kartista

    172
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Aggiornamento:

    il giunto flessibile aveva una micro perdita dalle maglie, impercettibile ma evidentemente abbastanza per creare rogne.
    Risolto.
     
    A Mr.Irons e Fede84 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina